La zuppa di fagioli polacca con patate e alloro è un piatto unico saporito, perfetto da gustare caldo, magari accompagnato da crostini di pane. Oggi per la rubrica Erbe e fiori nel piatto, ho scelto una ricetta tipica polacca, che prevede l’utilizzo dell’alloro, erba protagonista di questo mese. Adoro la cucina polacca, me ne sono innamorata anni fa durante il mio primo viaggio in Polonia, da allora ogni occasione è buona per provare nuove ricette. Oggi, complici dei fagioli tipici polacchi (Fasola Wrzawska) che avevo in dispensa, vi propongo una zuppa gustosissima la zupa fasolowa, con fagioli, patate, salsiccia e per aromatizzare alloro e paprica.
Alloro
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
L’alloro o lauro (Laurus nobilis) è una pianta aromatica sempreverde che appartiene alla famiglia delle Lauracee, tipica del bacino del Mediterraneo. Se lasciato crescere può raggiungere anche i 10 metri di altezza, un albero con rami sottili e una corteccia profumata. Le foglie sono verdi lucide e molto profumate, i fiori sono raccolti in infiorescenze di colore giallo pallido e compaio solitamente tra marzo e aprile. In autunno maturano le bacche, ovali e di colore nero violaceo, profumatissime, che possono essere utilizzate in cucina.
È una pianta che non ha bisogno di cure particolari, cresce bene in zone soleggiate, in pieno campo non richiede annaffiature, può bastare l’acqua piovana, a meno che non ci siano periodi di grande siccità.
Potete coltivare una pianta d’alloro interrando un seme, ma anche piantando un piccolo germoglio nato vicino alla pianta madre. Ed è quello che ho fatto io, ho preso una piccola piantina con 4 – 5 foglie e l’ho piantata in giardino, ora è un albero bello e rigoglioso, che ha dato vita a tante altre piantine, ormai grandi anche loro.
Conosciuta già ai tempi dei Romani e dei Greci, era la pianta simbolo del trionfo, sia nello sport che nelle battaglie militari, ai vincitori si cingeva la fronte con corone di rami di alloro intrecciati. Col passare dei secoli, la corona d’alloro divenne simbolo di saggezza e veniva utilizzata per incoronare i grandi poeti come Dante Alighieri. Ancora oggi la corona di alloro si utilizza nelle cerimonie di laurea, incoronando i nuovi dottori.
Proprietà
Oltre ad essere molto utilizzato in cucina, l’alloro trova un grande impiego sia in campo medicinale che cosmetico. L’alloro è privo di colesterolo e contiene vitamine e minerali come ferro e calcio. È un antimicrobico, antiossidante, ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Gli infusi di alloro aiutano la digestione, attenuando i fenomeni di meteorismo.
Alloro in cucina
( torna all’indice )
Molto utilizzato in cucina l’alloro è un ottimo per aromatizzare carne e pesce, ma anche nella preparazione di zuppe di verdure, aggiunto all’acqua di cottura dei legumi, dona sapore e li rende più digeribili. Con le foglie più tenere e fresche si può preparare un buonissimo liquore di un bel colore verde intenso, perfetto da bere a fine pasto come digestivo. Nella cucina umbra è molto utilizzato, soprattutto nella cottura di carne alla brace, immancabile ad esempio nei fegatelli di maiale arrosto, o negli spiedi di carni miste è una delle tante erbe che si utilizzano per marinare la carne di cinghiale.
Ricetta
( torna all’indice )
Zuppa di fagioli polacca con patate e alloro – Zupa fasolowa
La zuppa di fagioli polacca è un piatto unico ricco e sostanzioso, ho dovuto sostituire la salsiccia polacca, che qui non sono riuscita a trovare, con dei wurstel, ma devo dire che il risultato è stato ottimo, ma se riuscite a trovare delle salsicce secche affumicate, sono sicura che la zuppa sarà ancora più buona. Io ho utilizzato i fagioli polacchi, fasola Wrzawska, che però potete sostituire con fagioli bianchi di spagna, ma anche con cannellini, (ho provato ed è venuta buonissima lo stesso).
Se avete fretta, potete utilizzare fagioli in barattolo già cotti, i tempi di preparazione saranno molto ridotti.
La ricetta originale arriva dal sito Ania Gotouje
Portata: piatto unico
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 20 minuti
Ammollo dei fagioli: 10 ore
Cottura: 2 ore circa
Ingredienti della zuppa polacca con patate e alloro
- 100 g di fagioli secchi fasola Wrzawska, o altri fagioli bianchi a piacere
- 2 litri di acqua ( ve volete potete utilizzare del brodo)
- 200 g di patate
- 150 g di carote
- 100 g di pancetta affumicata
- 100 g di wurstel affumicati o salsiccia affumicata
- 1/2 cipolla circa 100 grammi
- 2 foglie di alloro
- 2 bacche di pimento
- 1 cucchiaio di paprica dolce
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodori
- Qualche fogliolina di maggiorana (io non l’ho aggiunta)
- Sale
- Pepe
- Foglioline di alloro per decorare
Preparazione della zuppa di fagioli polacca con patate e alloro
- Mettete i fagioli in una ciotola, copriteli con acqua fredda e lasciateli in ammollo per circa 10 ore.
- Trascorso il tempo di ammollo, scolate i fagioli e metteteli in un tegame con 2 litri di acqua, l’alloro e il pimento, portate a bollore e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
- Raschiate le carote, sbucciate le patate e tagliate a cubetti, poi unitele ai fagioli e proseguite la cottura per altri 25 minuti.
- Nel frattempo in una padella antiaderente, mettete la pancetta, portate sul fuoco e lasciate rosolare bene. Quando la pancetta avrà rilasciato tutto il suo grasso, unite la cipolla tritata e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
- Quando patate e carote saranno quasi cotte, unite alla zuppa la pancetta con la cipolla, il wurstel tagliato a cubetti, la paprica, sale, pepe e concentrato di pomodoro, lasciate cuocere ancora 10 minuti.
- Una volta che tutte le verdure sono cotte, potete servire la zuppa.
Note: Se scegliete di aggiungere la maggiorana, fatelo una volta tolta la zuppa dal fuoco, poco prima di portare in tavola.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Daniela: Finocchi in beccafico con alloro
Elisa: Sgombro con alloro e arancia
( vai alla ricetta )
Tiziana: Pollo alla birra
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok