Cucinare gli scarti del finocchio è una buona e sana abitudine, invece di gettarli si possono preparare piatti sani e gustosi.
In cucina non di deve mai sprecare, ma ci sono ingredienti, che più di altri, possono essere riciclati, tra questi sicuramente il finocchio.
Quando compriamo un finocchio e torniamo a casa, prima di consumarlo, eliminiamo le foglie esterne più dure e i gambi, che spesso sono lunghissimi. Alla fine se li pesiamo, abbiamo perso una bella percentuale di peso, e di soldi che finisce nella spazzatura. Ma oltre a perdere denaro, c’è anche il fatto, che quello che va nella pattumiera è “scarto” che può facilmente essere utilizzato per preparare gustose ricette, sia facili, che più elaborate.
Il modo più semplice per riciclare le foglie di finocchio, è sicuramente la cottura in padella con il pomodoro, e qui preparate tanto pane per fare la scarpetta.
Si può anche scegliere di farcire le foglie, lasciandole intere, con carne o besciamella, per un piatto completo che sorprenderà tutti.
In questo post ho raccolto le ricette per cucinare gli scarti del finocchi, idee utilissime per una cucina antispreco, ma vediamo quali sono.
Cucinare gli scarti del finocchio,
Con le foglie intere
Lo scarto maggiore del finocchio è sicuramente quello delle foglie, di solito una foglia si toglie sempre, soprattutto se mangiamo i finocchi crudi. Staccando le foglie con un po’ di attenzione, e scottandole per pochi minuti in acqua bollente, riusciremo ad avere della barchette perfette per accogliere il ripieno, che può essere di pesce, di carne o se preferite verdure, cereali e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Finocchi ripieni di tonno e patate cotti in forno
Foglie di finocchio farcite con patate lesse, tonno e erbe aromatiche. Una ricetta perfetta anche per la pausa pranzo, infatti sono ottime anche fredde.
Finocchi gratinati con prosciutto cotto e formaggio
Ricetta svuotafrigo, foglie di finocchio farcite con prosciutto cotto e cubetti di formaggio, anche misti, e besciamella per un crosticina croccante.
Un ripieno saporito di carne e salsiccia, pane raffermo, uova e erbe aromatiche, racchiuso in foglie di finocchio intere. Preparatele in anticipo e cuocetele poco prima di portare in tavola.
Con i gambi e le foglie tagliate a striscioline o frullati
Oltre alle foglie, ci sono i gambi, che alcune volte sono veramente lunghi, e visto che sono buonissimi e li abbiamo pagati, allora perché gettarli? Meglio utilizzarli per preparare qualcosa di gustoso a bassissimo costo. Si eliminano le parti rovinate e se ci sono dei filamenti eccessivamente duri, poi si tagliano a striscioline e si utilizzano per preparare contorni, ma anche secondi piatti.
Ecco qualche idea per utilizzarli in cucina.
Finocchi al pomodoro in padella
Ricetta facilissima, con foglie e gambi di finocchi cotti in padella con pomodoro, aglio e peperoncino, preparate una corposa dose di pane per fare la scarpetta.
Ricetta facilissima e veloce, per preparare i finocchi gratinati in forno senza besciamella, ma con pangrattato e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Burger vegetali di fagioli e finocchi
Non solo contorni, ma anche secondi, dei gustosi burger vegetali con legumi e scarti di finocchio. Con due panature diverse, semi o pangrattato senza glutine.
Crema di finocchi alla curcuma e scalogno
Crema da mangiare al cucchiaio, accompagnata da croccanti crostini di pane. Piatto leggero e detox, solo finocchio, spezie e un giro di olio a crudo.
Naturalmente si possono fare tantissime altre ricette con gli scarti di finocchio, basta un pizzico di fantasia e con poco porterete in tavola piatti sani e gustosi.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok