Carpaccio di manzo all’aceto di mele, con insalata di mele, valeriana e glassa all’aceto di mele Melinda
Anche se siamo in pieno carnevale, oggi è venerdì, quindi la ricetta sarà leggera e gustosa per la rubrica settimanale “In linea verso i 50 – a dieta da venerdì”. Con l’arrivo della bella stagione adoro mangiare fresche e golose insalate, con frutta, verdura, frutta secca. Oggi vi propongo la ricetta del carpaccio all’aceto di mele e erbe aromatiche con valeriana, mandorle e mele con una golosa glassa all’aceto di mele. Un piatto unico leggero dai sapori contrastanti, profumatissimo e facilissimo da preparare. Ho servito il mio carpaccio con acqua aromatizzata all’aceto di mele, mela e finocchio.
Gli ingredienti
Ho scelto per il mio carpaccio, delle sottilissime fettine di noce di manzo, che ho fatto marinare nell’aceto di mele e erbe aromatiche, per donare ancora più sapore al piatto.
Le mele sono della varietà Evelina di Melinda, una mela croccante e succosa dal gusto fresco, ottima da gustare con la buccia.
Per completare il piatto, mandorle tostate e glassa all’aceto di mele.
Carpaccio all’aceto di mele e erbe aromatiche con valeriana, mandorle e mele
Portata: Secondo
Porzioni: 4
Cucina: Italiana
Preparazione: 10 minuti
Riposo: 3 ore
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 400 g di fettine sottilissime di noce di manzo
- 50 g di aceto di mele Bio Melinda
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- finocchietto selvatico
- rosmarino
- basilico
- rosmarino
- salvia
- maggiorana
- prezzemolo
- 300 g di valeriana
- 2 mele Evelina Melinda
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle
- glassa all’aceto di mele Bio Melinda
Per l’acqua aromatizzata:
- 1 litro di acqua
- 1 mela Evelina Melinda
- 2 rametti di finocchietto selvatico
- 4 cucchiai di aceto di mele bio Melinda
Preparazione:
Iniziate dall’acqua aromatizzata
Versate l’acqua in una caraffa, unite la mela lavata e tagliata a spicchi, il finocchio e l’aceto, mescolate e fate riposare in frigo.
Per il carpaccio
Mettete la carne in un piatto.
Versate 4 cucchiai di olio e l’aceto di mele in una ciotola, unite sale, pepe e mescolate bene.
Versate l’emulsione sulla carne, tritate le erbe aromatiche e aggiungetele alla carne, mescolate per bagnare bene la carne con gli aromi.
Coprite con la pellicola e tenete in frigo per 3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, lavate bene le mele e tagliatele a fette sottili, senza togliere la buccia.
Tostate le mandorle.
Prendete un piatto da portata, fate un letto con la valeriana e condite con un pizzico di sale, e aggiungete alternando le mele e la carne.
Cospargete con le mandorle e aggiungete l’olio rimasto e la glassa all’aceto di mele, lasciando cadere a gocce sul piatto.
Servite subito.
Calorie a porzione: 230 circa
L’aceto di mele Melinda
L’aceto di mele Melinda è ottenuto da mele Trentine, da filiera controllata. Molto versatile in cucina è adatto alla preparazione di piatti sani e leggeri a base di verdura o frutta, per marinare o per preparare salse. Ottimo anche come bevanda, come ingrediente per cocktail o acqua aromatizzata, come ho fatto io.
La glassa all’ aceto di mele è stata un piacevolissima scoperta, cremosa e profumata ha un gradevolissimo sapore agrodolce, adatta a completare insalate, piatti di carne o pesce, ma anche nella preparazione dei dolci.
Tutte le altre ricette leggere con gusto, le trovate nella pagina dedicata alla rubrica “In linea verso i 50 – dieta da venerdì”