Il tiramisù light con biscotti integrali è una versione più leggera della ricetta classica, ma comunque golosissimo. Le ricette per il tiramisù non sono mai abbastanza, dopo le versioni più tradizionali, ho voluto cimentarmi anche nella preparazione di un tiramisù light con biscotti con farina integrale. Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che solitamente si mangia dopo i pasti, quando abbiamo già accumulato parecchie calorie. Per questo motivo, alleggerire un po’ questo dolce tradizionale italiano, non farà di certo male.
Il tiramisù è un dolce che preparo ormai da molti anni, non è una ricetta di famiglia, il primo tiramisù mangiato a casa mia, l’ho preparato io a 18 anni, vi garantisco che non era un granché. Negli anni ’90 la crema si preparava con uova crude montate con lo zucchero, e così ho fatto anche io per molto tempo, finché non imparato che per avere una crema non pericolosa per la salute, i tuorli andavano pastorizzati. Ho iniziato così a pastorizzare i tuorli montandoli con sciroppo di zucchero, in questa ricetta invece, ho preferito pastorizzare i tuorli a bagnomaria, portandoli fino a 60-65 gradi.
La ricetta originale del tiramisù
Il tiramisù è il dolce italiano più famoso nel mondo, la paternità di questo dolce è contesa tra Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Comunque, qualsiasi sia la regione d’origine, ormai la ricetta del tiramisù è diffusa in tutta Italia, e anche all’estero. Gli ingredienti per preparare un tiramisù tradizionale sono: savoiardi bagnati nel caffè, una crema al mascarpone con zucchero e tuorli e per completare, una spolverata di cacao amaro. Da questa ricetta base, sono poi nate migliaia di ricette, personalizzate in base ai propri gusti. C’è chi aggiunge panna alla crema, chi utilizza biscotti diversi al posto dei savoiardi, ognuno è convinto di avere la ricetta per il tiramisù perfetto, ma io penso che siano tutti ottimi, e anche se si utilizzano gli stessi ingredienti, un tiramisù non sarà mai uguale ad un altro.
Tiramisù light
Sono molti i motivi per cui si decide di preparare un tiramisù light, per alleggerire le calorie e gustarlo senza troppi sensi di colpa. Ma anche per problemi di salute, magari perché si hanno delle intolleranze alimentari che non ci permettono di assumere alcuni alimenti. In questa ricetta ho cercato di rendere questo dolce al cucchiaio più leggero, ma mantenendo saldi alcuni ingredienti base, come crema al mascarpone e uova. Per la crema, ho utilizzato tuorli montati a bagnomaria con zucchero di canna, riducendo notevolmente la dose di zucchero rispetto alla ricetta che preparo normalmente, mascarpone senza lattosio e succo d’arancia, per aggiungere alla crema dolcezza e profumo. Ho preferito sostituire il caffè per la bagna, con orzo, eliminando così anche la caffeina e al posto dei savoiardi, biscotti con farina integrale. Per rendere il tiramisù adatto anche a chi è intollerante al lattosio, potete utilizzare biscotti integrali senza latte.
Se amate il tiramisù, provate anche:
Zuccotto tiramisù al pistacchio e cioccolato
Tiramisù con cuore liquido al caffè
Ricetta tiramisù light con biscotti integrali
Portata: Dolci
Porzioni: 4 – 5 persone
Preparazione: 20 minuti
Riposo in frigo: 3-4 ore
Ingredienti
- 4 tuorli freschissimi
- 25 g di zucchero di canna
- 250 g di mascarpone senza lattosio
- 3 cucchiai di succo d’arancia
- 100 g circa di biscotti integrali
- 1 tazzina di caffè d’orzo
- Cacao amaro
- 1 fetta d’arancia per decorare
Preparazione
- Mettete i tuorli con lo zucchero di canna in una ciotola resistente al calore, posizionatela su un tegame con poca acqua calda e montate a bagnomaria, finché il composto non raggiungerà circa 60 – 65 gradi, montate per un paio di minuti, poi allontanate dal fuoco e continuate a montare finché il composto non sarò freddo.
- Aggiungete il mascarpone, il succo d’arancia e amalgamate bene, dovrete ottenere una crema liscia e non troppo densa, se occorre, potete unire altro succo d’arancia.
- Versate il caffè d’orzo in un piatto, bagnate i biscotti e formate uno strato, coprite con la crema, poi ancora biscotti e ancora crema. Proseguite così finché non avrete terminato gli ingredienti. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per circa 3-4 ore.
- Poco prima di servire, prendete il tiramisù dal frigo, cospargete con il cacao amaro e decorate con triangolini di arancia.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok