Le focaccine alla canapa, sono il mio primo esperimento con un ingrediente particolare come la cannabis sativa. Avevo già assaggiato alcuni prodotti con la canapa, ma ero curiosa di cimentarmi io nella preparazione di un piatto, beh ve lo dico, l’adoro. Ho iniziato con una quantità minore, rispetto a quella consigliata, ma alla prossima ricetta aumenterò la percentuale, visto che mi è piaciuta moltissimo.
Ad aiutarmi la mia fedele macchina del pane, che però sta per abbandonarmi, dopo anni di onorata carriera, ma ho già trovato la degna sostituta, la macchina del pane Panasonic, bella e con tantissimi programmi per pane, ma anche confetture e impasti lievitati.
La macchina del pane è molto comoda, mentre lei impasta e lievita, tu puoi fare altro, al termine basterà stendere l’impasto e cuocere.
Se vi piace realizzare il pane in casa senza fatica, vi consiglio di provare il pane ai pomodori secchi e basilico, soffice e saporito, perfetto come base per tartine o bruschette sfiziose.
Focaccine alla canapa
Soffici focaccine con la canapa, con la macchina del pane
Ingredienti
- 300 ml acqua
- 80 ml latte
- 30 g olio extra vergine di oliva
- 15 g sale
- 650 g farina 0
- 20 g farina di canapa
- 1 bustina lievito di birra disidratato
- 30 g semi di canapa
Per completare
- olio di semi di canapa
- semi di canapa
- sale
Preparazione
-
Versate nella macchina del pane gli ingrediente, come indicato dal produttore della vostra macchina, tranne i semi di canapa, avviate il programma impasta e lievita.
Dopo un paio di minuti unite anche i semi di canapa.
-
A programma terminato estraete il cestello con l’impasto lievitato.
Staccate dei pezzi d’impasto di circa 110 g e formate delle palline, che poi schiaccerete con le mani per formare le focaccine.
Sistemate le focaccine su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole.
Fate lievitare al caldo.
-
Quando le focaccine saranno lievitate, preriscaldate il forno a 190 gradi.
Fate cadere alcune gocce di olio di canapa sulle focaccine, unite un pizzico di sale e con la punta delle dita formate delle fossette sulle focaccine.
Cospargete con i semi di canapa e infornate per circa 12 minuti.
-
Sfornate e servite.
La farina di canapa e l’olio di canapa utilizzati per questa ricetta sono di una azienda umbra, Le Canapaie. I ragazzi di questa realtà di Nocera Umbra, coltivano la canapa in modo naturale e sostenibile, come tradizione umbra vuole.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok