L’apfelbrot – pan di mele tedesco è un dolce tipico del Natale, con mele, frutta secca e spezie. Ho scoperto questo buonissimo dolce, grazie alla rubrica “Il giro del mondo con i dolci alle mele”, cercando in rete un dolce di Natale con le mele, ho trovato questa ricetta tipica della tedesca. Un semplicissimo dolce senza grassi, senza lattosio e vegan, una vera delizia adatta anche a chi ha problemi d’intolleranze alimentari. Per preparare questa ricetta non occorrono attrezzature particolari, non bisogna montare uova, setacciare farina, basterà tagliare le mele e farle riposare una notte con lo zucchero, il mattino seguente si aggiungono gli altri ingredienti, si mescola e il gioco è fatto. Adoro scoprire i dolci di Natale dal mondo, se poi ci sono le mele ancor di più. Questo mese io vi porto in Germania, Simona in Inghilterra per scoprire la ricetta del mincemeat e mince pies , Mary invece ci propone un dolce angloamericano il Cobbler con Mele e Cranberry
La ricetta del mio apfelbrot – pan di mele tedesco, è tratta dal sito Traduetto
Mela Smeralda
Per preparare il mio apfelbrot, ho utilizzato delle mele Smeralda, di colore verde. La polpa è gialla, succosa, croccante e aromatica, ha un sapore simile alla Granny Smith, ma più zuccherina.
Apfelbrot – pan di mele tedesco
Portata: Dolce
Porzioni: 10-12 persone
Preparazione: 15 minuti
Riposo: 8 ore
Cottura: 1 ora
Autore: Miria Onesta
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 650 g di mele Smeralda, al netto dello scarto
- 225 g di zucchero semolato
- 250 g di uvetta
- 150 g di mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di spezie per lebkuchen
- 1 cucchiaio di rum
Preparazione dell’apfelbrot – pan di mele tedesco
- Sbucciate le mele e tagliatele in piccoli pezzi, mettetele in una ciotola ed unite lo zucchero, mescolate, coprite e fate riposare per una notte.
- Il giorno seguente preriscaldate il forno a 170 gradi.
- Rivestite uno stampo da plumcake con la carta forno.
- Unite alle mele le spezie, il cacao, l’uvetta, le mandorle, il rum e il pizzico di sale, mescolate.
- Unite anche la farina e il lievito e mescolate, se necessario unite poca acqua.
- Versate il composto nello stampo e infornate per circa un’ora.
- Sfornate fate raffreddare completamente prima di servire.
Note: L’impasto dovrà essere sodo ma non troppo, andrà versato a cucchiaiate nello stampo. Nel mio caso non è stato necessario aggiungere acqua, il succo delle mele è bastato ad impastare il mio apfelbrot.
Se, oltre il Natale, volete festeggiare anche il Capodanno con un dolce alle mele provate le frittelle olandesi con le mele, oliebollen met apfel.
Se cercate altre ricette con le mele visitate la pagina “Il giro del mondo con i dolci alle mele”
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
10 commenti
Ohhhhh questo è proprio un tipo di dolce che io adoro. Molto rustico, casalingo, senza tanti fronzoli, con le mele e con tanta frutta secca. Me ne sono innamorata appena ho visto la foto. Questo non mi scappa di sicuro
Un pandolce davvero strepitoso, ricco e profumato come piace a me! Complimenti amica mia, ti è venuto uno spettacolo….
Bacione
….l’uvetta va ammollata e strizzata? Grazie
No va aggiunta così senza ammollo
Mi piace tantissimo il tuo pan di mele Miria ed essendo vegan, posso prepararlo per mio fratello! Ha un aspetto meraviglioso!
Baci,
Mary
Non conosco questo dolce, ma deve essere squisito ^_^
Buon Natale
Lo proverò senz altro
con quali ingredienti posso sostituire le spezie lebkuchen ,grazie
Le spezie per lebkuchen si possono sostituire con cannella, o mix di spezie preferite (cannella, chiodi di garofano, noce moscata…). Se invece non si amano le spezie, si possono anche omettere, ma certo non avranno lo stesso sapore e profumo
Le spezie per i lebkuchen si possono sostituire con la cannella o un mix di spezie preferite (es. cannella, noce moscata, chiodi di garofano) oppure sii possono anche omettere, ma il pane non avrà lo stesso sapore e profumo.