I dolci vegani possono sembrare complicati e invece sono più facili di quanto si possa pensare, in questi anni di blog, anche non essendo vegana, ne ho preparati parecchi, in questa raccolta vi propongo i dolci vegani più facili e veloci da realizzare. Per chi è abituato a preparare dolci nel modo tradizionale, sembra impossibile preparare dolci senza l’utilizzo di uova, latte e burro. Invece si può e anche con ottimi risultati, in nostro aiuto, olio, frutta e bevande vegetali.
Muffin
I muffin sono delle piccole tortine monoporzione, perfette per la colazione o la merenda, comodissime da servire nei buffet, sono perfette anche per un fine pasto, soprattutto se le accompagniamo con una golosa salsa, magari alla frutta. Grazie al pirottino di carta si possono facilmente mangiare anche in piedi e senza piattino.
Muffin alle fragole e cardamomo
Delizioso abbinamento tra fragole e cardamomo, per un dolcetto profumatissimo.
Tortine soffici con ricotta di soia e frutti rossi profumati con cannella e noce moscata.
Dolcetti con farina di grano saraceno e mandorle, accompagnati da una deliziosa salsa ai frutti di bosco.
Dolci vegani alle mele
Le mele sono perfette per la preparazione di dolci vegani, se ne possono fare vari tipi, dai crumble, ai saccottini di fillo. Le mele sono l’ ingrediente principali degli apfelbrot, i pani alle mele tipici della Germani e dell’Austria, preparati senza uova e senza ingredienti di origine animale. Gli apfelbrot, tradizionalmente si preparano nel periodo natalizio, ma sono ottimi tutto l’anno.
Crumble di mele e fragole di Jamie Oliver per il #FoodRevolutionDay 2015
Fragole e mele ricoperte da un goloso crumble di nocciole, mais, tapioca e miglio soffiato.
Ricetta di Jamie Oliver
Saccottino di fillo con mele, arancia e noci
Un leggerissimo involucro di croccante pasta fillo, racchiude un ripieno di mela annurca, arancia e noci, il tutto accompagnato da una spremuta di arancia.
Apfelbrot – Pan di mele tedesco
Un pane tipico delle feste di Natale, con tante mele e frutta secca, aromatizzato con il mix di spezie per i lebkuchen.
Tiroler apfelbrot – Pan di mele tirolese
Versione tirolese del pan di mele di Natale, ricco di frutta secca, mele e spezie. Tradizionalmente si decora la superficie con mandorle e ciliegine.
Dolci vegani agli agrumi
Anche gli agrumi, sono degli ottimi alleati nella preparazione di dolci vegani, si può utilizzare la scorza per dare un gradevole profumo, ma anche il succo da aggiungere all’impasto. Limoni, fragole, clementine, donano un aroma incredibile, ma ricordatevi sempre, di utilizzare agrumi con buccia edibile.
Mini sbrisolone vegan all’arancia e mirtilli rossi
Rivisitazione della trota sbrisolona, qui in versione mini, senza glutine, con farina di mais, mandorle, scorza e succo d’arancia e mirtilli rossi.
Mug cake al limone con fragole e pistacchi
Le mug cake sono delle tortine veloci cotte in tazza per pochi minuti nel microonde. Questa versione è arricchita di fragole, limone e granella di pistacchio.
Fanouropita – Dolce greco in onore di San Fanurio
Ricetta tipica di Rodi, preparata il 27 agosto, in occasione della ricorrenza di San Fanurio. Un dolce adatto ai periodi di digiuno, visto che non contiene ingredienti di origine animale.
Dolci vegani al cucchiaio
Creme, semifreddi, budini, bicchierini golosi, anche questo tipo di dolci si può preparare in versione vegana. Si possono utilizzare yogurt e bevande vegetali, ottima la bevanda alla castagna per preparare una golosa crema. Con lo yogurt si possono creare dei golosi bicchierini, alternando frutta e granola. I dolci vegani al cucchiaio si possono preparare in ogni stagione, personalizzandoli con frutta di stagione, e fiori edibili.
Yogurt vegetale con granola e lamponi
Bicchierini di yogurt vegetale gusto mandorla con granola fatta in casa senza glutine, lamponi freschi, albicocche e fiori edibili. Perfetti per una sana colazione.
Crumble alle albicocche e curcuma
Preparato nei vasetti, questo crumble alle albicocche e curcuma, è perfetto da mettere nel cestino da pic nic o da portare in ufficio per una pausa sana e golosa.
Budino di perle di tapioca ai frutti esotici
Un budino dal sapore esotico, le perle di tapioca sono cotte nel latte di cocco, e come topping passion fruit, cubetti di dragon fruit e lamponi.
Crema alle castagne, senza glutine e senza lattosio
Una crema densa e morbida, molto più leggera e gradevole al palato della classica confettura di castagne. Preparata con castagne lesse, bevanda alla castagna, amido e zucchero.
Ghiaccioli vegan
Con l’arrivo dell’estate avere dei ghiaccioli pronti fatti in casa è comodissimo e naturalmente anche economico. Si preparano in pochi minuti e oggi gli stampi da ghiacciolo si trovano facilmente, hanno forme diverse e costano pochissimo. Si può utilizzare frutta fresca, caffè, bevande vegetali, spezi e erbe aromatiche, l’importante è avere fantasia.
Ghiaccioli allo zenzero e lamponi
Ghiaccioli bicolore, la parte rossa è a base di lamponi freschi e la parte bianca acqua e sciroppo di zenzero.
Ghiaccioli imperdibili per chi ama il caffè.
Anche per questa versione due gusti in un ghiacciolo, una parte al caffè e una con semi di anice e anice stellato.
Ghiaccioli al cocco, mango e ananas
Ghiaccioli dal gusto esotico con latte di cocco, ananas e mango freschi, senza zuccheri aggiunti.
Biscotti vegan
Non si può di certo rinunciare ai biscotti, che naturalmente possono essere preparati anche senza burro, latte e uova. Si possono preparare deliziosi biscotti con cereali soffiati, farine di legumi, frutta secca, olio di oliva, di semi, di riso, insomma largo alla fantasia. Si possono preparare biscotti buonissimi con le banane mature, che rendono i biscotti morbidi e profumati, aggiungendo magari qualche goccia di cioccolato fondente.
Cookies ai soffiati e cioccolato fondente
Biscottini vegan e senza glutine, preparati con cereali soffiati, mandorle e cioccolato fondente.
Biscotti ai cereali e legumi con gocce di cioccolato
Preparati con farina e fiocchi di legumi, sono croccanti e irresistibili, molto simili ai Gran cereali ai legumi. Ricetta senza glutine.
Biscotti alla banana e cioccolato senza uova
Biscotti facilissimi da preparare senza grassi aggiunti, con farina integrale e zucchero di canna.
Cavallucci – Biscotti di Natale con noci e spezie
Tipici del Natale, sono la versione che si prepara nella zona a confine tra Umbria, Lazio e Toscana. Sono preparati con frutta secca, spezie e canditi.
Ciambelline croccanti
E per finire ci sono le ciambelline, che possono essere arricchite con vino o mosto, e molto spesso sono aromatizzate con anice o altre spezie. Volendo si può aggiungere anche uvetta, o altra frutta disidratata.
Tisichelle delle monache – Ricetta tipica di Todi
Ricetta umbra tipica della città di Todi, senza grassi e senza lievito. Antica ricetta dall’Annuario di Todi del 1927.
Ciambelline al vino dei Castelli Romani – Ricetta tipica laziale
Antica ricetta che arriva dalla cucina contadina della campagna romana, in dialetto vengono chiamate ubriachelle.
Mostaccioli umbri – Ciambelline al mosto con anice e uvetta
Biscotti tipici del periodo della vendemmia, preparati un po’ in tutto l’Umbria.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok