I carciofi e cipolle marinati con patate e fiori, con un antipasto leggero da servire nei cucchiaini finger food.
Quando ho visto la copertina della nuova rivista GustoSano, non ho resistito, dovevo assolutamente provare quella ricetta. Non avevo i broccoletti come prevedeva la ricetta, ma in frigo c’erano dei carciofi teneri, ottimi da fare in insalata, mi mancavano anche un altro paio di ingredienti, ma quando decido di fare una ricetta non mi ferma nessuno, così sostituisco il lime con il succo di limone, aceto di riso con aceto bianco e aggiunto dei semi di sesamo, che dire buonissima, saporita, fresca, leggera e di grande effetto, certo prima o poi proverò anche la ricetta con gli ingredienti giusti. Io l’ho servita in cucchiaini monoporzione, ottima anche per un buffet.
GustoSano è una nuova rivista di cucina in edicola trovate la prima uscita, il numero di Maggio, all’interno ho trovato tantissime ricette sfiziose, sane e leggere, e come scritto in copertina migliora la vita un pasto alla volta. Oltre alla rivista GustoSano è anche un sito con tante ricette, consigli e news per un’alimentazione sana, con cibi poco lavorati, possibilmente a chilometri zero e naturalmente di stagione.
Carciofi e cipolle marinati con patate e fiori
Portata: Antipasto
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Marinatura: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 2 carciofi
- 1 patata
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 5 g di zenzero fresco grattugiato
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio di aceto
- 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale ( io sale marino verde delle Hawaii)
- Fiori di borragine
Preparazione
- Pulite i carciofi, eliminate le foglie dure e tagliate le punte, mettete in acqua acidulata con un cucchiaio di succo di limone per circa 20 minuti.
- Scolate i carciofi e tagliateli sottilmente, tritate anche la cipolla e mettete tutto in una ciotola, unite lo zenzero, un cucchiaio d’olio, l’aceto, lo zucchero di canna, il sesamo, il sale, un cucchiaio di succo di limone, mescolate e fate marinare per circa 30 minuti.
- Tagliate la patata a fettine e fate cuocere in una padella con il resto dell’olio e un pizzico di sale per 10 minuti.
- Trascorso il tempo di marinatura, aggiungete una manciata di fiori di borragine alle verdure e mescolate.
- Prendete 4 cucchiai di ceramica, metteteci sopra uno stampo rotondo per tagliare i biscotti, riempite con le verdure marinate e pressate leggermente, sfilate delicatamente lo stampo, proseguite così finché non avrete finito tutte le verdure.
- Con un taglia pasta di diametro maggiore di quello usato per le verdure, tagliate le patate e sistematele sopra i cilindri di verdure, decorate con fiori di borragine e servite.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
10 commenti
Ricetta me-ra-vi-glio- sa!!!!!!!!!! Davvero un'idea che mi srtuzzica tantissimo!! L'impiego dei fiori nel salato confesso che non l'avevop mai sperimentato, ecco un'ottima occasione!!!!! Grazie ancora una volta Miria!!
grazie Marianna, io invece amo mettere i fiori nelle ricette salate, un bacio
Fantastica accoppiata tra il bello dell'aspetto e gli ingredienti non troppo lavorati, completamente adatti ad una alimentazione sana, ma gustosa! Grazie e complimenti
grazie Paola, si in effetti c'è giusto la marinatura e la cottura della patata, cerchiamo di cucinare il può sano possibile, ciao
ottimo abbinamento! e bellissima foto, davvero complimenti.
Passa da me che c'è il sondaggione!!!
Coscina di pollo
grazie a presto
Magnifique réalisation!
bisous
grazie , baci
che dire? un boccone pret a porter !!!
ma grazie, troppo buona, baci