Raccolta di ricette per Ferragosto, 20 proposte facili e veloci dall’antipasto al dolce, senza stare troppo tempo ai fornelli.
Manca ormai solo una settimana a Ferragosto, e come ogni anni l’indecisione regna sovrana, ” Che si fa a Ferragosto?” C’è chi passerà il ferragosto in vacanza, chi invece lo passerà lavorano, ma tutti comunque ci metteremo a tavola, da soli o in compagni di parenti o amici. Ecco quindi una carrellata di piatti perfetti per i menù di Ferragosto, ricette facili e veloci, da poter preparare anche in anticipo, ma anche piatti che non richiedono cottura.
Se amate la cottura alla griglia, leggete grigliata di Ferragosto, ricette di carne e non solo
Ricette per Ferragosto facili e veloci
Antipasti
Iniziamo dagli antipasti, perfetti da servire con il caldo bruschette e crostini, farciti con verdure estive come pomodori, melanzane, o tartufo estivo.
Anche un carpaccio di polpo al limone, da preparare anche il giorno prima, sarà un antipasto leggero e fresco.
Bruschetta con melanzane, pomodori e ricotta salata
Saporita bruschetta con melanzane fritte, pomodorini al forno, ricotta salata e basilico. Una bruschetta alla Norma, o quasi.
Un classico della cucina pugliese, l’acquasale si prepara con pane pugliese raffermo leggermente bagnato con acqua, pomodori, cipolla e olive.
Carpaccio di polpo al limone e prezzemolo
Si lessa il polpo e si pressa in una bottiglia di plastica, una volta cotto si taglia sottilissimo e si condisce con olio limone e prezzemolo.
Crostini al tartufo scorzone, ricetta tipica umbra
Pane senza sale tostato e farcito con tartufo scorzone, meno pregiato del tartufo nero, ma comunque profumatissimo. Antipasto classico della cucina umbra
Primi
I primi possono esser fatti al momento, magari spaghetti conditi con sughi leggeri di pesce o carne, ma anche la fregola si presta alla preparazione di piatti saporiti dal sapore estivo.
Se invece si vuol preparare un primo piatto in anticipo, si può optare per delle insalate fredde di riso, di pasta, manche di farro.
Spaghetti con polipetti, cozze, ceci neri e pomodorino di Manduria
Spaghetti dal sapore pugliese, con ceci neri, polipetti e pomodorino di Manduria
Fregola sarda ai frutti di mare
Piatto facile e saporito, da personalizzare in base ai propri gusti, in questa versione cozze, vongole e misto scoglio.
Insalata di farro con tonno, verdure grigliate e olive
Insalata di farro fredda con zucchine e pomodori grigliati e tonno sott’olio. Con farro monococco integrale.
Insalata di riso patate e cozze con peperoni
Ispirata ad un piatto tradizionale pugliese, riso patate e cozze, solo in versione insalata di riso, con aggiunta di peperoni.
Secondi piatti
Anche con i secondi ci si può sbizzarrire, sono molti piatti, sia di carne che di pesce, che possono essere preparati in anticipo e sono perfetti anche per il cestino da picnic. Polpettoni da cuocere anche il giorno prima, arista servita fredda con rucola e pomodorini o verdure estive. Senza dimenticare le insalate, ottime con pollo, ma anche la particolare insalata di trippa, leggera e ricca di verdure.
Polpettone di tonno e zucchine con pane raffermo
Ricette anti-spreco, ma molto saporita, un polpettone con pane raffermo, zucchine, tonno sott’olio, capperi e pomodori secchi.
Arista alla senape con rucola, parmigiano e pomodorini
l’arista si cuoce in anticipo e si conserva in frigo, si serve fredda tagliata sottile con rucola, pomodori ciliegino e scaglie di parmigiano.
In alternativa potete cospargere l’arista con verdure di stagione cotte in padella.
Insalata di pollo arrosto e verdure estive
Se avanza del pollo arrosto, si può aggiungere peperoni, zucchine e pomodori per un’insalata estiva strepitosa.
Insalata di trippa con pomodori, olive e cipolle di Tropea
Un modo alternativo di cucinare la trippa, prima bollita con spezie e aromi e poi salta in padella per renderla croccante. Per completare si aggiungono verdure e un giro di olio extra vergine e di oliva a crudo.
Contorni
In estate c’è solo l’imbarazzo della scelta,le verdure sono tante e i contorni che si possono preparare sono innumerevoli. Oltre alle classiche verdure si possono preparare contorni deliziosi anche con erbe spontanee come la portulaca, da preparare in agrodolce e conservare in frigo chiusa in un vasetto. In Umbria, si preparano pomodori cotti in padella o alla brace e fagiolini conditi con aglio e mentuccia. i pomodori si possono utilizzare anche come contenitore per insalate di legumi come la cicerchia.
Cucinare con erbe spontanee è la mia passione, si ottengono piatti a costo zero, particolari e molto saporiti, come la portulaca in agrodolce.
Fagiolini aglio e mentuccia, contorno umbro facile
Un contorno della cucina tradizionale umbra, fagiolini lessati e conditi con aglio, mentuccia e olio etra vergine di oliva umbro.
Insalata di cicerchie e pomodori alle erbe aromatiche
Il pomodoro fa da contenitore ad una gustosa insalata di cicerchie, insaporita da erbe aromatiche miste.
Pomodori in padella – Ricetta tipica umbra
Altro contorno tipico umbro, i pomodori in padella, ottimi anche per preparare gustose bruschette.
Dolci, le ricette per Ferragosto
E infine i dolci, perché anche in estate non si può terminare un pasto senza un buon dolce. Naturalmente i dolci per Ferragosto sono freddi, gelati, panna cotta, budini o gelatine, tutti preparati con la coloratissima frutta estiva.
Gelato al kefir e albicocche senza gelatiera su stecco
Un gelato veloce che si prepara senza gelatiera, basta mescolare tutti gli ingredienti e mettere in congelatore.
Panna cotta fichi e rum con croccante ai pinoli
La panna cotta è perfetta da preparare in anticipo, e si può trasportare con facilità. Può essere completata con topping a piacere, in questa versione fichi, rum e croccante ai pinoli.
Budino di perle di tapioca alla lavanda e pesche
Se volete stupire i vostri ospiti con un dolce particolare, preparate un budino di perle di tapioca aromatizzato alla lavanda con un topping di pesche.
Gelatina di vino con more e lamponi
Ultima proposta per Ferragosto, una gelatina di vino con more e lamponi, per chi ama l’abbinamento vino e frutti rossi.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok