I kūčiukai – Biscotti lituani di Natale ai semi di papavero, sono immancabili sulle tavole lituane per la Vigilia di Natale.
Siamo arrivati all’ultimo appuntamento dell’anno con la rubrica Biscotti dal Mondo e dicembre non poteva che essere una Christmas Edition. Anche quest’anno le ricette di noi del Team, sono tutte a tema natalizio, perchè di ricette per biscotti di Natale, non se ne hanno mai abbastanza.
Io ho scelto una ricetta tipica della Lituania, adoro i paesi dell’Est Europa e la loro cucina. Mi sono innamorata di questa zona dell’Europa, dopo il mio primo viaggio in Polonia, in una regione a confine con la Lituania. Tornata a casa ho iniziato a studiare la cucina polacca, ma anche lituana e lettone. Alcune ricette le ho già provate e mi sono piaciute moltissimo, stavolta vi parlerò dei kūčiukai.
Provate anche il Formaggio di mele lituano, ricetta tradizionale
Cosa sono i kūčiukai
I kūčiukai sono dei piccoli biscotti di pasta lievitata, poco dolci e senza uova, con semi di papavero nell’impasto. Tradizionalmente i kūčiukai si preparano per la cena della Vigilia, si possono mangiare così al naturale, oppure accompagnati da una tazza di aguonpienis, una bevanda preparata con acqua, zucchero e semi di papavero.
Come si preparano i kūčiukai
Generalmente sono peparati con farina di grano, ma in alcune parti del Paese, si utilizza anche farina di orzo o farina di grano saraceno.
Per preparare i kūčiukai si impasta farina con acqua e lievito e naturalmente semi di papavero, si lascia lievitare, poi di modellano dei rotolini di pasta, che andranno tagliati a piccoli pezzi di circa 2 cm, si passano poi in forno finché non saranno dorati e croccanti. I kūčiukai si preparano senza uova, senza derivati del latte e senza ingredienti di origine animale, sono dei biscotti senza lattosio, senza uova e vegan.
Ricetta dei kūčiukai – biscotti lituani di Natale con semi di papavero
Portata: Dolci
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 1- 2 ore
Cottura 6 – 8 minuti
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 125 g di acqua
- 7,5 g di lievito di birra fresco
- 25 g di semi di papavero
- 25 g di zucchero
- 1 cucchiaio di olio
- 1/2 cucchiaino di sale
Preparazione kūčiukai – biscotti lituani di Natale
- Sciogliete il ievito nell’acqua tiepida, insieme allo zucchero, unite metà della farina e mescolate. Cospargete la superficie con un po’ di farina e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Una volta che l’impasto sarà lievitato, aggiungete il resto della farina, l’olio, i semi di papavero e il sale, impastate, coprite con la pellicola e fate lievitare ancora fino al raddoppio.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi, rivestite una teglia con la carta forno.
- Staccate dei pezzi di pasta e formate dei rotolini, tagliate dei pezzi d’impasto di circa 2 cm, disponeteli nelle teglie e infornate per ciurca 6 -. 8 minuti o finchè non saranno dorati.
- Sfornate fate raffreddare prima di servire.
La ricetta arriva dal sito 15min.lt ho soltanto dimezzato le dosi.
Le ricette del team
Alida – Mexican cinnamon cookies
Imma – Zimtsterne- Stelle di cannella e mandorle-Svizzera
Miria – Kūčiukai Biscotti lituani di Natale ai semi di papavero Sisty – Polvorones – biscotti natalizi spagnoli
Simona – Piparkakut – biscotti natalizi speziati finlandesi
Lucia – Biscotti di Natale norvegesi: hvite kakemenn
Mappa interattiva di Biscotti dal Mondo
Vi ricordo la nostra mappa interattiva, dove trovare la giusta posizione di ogni biscotto, con i link diretti alle ricette.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
2 commenti
Sono davvero particolari! In effetti in quella parte di Europa, i semi di papavero vengono utilizzati tantissimo! Danno un nota molto particolare!
Molto intriganti questi biscotti ;)
Da inzuppare devono essere il top
Bacioni amica mia!