Carne o pesce, ma anche verdure e frutta, sono i protagonisti della grigliata di Ferragosto, sia che si cucini sulla brace o su una piastra di ghisa.
Ferragosto è un po’ come Capodanno, tra amici e parenti ci si chiede sempre : ” Che fai a Ferragosto?” C’è chi è in vacanza a godersi il meritato riposo, chi sceglie di passare la giornata a casa, in compagnia di amici o parenti e chi invece vuole starsene da solo. Alla grigliata di Ferragosto però non ci si può rinunciare, divertente se si condivide con gli amici, magari in giardino sorseggiando un calice di vino o una buona birra.
Alla brace si può cuocere un po’ di tutto, carne, pesce, verdure, frutta, da magiare così semplicemente, oppure utilizzati per preparare piatti gustosi.
Le verdure grigliate ad esempio, sono ottime per condire insalate di pasta o di riso e con la frutta invece, si possono preparare sfiziosi crostini o insalate fresca e colorate.
In questo articolo ho raccolto le migliori ricette per una grigliata di Ferragosto, tutte con ingredienti freschi di stagione, melanzane, zucchine, peperoni, ma anche pesche e albicocche, senza dimenticare carne e pesce.
Grigliata di Ferragosto
Bruschette e crostini
Iniziamo da bruschette e crostini, ottimi per iniziare e stuzzicare l’appetito, sempre che ce ne fosse bisogno. Si possono grigliare e preparare gli ingredienti per la farcitura anche in anticipo e poi al momento di servire grigliare il pane e farcire.
Bruschetta caprino e pesche grigliate con mandorle al timo
Pesche grigliate abbinate a formaggio caprino fresco, mandorle salate al timo fatte in casa e per finire qualche goccia di miele di castagno.
Bruschette umbre, la ricetta della tradizione e due varianti
Un classico della cucina povera umbra, la bruschetta con aglio e olio, qui insieme a due varianti con prodotti tipici umbri, cipolla di Cannara e fagiolina del Trasimeno.
Bruschetta con verdure grigliate, bocconcini di salame e pecorino
Golosa e colorata in questa bruschetta non manca nulla, tante verdure estive grigliate e cubetti di salame, una vera goduria.
Insalate di cereali con verdure grigliate
Le insalate di cereali sono perfette come primi piatti o piatti unici in queste versioni sono arricchite di verdure estive grigliate.
Insalata di riso integrale nero con pollo e verdure estive
Colorata saporita, in questa insalata di riso integrale c’è pollo grigliato, e tante verdure estive come peperoni e zucchine. Un’esplosione di colore e sapore.
Insalata di farro con tonno, verdure grigliate e olive
Il farro è perfetto per la preparazione di ricche insalate, qui ho aggiunto tonno, zucchine e pomodorini grigliati e una manciata di olive.
Grigliata di Ferragosto la carne e il pesce
Gli spiedini di carne alla griglia
Comodi sia da cuocere che da mangiare, gli spiedini non possono mancare in una grigliata.
Spiedini di carne alla spoletina
Ricetta tipica della cucina umbra, si alternano cubotti di carne mista di maiale, pollo e agnello, marinati con aromi e olio extra vergine di oliva.
Spiedini di polpettine e zucchine
Idea facile per far mangiare le verdure ai bimbi, le polpettine di carne sono avvolte in fette di zucchina, infilati con uno spiedo e cotti alla griglia.
Spiedini di polpettine e pancetta con rucola e pomodorini
Anche qui polpettine, ma stavolta avvolte in fette di pancetta che in cottura diventano croccanti e succose. Accompagnate con rucola e pomodorini.
Grigliata di carne
Immancabile in una grigliata la carne, via libera a pollo, maiale, agnello, vitella, insomma scegliete tipologia e taglio che preferite e buon appetito. La carne grigliata è buona così al naturale, con un pizzico di sale, ma provate anche a preparare delle salsine d’accompagnamento, come quella alle bacche di sambuco, che potete fare in questo periodo, le bacche di sambuco sono mature.
Costine di maiale alla birra e senape, alla brace
Le costine sono fatte marinare per 3 ore in un “bagnetto” di birra, olio extravergine d’oliva, senape, pepe bianco e cipollina fresca, cotte poi sulla brace di legna.
Costolette di agnello alla griglia con erbe campagnole e bruschetta
Costolette di agnello cotte alla brace, con contorno di erbette selvatiche umbre. Ricetta della tradizione umbra.
La porcaccia è una bistecca di maiale insaporita con olio extra vergine di oliva e vino, passata nel pangrattato aromatizzato con spezie e erbe aromatiche per essere poi cotta alla brace.
Fegatelli di maiale arrosto – Ricetta tipica umbra
Il fegato di maiale è insaporito con sale e pepe, poi avvolto nella rete di maiale e insaporiti con foglie di alloro fresco. I fegatelli si cuociono sulla brace.
Salsa di bacche di sambuco per grigliata di carne
Salsa perfetta per accompagnare carne cotta alla griglia, preparata con bacche di sambuco, che maturano proprio in agosto.
Pesce alla griglia
Non solo carne, ma anche pesce da cuocere alla griglia, pesce d’acqua dolce come le trote o di mare come pesce spada o polpo.
Trota arrosto – Ricette tipica umbra con patate e cipolle
In Umbria le grigliate non solo solo di carne, ma anche di pesce d’acqua dolce come le trote. Ottime cotte alla brace insieme a cipolle e patate.
Pesce spada e verdure miste alla griglia
Pesce spada aromatizzato con sale alle erbe e mirto, cotto alla griglia, accompagnato con verdure miste. Gustoso e leggero.
Grigliata di Ferragosto, le insalate
E finiamo con le insalate, da preparare con frutta e verdure grigliate, da accompagnare a insalata, affettati e formaggi freschi.
Albicocche grigliate al pepe rosa, rucola e feta
Insalata sfiziosa con rucola, feta e albicocche grigliate profumate con bacche di pepe rosa.
Parmigiana di melanzane estiva, con pomodori grigliati
Pomodori, melanzane e mozzarella grigliati per una parmigiana a freddo, senza dover accendere il forno.
Zucchine grigliate con pollo e fiocchi di latte
Insalata light senza sale aggiunto, zucchine grigliate insaporite con erbe aromatiche, fiocchi di latte, affettato di pollo e pomodori secchi.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok