I crostini al tartufo scorzone, sono un antipasto tipico della cucina umbra. Torna l’appuntamento con L’Italia nel Piatto, tema del mese ” Estate con sagre, fiere e mercati“, vi porteremo alla scoperta dei mercati e delle fiere regionali, con i loro profumi e colori, ma anche in giro per le feste e sagre paesane, dove i cibi di strada della tradizione sono i protagonisti.
In Umbria, in estate ci sono moltissime sagre, c’è solo l’imbarazzo della scelta, Sagra della pappardella, Sagra dell’oca, Sagra del cinghiale, e poi feste a tema estivo come la Festa della battitura e le Giornate Massetane-In festa con il gelato. Quindi a voi la scelta, non vi resta che mettervi in viaggio.
Probabilmente ho scelto di proporvi una delle ricette più semplici e veloce da preparare, i crostini al tartufo scorzone. Ma sono sicura che farete un figurone con i vostri commensali, soprattutto con quelli che amano questo gustosissimo tubero. Al tartufo scorzone sono dedicate alcune fiere sparse per l’Umbria, dalla Sagra del tartufo scorzone del Monte Peglia, la Sagra dello scorzone di Pietralunga. Il tartufo scorzone, meno pregiato del tartufo nero, si trova facilmente nella campagna umbra. Ci sono due varietà di scorzone, quello estivo e quello autunnale, meno costoso del nero pregiato è molto utilizzato in cucina
Infine vi consiglio di provare anche risotti, tagliatelle, ma anche carne, frittate.
Crostini al tartufo scorzone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Autore: 2 Amiche in Cucina
Tipo ricetta: antipasto
Per: 4 persone
Ingredienti:
- 2 tartufi scorzone (circa 30 g)
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- Sale
- Pepe
- Pane
Preparazione:
- Per prima cosa spazzolate i tartufi, lavateli e asciugateli, poi grattugiateli.
- Versate 4 cucchiai di olio e l’aglio in un tegamino, fate soffriggere leggermente, unite i tartufi grattugiati e aggiungete un pizzico di sale, fate cuocere per un minuto.
- Tostate il pane e spalmate con il tartufo, servite subito.
4 commenti
che meraviglia quei tartufi.. un assaggio al crostino lo fare al volo!!
Lo scorsone va alla grande anche da noi!!!!
e con i crostini è una bontà!
ciao
elisa
un piatto importante, ricco di aroma gusto e sapore…brava come sempre amica mia!
Che profumoooooooooo e non oso immaginare che bontà… ho iniziato a mangiare il tartufo da quando mi sono trasferita al nord e devo dire che ne sono sempre affascinata! A presto LA