Fare i liquori in casa è uno dei miei passatempi preferiti, mi diverte moltissimo pensare a quali ingredienti abbinare, spesso trovati in natura, bacche, erbe spontanee e fiori come per liquore ai fiori di sambuco e limone di oggi. Raccogliere i fiori di sambuco, passeggiando con un cestino, mi mette un senso di tranquillità e pace. Ne raccolgo sempre troppi e poi immancabilmente finiscono in un vaso a profumare la cucina. I fiori di sambuco sono ottimi essiccati per la preparazione di infusi, o per aromatizzare torte di mele. Non vedo l’ora che i fiori si trasformino in succose bacche, per preparare la confettura, che adoro abbinata a formaggi.
Liquore ai fiori di sambuco e limone
Portata: Liquori
Porzioni: 1 litro circa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Riposo: 10 – 15 giorni
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 450 ml alcool 96°
- 150 g fiori di sambuco
- 3 scorzette limone non trattato
- 480 ml acqua
- 420 g zucchero semolato
Preparazione:
- Raccogliete i fiori di sambuco sani, metà aperti e metà ancora in boccio.
- Lavateli e eliminate i gambi più duri.
- Versate l’alcool in un barattolo, unite i fiori di sambuco e le scorzette di limone.chiudete ermeticamente e fate riposare al buio per circa 10 giorni.
- Girate il barattolo un paio di volte al giorno.
- Trascorso il tempo di riposo, versate l’acqua in un tegame con lo zucchero, portate ad ebollizione e fate bollire per un paio di minuti.
- Allontanate dal fuoco e fate raffreddare.
- Unite lo sciroppo di zucchero all’alcool aromatizzato e mescolate bene, chiudete di nuovo e fate riposare ancora 1 giorno.
- Filtrate il liquore con un colino di garza e imbottigliate, fate riposare ancora un paio di settimane prima di servire.

Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok