Fare i liquori in casa è uno dei miei passatempi preferiti, mi diverte moltissimo pensare a quali ingredienti abbinare, spesso trovati in natura, bacche, erbe spontanee e fiori come per liquore ai fiori di sambuco e limone di oggi. Raccogliere i fiori di sambuco, passeggiando con un cestino, mi mette un senso di tranquillità e pace. Ne raccolgo sempre troppi e poi immancabilmente finiscono in un vaso a profumare la cucina. I fiori di sambuco sono ottimi essiccati per la preparazione di infusi, o per aromatizzare torte di mele. Non vedo l’ora che i fiori si trasformino in succose bacche, per preparare la confettura, che adoro abbinata a formaggi.
Liquore ai fiori di sambuco e limone
Portata: Liquori
Porzioni: 1 litro circa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Riposo: 10 – 15 giorni
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 450 ml alcool 96°
- 150 g fiori di sambuco
- 3 scorzette limone non trattato
- 480 ml acqua
- 420 g zucchero semolato
Preparazione:
- Raccogliete i fiori di sambuco sani, metà aperti e metà ancora in boccio.
- Lavateli e eliminate i gambi più duri.
- Versate l’alcool in un barattolo, unite i fiori di sambuco e le scorzette di limone.chiudete ermeticamente e fate riposare al buio per circa 10 giorni.
- Girate il barattolo un paio di volte al giorno.
- Trascorso il tempo di riposo, versate l’acqua in un tegame con lo zucchero, portate ad ebollizione e fate bollire per un paio di minuti.
- Allontanate dal fuoco e fate raffreddare.
- Unite lo sciroppo di zucchero all’alcool aromatizzato e mescolate bene, chiudete di nuovo e fate riposare ancora 1 giorno.
- Filtrate il liquore con un colino di garza e imbottigliate, fate riposare ancora un paio di settimane prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
3 commenti
Ciao, ho seguito la tua ricetta alla lettera e devo dire che il sapore del liquore è a dir poco ottimo, conplimenti. Però dopo qualche giorno dall’imbottigliamento si è formata una patina verdastra densa in superficie di circa un paio di centimetri. Cosa può essere? Devo buttare tutto? Grazie
Ciao, non non devi buttare tutto, hai filtrato con una garza prima di imbottigliare? Se lo hai fatto fallo di nuovo magari utilizza un panno in tessuto, così che tutta la posa che si forma resterà nel panno, comunque se si forma un pochino di patina non preoccuparti, può formarsi, ma non crea problemi, scuoti la bottiglia prima di servire.
Ciao, scusami mi sono accorta solo adesso che mi avevi risposto, cmq si l’ho filtrato con un panno in cotone e ho ripetuto anche l’operazione diverse volte. All’inizio il liquore era torbido, adesso è trasparente ed ha in superficie la posa. Comunque grazie per la risposta, farò come mi hai consigliato. Complimenti ancora