Le ricette light sono un valido alleato per tornare in forma dopo periodi di abbuffate, come le feste di Natale e il Carnevale. In questo periodo, in attesa della Pasqua è il momento giusto per cucinare piatti light, ma senza rinunciare al gusto. Ho raccolto in questo post 30 ricette light pubblicate in questi anni, dagli antipasti fino ai dolci, passando anche per sfiziosi spuntini salati a base di frutta.
Le ricette contengono ingredienti di stagione, quelli che si trovano in commercio tra la fine dell’inverno e inizio primavera, quindi via libera a radicchio, cavoli, zucca, asparagi, pere, mele, e le prime fragole. Le cotture sono veloci e non troppo elaborate, e i piatti sono facilissimi e alla portata di tutti.
Naturalmente, questi sono solo dei consigli per preparare dei piatti più leggeri, non è sicuramente una dieta, quella la può consigliare solo un nutrizionista o un dietologo, di certo non io.
Ricette light per tornare in forma
Quando decido di mangiare più leggero, prediligo piatti colorati, che mettano allegria, così riesco a seguire un regime alimentare più sano senza fatica. Anche la presentazione è importante, quando preparate i piatti, cercate sempre renderli belli e invitanti, anche l’occhio vuole la sua parte e anche questo aiuta quando si è a dieta.
Antipasti
( torna all’indice )
Iniziamo dagli antipasti, pesce e verdure, sono gli ingredienti perfetti per iniziare un pasto senza appesantirsi troppo, queste ricette sono perfette anche come piatto unico, magari da portare in ufficio, basta aumentare leggermente le porzioni e il gioco è fatto.
Carciofi e cipolle marinati con patate e fiori
Una leggera insalata di verdure cotte e crude marinate, servite nei cucchiaini da finger food e decorata con fiori di borragine.
Vellutata di carote allo yogurt
Crema di carote e yogurt, servite in bicchierini mono porzione, da accompagnare a verdure croccanti tagliate sottili.
Di pesce
Il carpaccio di polpo al limone è perfetto come antipasto, ma potete servirlo anche come secondo piatto. Potete preparare il carpaccio di polpo anche il giorno prima, sarà ancora più saporito.
Insalata di fagioli cannellini con radicchio e gamberi
La dolcezza dei fagioli cannellini, si sposa alla perfezione al gusto amarognolo del radicchio, i gamberi e qualche goccia di tabasco completano questo piatto da fare in 5 minuti.
Primi
( torna all’indice )
Spesso rinunciamo al primo per diminuire le calorie giornaliere, ma si possono preparare gustosi primi piatti a basso contenuto calorico, che possiamo concederci senza troppi sensi di colpa.
Ricette light, pasta e creme
Pasta riso e creme di verdure sono perfette come primi piatti leggeri, conditi con verdure, erbe di campo e tonno.
Spaghetti integrali con tarassaco, pomodori secchi e gomasio
Spaghetti integrali conditi con tarassaco, pomodori secchi e gomasio al osto del sale, che ho omesso anche dall’acqua di cottura della pasta.
Tortilli al finocchio con zafferano e pinoli
I tortilli al finocchio con zafferano e pinoli, sono un primo piatto light saporito e colorato, facile da realizzare.
Crema di finocchi alla curcuma e scalogno
In cucina non si butta nulla, tutto, o quasi si può riutilizzare, questa crema di finocchi è preparata con le parti più dure del finocchio, che solitamente vengono buttate nella spazzatura. Piatto light per il corpo, ma anche per il portafoglio.
Cereali
Un valido aiuto nella preparazione di ricette light ci arriva dai cereali, perfetti per preparare dei gustosi e leggeri primi piatti, da gustare caldi, ma anche tiepidi o a temperatura ambiente, ottimi anche per la pausa pranzo.
Insalata di sorgo con zucca e rucola al balsamico
Una ricetta perfetta per chi ha intolleranze alimentari, il sorgo è naturalmente senza glutine, nella ricetta non ci sono derivati di origine animale, quindi questa insalata è vegan, senza glutine e senza lattosio.
Miglio con asparagi, porro e fiori di borragine
Anche il miglio è naturalmente senza glutine, e anche in questa ricetta, è accompagnato solo da verdure, quindi piatto vegan senza glutine e senza lattosio.
Risotto al tonno rosa e limone, leggero e delicato
Primo piatto dal sapore fresco e delicato, con scorzette di limone, ricetta senza glutine e senza lattosio.
Secondi
( torna all’indice )
E passiamo ai secondi, che siano di carne, di pesce, o a base di uova, c’è solo da sbizzarrirsi, sono tante le ricette light che si possono preparare utilizzando questi ingredienti. Per avere dei piatti light, meglio scegliere cotture al vapore o alla griglia, così da limitare al massino l’uso dell’olio, che potrà essere aggiunto con parsimonia, a cottura terminata.
Ricette light secondi con il pesce
Iniziamo dal pesce, se pensate che un filetto di merluzzo al vapore, sia una cosa triste e da menù da ospedale, vi sbagliate, provare a cuocere il merluzzo al vapore, poi conditelo con un intingolo leggero, oppure cuocete l’orata al sale, aromatizzato però con bacche di mirto, otterrete due piatti molto leggeri, ma super saporiti.
Merluzzo al vapore con limone, zenzero e capperi
Per dare sapore ad questo filetto di merluzzo al vapore, l’ho condito con olio, limone, zenzero, capperi e prezzemolo, che donano un’esplosione di gusto.
Ho aggiunto alla crosta di sale, delle bacche di mirto essiccate pestate finemente e qualcuna ne ho messa anche all’interno del pesce, insieme a due fette di limone. Il risultato è un pesce morbido e succoso con un buonissimo profumo.
Carne
Anche la carne più essere cotta in maniera light, grigliata, al vapore, ma anche semplicemente marinata, senza nessun tipo di cottura. Prediligete carni magre e tagli che non richiedano una lunga cottura.
Insalata di pollo e mele con pinoli tostati
Petto di pollo, cicorino fresco, mele succosissime e pinoli per un’insalata leggere e gustosa.
Carpaccio all’aceto di mele e erbe aromatiche con valeriana, mandorle e mele
Sottilissime fettine di noce di manzo, fatte marinare nell’aceto di mele e erbe aromatiche. Una volta pronte le ho condite con valeriana, mele, mandorle e qualche goccia di glassa di aceto di mele.
Uova
Stanchi delle solite uova? Beh allora per non portarle in tavole sempre allo stesso modo, possiamo provare a proporle in camicia, abbinate a verdure di campo, oppure possiamo preparare una frittata di soli albumi e verdure cotta in forno, entrambe le ricette sono leggere, gustose e anche belle colorate.
Uovo in camicia con erbette e fiori di campo
Piatto semplice e leggero, preparato con erbette di campo, io ho utilizzato gli strigoli (silene) e le violette, trovate nella campagna umbra.
Frittata di albumi al forno con verdure di stagione
Se in frigo avete degli albumi da smaltire, questa ricetta è quel che fa per voi. Ho utilizzato circa 10 albumi, tante verdure di stagione e erbe aromatiche come maggiorana e timo. La cottura in forno e la carta forno, ci consentiranno di evitare anche l’olio per ungere la pirofila.
Contorni
( torna all’indice )
Passiamo ai contorni, che possono essere crudi, oppure cotti, provate servire crudi anche i cavolfiori, non si usa spesso farlo, ma vi garantisco che sono ottimi, e anche molto veloci da preparare.
Senza cottura
Iniziamo dai contorni senza cottura, gustose insalate con verdure, frutta e frutta secca.
Insalata di carote, arance e cipolle
Bella e coloratissima, questa insalata con arance e carote è anche molto profumata, ho aggiunto erbe aromatiche come melissa e basilico, ma anche cardamomo e senape in grani.
Insalata di cavoli, carciofi e noci
Carciofi e cavoli tagliati sottilissimi e conditi con olio, salsa di soia, aceto balsamico e granella di noci.
Ricette light i contorni cotti
Il forno, in padella o al vapore, qualche consiglio su come preparare contorni cotti con verdure di fine inverno.
Ricetta facilissima, basterà lavare accuratamente il cavolfiore, avvolgerlo nella carta forno con gli aromi e infornare, prima nel microonde, poi nel forno tradizionale, finché non sarà tenero. Inoltre è molto scenografico da portare in tavola.
Zucca al forno con erbe aromatiche e semi
Fette di zucca cotte in forno con erbe aromatiche fresche e semi misti. Ricetta facilissima e veloce da preparare.
Insalata capricciosa allo yogurt
Rivisitazione in chiave light dell’insalata capricciosa, invece della maionese ho utilizzato yogurt bianco per condire carote e rape bianche e rosse.
Insalata di zucca e sedano rapa con cavolini di Bruxelles e semi
Ricetta rubata allo chef polacco Grzegorz Łapanowski durante un blog tour in Polonia. Verdure scottate in forno condite con olio, semi e senape.
Dolci
( torna all’indice )
Ed ora passiamo al dolce, naturalmente se vogliamo stare leggeri, dobbiamo scordarci di dolci eccessivamente calorici. Via libera a frolle senza zucchero, dolci alla frutta e bicchieri golosi allo yogurt.
Biscotti senza zucchero al cacao e nocciole
I biscotti senza zucchero al cacao e nocciole, sono ottimi da sgranocchiare da soli, ma anche inzuppati nel latte o nel tè. Ricetta senza lattosio.
Saccottino di fillo con mele, arancia e noci
Mini saccottino di fillo farcito con mele all’arancia e frutta secca, senza zuccheri aggiunti.
Ricette light, i dolci al cucchiaio
I dolci light possono essere anche al cucchiaio, tiramisù e bicchierini golosi alleggeriti utilizzando yogurt o il risolatte con dadolata di pere e tanta frutta di stagione.
Tiramisù light con biscotti integrali
Il tiramisù light con biscotti integrali è una versione più leggera della ricetta classica, ma comunque golosissimo.
Risolatte al cacao con pere allo zafferano
Bicchierini di riso cotto nel latte arricchito con cacao, pere e aromatizzato con zafferano.
Yogurt greco con frutti rossi e grano saraceno
Yogurt greco con frutti rossi e fiocchi di grano saraceno, ottimo a colazione, ma anche come fine pasto leggero.
Mug cake al limone con fragole e pistacchi
Mug cake al limone vegan e senza lattosio, preparata in una manciata di secondi e cotta per pochi minuti nel microonde.
Spuntini
( torna all’indice )
Ed infine, come rinunciare a sgranocchiare qualcosa di croccante davanti alla tv? Di certo le patatine fritte non sono la scelta più giusta se si vuole stare leggeri. E allora via libera a chips di frutta, essiccate in forno e aromatizzate con erbe e spezie.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok