Raccolta di ricette dolci di Natale per intolleranti, 20 idee facili alla portata di tutti. Quando arrivano le feste, è bello ricevere amici e parenti, un invito a cena, ma anche un semplice dopo cena, gustando qualche goloso dolcetto tipico di Natale. Ma se i nostri ospiti hanno delle intolleranze alimentari? Spesso ci si trova spaesati, non sapendo quali dolci preparare per chi intolleranze alimentari.
In questa articolo, ho deciso di raccogliere tutti i dolci di Natale adatti alle intolleranze alimentari. Troverete ricette tradizionali sia italiane che straniere, e anche molte idee di dolci umbri per intolleranti.
Non troverete ricette di grandi lievitati o dolci complicati, ma soltanto dolci di Natale facili da fare con poco impegno.
I dolci di Natale umbri per intolleranti
Iniziamo questo viaggio tra i dolci di Natale per intolleranti partendo dall’Umbria. In Umbria sono molti i dolci natalizi adatti a chi ha intolleranze alimentari. Alcuni di quelli che vi propongo, sono per tradizione senza glutine, senza uova e sena lattosio, alcuni invece, ho voluto creare io una versione adatta a chi è intollerante, come per il pampepato senza glutine, inoltre la ricetta originale è già senza uova e senza lattosio.
Cavallucci, biscotti di natale con noci e spezie
I cavallucci sono dei biscotti natalizi con noci e spezie, tipici di Siena, preparati anche nell’alta Umbria a confine con la Toscana e nella zona di confine con il Lazio. Croccanti fuori e morbidi dentro, si preparano con uno sciroppo di zucchero e arance candite, noci e spezie.
Pampepato senza glutine
SENZA GLUTINE SENZA LATTOSIO SENZA UOVA
Il pampepato senza glutine è una rivisitazione per intolleranti, del dolce tradizionale umbro di Natale, con frutta secca, cioccolato e miele. Il pampepato umbro, è già un dolce natalizio adatto a chi ha intolleranze alimentari, è preparato senza derivati del latte e senza uova.
Pastarelle di San Nicolò
Le pastarelle di San Nicolò sono dei biscotti all’anice tipici di Bevagna, preparati in onore del Santo che a Bevagna porta doni ai bambini. Le pastarelle di San Nicolò sono biscotti senza uova, preparati con olio extra vergine di oliva e vino bianco.
Pinoccate
Le pinoccate sono dei dolcetti umbri a forma di losanga che si possono preparare in due versioni, una bianca con zucchero e pinoli, e una nera, dove si aggiunge anche il cacao. Solitamente vendute accoppiate e avvolte in carta colorata.
Pinolate
Le pinolate umbre sono dei biscotti tipici di Natale, dei piccoli pasticcini ottimi per un dopo cena in compagnia di amici. , le pinolate, preparate con albumi, mandorle, zucchero e cosparse con pinoli, sono senza glutine, senza lattosio e senza grassi aggiunti.
Rocciata
Dolce molto simile allo strudel, una pasta sottile preparata con farina, acqua, olio e poco zucchero, farcita con mele e frutta secca, si può decorare alchermes e zucchero a velo. Rocciata, è il nome con cui questo dolce viene chiamato nelle zone tra Assisi e Spoleto.
Torciglione o serpentone
Dolce tipico natalizio della tradizione umbra, il serpentone o torciglione, è a base di mandorle, canditi e cioccolato. Le sue origini sono antiche, secondo la leggenda il serpentone è nato in un monastero dell’Isola Maggiore del Lago Trasimeno.
Tozzetti canditi
I tozzetti canditi sono dei biscotti natalizi tipici umbri, preparati con frutta secca, alchermes e canditi, perfetti come idea regalo per Natale. Perfetti da inzuppare nel Vin Santo, ma anche da sgranocchiare dopo i pranzi e le cene delle feste, mentre si gioca a carte.
Dolci di Natale per intolleranti dal Mondo
Anche in giro per il Mondo, sono tanti i dolci adatti a chi è intollerante, alcuni sono anche vegan e soprattutto facile da preparare. Biscotti o torte, ce n’è per tutti i gusti, anche biscottini da appendere all’albero di Natale.
Apfelbrot – Pan di mele tedesco
Dolce tedesco tipico del Natale, con mele, frutta secca e spezie. È semplicissimo da preparare, basterà tagliare le mele e farle riposare una notte con lo zucchero, aggiungere il resto degli ingredienti e il gioco è fatto. È senza grassi, senza lattosio e senza uova.
Biscotti di panpepato di Nigella
Biscotti tipici del Nord Europa, aromatizzati con spezie e decorati con glassa di zucchero. Questa versione senza glutine è di Nigella Lawson è pensata per decorare l’albero di Natale, infatti i biscotti hanno un forellino dove si può infilare facilmente del cordoncino.
Chiffon cake speziata sofficissima, con infuso di garofano e cannella
La chiffon cake è una torta sofficissima, un ciambellone altissimo di origine americana. Si prepara con acqua e olio è leggerissima e si può personalizzare in mille modi, nella ricetta di oggi ho sostituito l’acqua con l’infuso garofano e cannella per un gusto natalizio.
I kūčiukai – Biscotti lituani di Natale ai semi di papavero
I kūčiukai sono dei piccoli biscotti di pasta lievitata, poco dolci e senza uova, con semi di papavero nell’impasto. Tradizionalmente si preparano per la cena della Vigilia, si possono mangiare così al naturale, oppure accompagnati da una tazza di aguonpienis.
Oreshki le noci dolci russe ripiene di crema
Biscotti russi a forma di noce, ripieni di crema, tipici del Natale. Due gusci croccanti racchiudono una crema al latte caramellato, burro e noci. Per preparare gli oreshki, serve uno stampo particolare, una pinza in metallo con le impronte a forma di noce.
Tiroler apfelbrot
Il tiroler apfelbrot o pan di mele tirolese è un dolce tradizionale preparato nel periodo natalizio. Preparato con mele grattugiate e frutta secca, è senza uova e senza grassi e con pochissimo zucchero. Un pandolce umido e succoso, che si mantiene morbido per alcuni giorni.
Torte e biscotti
E infine una carrellata di torte e biscotti, alcune ricette arrivano dalla mia fantasia e non solo. Idee per preparare biscottini golosi, perfetti per i bambini, ma anche dolci soffici che profumano di Natale.
Biscotti al grano saraceno e cioccolato per il calendario dell’Avvento
Biscotti al grano saraceno con nocciole e cioccolato, ritagliati con forme natalizie e decorati con ghiaccia di zucchero, sono perfetti per un calendario dell’avvento goloso. Inseriteli in piccoli sacchetti numerati e chiudete con un nastrino rosso.
Cavallucci di Siena, biscotti dell’Epifania
I cavallucci di Siena sono dei biscotti tondeggianti con forma irregolare, un impasto denso arricchito con noci e canditi e spezie, croccanti fuori e morbidi dentro. Di solito i cavallucci si accompagnano a Vin Santo, vino liquoroso o spumante.
Plumcake al cioccolato, melagrana e zenzero
Perfetto per la colazione dei giorni di festa, semplice da preparare, gustosissimo da mangiare, il profumo dello zenzero e il succo di melagrana lo rendono irresistibile. Impasto senza burro, sostituito con olio di germe di granturco.
Stelline di frolla gluten free alla confettura
Due frollini senza glutine a forma di stella, racchiudono una farcitura di confettura di visciole o crema spalmabile alla nocciola. Biscotti friabili, si sciolgono letteralmente in bocca, perfetti da accompagnare ad una tazza di latte, un tè o una tisana dal sapore natalizio.
Torta di mele al vin brulé
La torta di mele al vin brulé, non contiene ne burro, ne latte. Ho sostituito il burro con l’olio di riso e il latte con il vin brulé, una bella manciata di uvetta, mandorle e zucchero in superficie per formare una crosticina croccante.
Tozzetti anacardi e datteri
Sapore etnico per questi tozzetti preparati con anacardi, datteri e spezie. Sono perfetti da inzuppare in vino liquoroso a fine pasto. Potete preparali anche con alcuni giorni di anticipo, si conservano benissimo chiusi in barattolo ermetico.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok