Lo strudel di frolla ai cereali è un dolce con una frolla rustica e un ripieno morbido di mele selvatiche al profumo di cannella.
Le mele selvatiche sono una gran risorsa, sono buonissime, belle da tenere in cucina e a costo zero. Per questo motivo quando in autunno sono mature, le raccolgo e un po’ ci preparo le mele sciroppate, le altre le conservo al fresco e al buio per preparare dolci. Un dolce classico da preparare con le mele è sicuramente lo strudel, che solitamente si prepara con una pasta tirata sottilissima, questa versione invece prevede un involucro di pasta frolla ai cereali. Un dolce da credenza perfetto per la colazione o la merenda, si può conservare tranquillamente per alcuni giorni, sempre che riusciate a resistere alla tentazione di mangiarlo tutto subito.
Se vi piaccio gli strudel di frolla, provate anche lo strudel di frolla alle mele, lamponi e zenzero, lo strudel di mele con pasta frolla e lo strudel ai fichi e mandorle.
Strudel di frolla ai cereali con mele, mirtilli e noci
Portata: Dolci
Porzioni: 8 – 10 persone
Preparazione: 20 minuti
Riposo: 1 ora
Cottura: 40 minuti circa
Ingredienti
Per la frolla ai cereali
- 200 g i di farina 00
- 100 g di farina ai cereali
- 100 g di zucchero semolato
- 130 g di burro freddo
- 2 uova
- Un pizzico di sale
Per la farcitura e la decorazione
- 350 g di mele al netto dello scarto (io mele selvatiche)
- 100 g di confettura di mele cotogne
- 50 g di noci tritate
- 20 g di zucchero semolato
- 60 g di mirtilli disidratati
- 1 cucchiaino di cannella
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Su un piano da lavoro, formate una fontana con le farine, il sale e lo zucchero, unite al centro il burro a cubetti e iniziate a incorporarlo con la punta delle dita, proseguite così finché non si formeranno delle briciole.
- Unite anche le uova e impastate velocemente, avvolgete la pasta nella pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.
- Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, unite i mirtilli, le noci, lo zucchero, la confettura e la cannella, amalgamate bene il tutto e tenete da parte.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Riprendete la pasta dal frigo, stendetela su un foglio di carta forno fino a formare un rettangolo di circa 30 x 40 cm.
- Versate sulla pasta la farcitura, lasciando tutto intorno circa un centimetro libero.
- Arrotolate la pasta aiutandovi con la carta forno. Mettete il punto di chiusura verso il basso e sigillate le estremità, avvolgete lo strudel con la carta forno e mettete in una teglia.
- Infornate per circa 30 minuti, poi eliminate la carta forno e proseguite al cottura per altri 10 minuti, o finché lo strudel non sarà bene dorato.
- Sfornate, fate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok