La pagnotta di Santa Chiara è un lievitato salato tipico di Napoli, preparata l’ 11 Agosto in onore della Santa umbra. Per il consueto appuntamento con la rubrica Alla mensa coi Santi, ho scelto di preparare un lievitato salato dedicato a Santa Chiara d’Assisi, la Santa umbra amica di San Francesco. La pagnotta di Santa Chiara è un fagottino lievitato con impasto alle patate, farcito con pomodorini e alici, il tutto profumato con abbondante origano e prezzemolo.
Santa Chiara
( torna all’indice )
Chiara nasce nel 1193 dalla famiglia Favarone degli Offreducci, una nobile famiglia di Assisi. Era una bambina, quando fu costretta a lasciare Assisi, insieme alla sua famiglia, per rifugiarsi a Perugia, a causa della guerra civile scoppiata tra nobili e borghesia. Tornò ad Assisi che era ormai un giovane donna, nel cuore il desiderio di appartenere a Cristo.
Santa Chiara e l’incontro con San Francesco
La notte del delle Palme del 1212 lasciò la casa paterna, seguendo l’esempio di San Francesco, si diresse alla Porziuncola ad attenderla c’era Francesco che l’accolse e le tagliò i capelli, così Chiara abbracciò la Forma di Vita Evangelica. Chiara visse prima, per un breve periodo presso le Benedettine, poi a Sant’Angelo in Panzo, infine nel Monastero di San Damiano. Qui la sua vita fu semplice e laboriosa, con lei nacque una nuova forma di vita, le Sorelle Povere, che diventeranno poi le Clarisse. Una grave malattia la colpì a trentanni e la rese inferma, continuando però ad essere un punto fermo per le sue sorelle. Chiara muore l’11 agosto per 1253.
La ricorrenza di Santa Chiara è l’ 11 agosto è Compatrona di Napoli, protettrice di coccinelle, televisione e telecomunicazioni.
Fonte: https://www.assisisantachiara.it/
Culto di Santa Chiara a Napoli
( torna all’indice )
In passato a Napoli era usanza preparare in casa le pagnotte di Santa Chiara, dei fagottini di pasta lievitata alle patate, farciti con pomodori e alici, cotti poi nel forno a legna. Ormai la preparazione casalinga di queste pagnottelle, è quasi completamente dimenticata, ma si possono trovare in vendita nelle friggitorie del centro storico della città.
Pagnotta di Santa Chiara
Portata: Lievitato salato
Porzioni: 8 pagnotte
Preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 2 – 3 ore
Cottura: 20 – 25 minuti
Ricetta
( torna all’indice )
Ingredienti
Per la pasta lievitata alle patate
- 500 g di farina 0
- 2 patate medie lesse (circa 230 g)
- 250 ml di acqua
- 20 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di strutto
- Sale
- Pepe
Per la farcitura di pomodori e alici
- 500 g di pomodori datterini
- 150 g di alici sott’olio
- Olio di oliva
- Origano
- Prezzemolo
Preparazione della pagnotta di Santa Chiara
- Setacciate la farina nella ciotola della planetaria, unite le patate lesse schiacciate.
- Aggiungete anche il lievito e l’acqua a filo e iniziate ad impastare, unite anche il sale e lo strutto e continuate ad impastare finché non otterrete un impasto liscio e ben amalgamato.
- Coprite e lasciate lievitare per circa 2 ore.
- Nel frattempo preparate la farcitura.
- Versate un cucchiaio di olio in un tegame,unite i pomodori lavati e tagliati a spicchi, portate sul fuoco e lasciate cuocere per circa 10 – 15 minuti.
- Aggiungete ai pomodori le alici (tenetene 2 -3 per la decorazione finale) e abbondante origano, proseguite la cottura ancora per 5 minuti.
- Allontanate dal fuoco e aggiungete un bel ciuffo di prezzemolo tritato, mescolate e lasciate raffreddare.
- Quando l’impasto alle patate avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in 8 parti e formate delle palline, lasciate riposare per circa 20 – 30 minuti.
- Stendete ogni pallina fino ad un diametro di circa 20 cm.
- Mettete sul disco di pasta due cucchiai di pomodori e coprite quasi tutta la superficie. Tenete da parte un po’ di pomodori per la decorazione finale.
- Chiudete il disco di pasta a formare un fagottino.
- Sistemate le pagnottelle su una teglia rivestita di carta forno.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi e infornate per circa 20 – 25 minuti.
- Sfornate e cospargete le pagnotte con i pomodori rimasti, decorate con le alici tenute da parte tagliate a pezzetti e servite.
La ricetta arriva dal sito a cucina e mammà, ho solo leggermente modificato il ripieno, ho aggiunto qualche pomodoro in più e tolto un po’ di alici.
Ricette in onore di Santa Chiara
Se siete devoti alla Santa d’Assisi, provate anche:
Gattò di Santa Chiara
Budino di Santa Chiara
Alla mensa coi Santi
( torna all’indice )
Le ricette del Team
( torna all’indice )
Simona: Cotolette di Sant’Alfonso
Monica: Tordelli di San Lorenzo
( vai alla ricetta )
Scarica il planner di Agosto
( torna all’indice )
Mappa interattiva
( torna all’indice )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
Mamma mia, ma sono semplicemente irresistibili 😍😍😍