Le farine alternative sono delle valide sostitute della classica farina 00, ottime per preparare gustose ricette salate. Sono tantissime le farine da utilizzare in cucina per sostituire totalmente, o in parte la farina 00. Si possono usare farine di legumi, farina di canapa, di sorgo, grano saraceno, di miglio, mais, riso, tapioca, fonio, Ognuna donerà un profumo e un sapore particolare al piatto. In questo post ho raccolto 20 ricette salate, dove le farine alternative sono le protagoniste. Ricette prevalenetemente senza glutine, preparate con farine che per natura non ne contengono. Due invece prevedono l’utilizzo della farina di fave e della farina di canapa in abbinamanto a farina 0 per la preparazione di focaccia e focaccine.
Le farine alternative per ricette salate
Vediamo in breve quali sono le farine alternative, vi parlerò soprattutto di quelle utilizzate nei miei post e che secondo me sono le più adatte alla preparazione di ricette salate.
Farine di legumi
Le farine di legumi si ricavano dalla macinazione di legumi essiccati, piselli, lenticchie, fagioli, lupini e fave, tra i legumi più noti, ma anche da legumi quasi dimenticati come la roveja umbra. Contengono proteine, carboidrati e fibre, hanno un indice glicemico basso e sono naturalmente senza glutine. Le farine di legumi sono molto versatili, si possono utilizzare per la preparazione di pasta fresca, frittate vegan, sostituendo le uova con una pastella di farina di legumi. Perfette anche per preparare saporiti pancake salati e le mie amate farinate, che amo preparare in mille varianti.
Farine di cereali senza glutine
I cereali che per natura non contengono glutine sono; riso, mais, sorgo, miglio, dalla loro macinazione si ottengono farine adatte alla celiachia. La farina di riso ha un sapore neutro ed è bianchissima, è adatta alla preparazione di torte e biscotti, sia dolci che salate. Per la preparazione di polenta, o dolci invece si può utilizzare la farina di mais.
La farina di miglio è adatta alla preparazione di pane dolce, in Lombardia la ricetta tradizionale del pan de mej, pan dolce preparato in onore di San Giorgio, prevede l’utilizzo della farina di miglio, da qui il nome. Adesso però, è spesso sostituta con farina di mais, molto più semplice da trovare.
Farine di piante erbacee, radici e tuberi
Ci sono poi delle farine ottenute da piante erbacee che però vengono considerate alla pari dei cereali, come il grano saraceno, che a dispetto del nome è una pianta erbacea annuale. La farina di grano saraceno, ottenuta dalla macinazione dei semi, si utilizza in ricette dolci e salate, in Valtellina si utilizza per preparare i pizzocheri e la polenta taragna. Altra farina ottenuta dalla macinazione di semi, è la farina di canapa, utilizzata per preparare pasta, focacce, pane, ma in abbinamernto ad altre farine.
Una delle farine che amo moltissimo è la farina di tapioca, ottenuta dalla radice della manioca, è bianchissima, molto fine e senza glutine. Si utilizza per addensare e per preparare dolci e salati. Una farina poco conosciuta è la farina di fonio, coltivato in Africa è ricco di ferro e ha un indice glicemico bacco, ha il vantaggio di arrivare a maturazione in pochissimo tempo.
20 ricette salate con farine alternative
Vediamo ora come utilizzare le farine alternative in cucina,
Pancake salati senza glutine con salmone e panna acida
Frittata vegan con verdure e farina di lupini
Focaccia con farina di fave e erbe aromatiche
Crepes di fonio con zucca e speck senza glutine
Panini al formaggio con uovo e guanciale, senza glutine
Muffin salati alla zucca e pancetta affumicata
Focaccine alla canapa sofficissime e profumate
Cookies salati di miglio, fiocchi di fagioli e pecorino
Crostatine salate con lenticchie rosse e cavolfiore
Garganelli di piselli con seppie e pomodorini
Mini pancakes ai piselli, robiola e Culatello di Zibello D.O.P.
Frittella vegan con verdure e farina di lenticchie rosse
Panini senza glutine al salmone e feta
Pao de Queijo – Panini brasiliani al formaggio
Le farinate di ceci
Ho voluto dedicare un capitolo a parte alle farinate di ceci, da quando ho provato la prima non mi sono più fermata, ne ho preparate molte, sempre con ingredienti diversi in base alla stagione. Tutte le farinate sono naturalemte senza glutine, visto che per pìla preparazione si utilizza farina di ceci. Ne ho preparata anche una dolce, la farinata dolce con fichi freschi e rosmarino
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok