La farinata con fiori di zucca è una sfiziosa torta salata da fare in estate, senza glutine e senza lattosio. Appuntamento con la rubrica Erbe e fiori nel piatto di agosto dedicato ai fiori di zucca. In estate i fiori di zucca sono immancabili, colorati e bellissimi sono anche ottimi da mangiare. Io adoro i fiori di zucca, ricordo che quando ero bambina mi divertivo a raccoglierli nell’orto di mio nonno, per poi aiutare mamma a friggerli per il pranzo. Eh si negli anni ’80, almeno a casa mia i fiori si facevano rigorosamente fritti, riempiti con mozzarella e alici e poi passati in pastella. Croccanti fuori e morbidi e filanti dentro, erano irresistibili, e lo sono ancora. Crescendo ho imparata ad utilizzare i fiori in cucina anche per la preparazione di altri piatti, quella che vi propongo oggi è una farinata ai fiori di zucca, una rivisitazione della torta salata ligure, senza glutine, senza lattosio e vegan.
Fiori di zucca
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
I fiori di zucca sono sicuramente i fiori edibili più conosciuti e utilizzati in cucina. Anche se si chiamano fiori di zucca, quelli che troviamo in commercio, sono i fiori delle piante di zucchine. Ci sono due tipi di fiori nelle piante di zucchina: i fiori maschili, che sono quelli venduti comunemente con un gambo verde e sottile, e i fiori femminili, che non devono essere raccolti perché produrranno le zucchine. Quelli per intenderci che troviamo attaccati a certe zucchine, vendute con i fiori ancora freschi.
Proprietà
I fiori di zucca hanno poche calorie, sono ricchi di carotenoidi, sostanze con potere antiossidante e antitumorale. Contengono sali minerali, vitamine e sono facilmente digeribili, sempre che non decidiate di farli fritti.
I fiori di zucca in cucina
( torna all’indice )
I fiori di zucca, trovano un ampio uso in cucina, si possono utilizzare dall’antipasto al dolce, si avete capito bene, anche il dolce. Fritti in pastella, saranno perfetti per un antipasto o un aperitivo, potete farcirli come preferite, con ricotta, formaggi, mozzarella e alici, o come ho fatto io con filetti di baccalà. Anche i primi si arricchiscono con l’aggiunta di fiori di zucca, che sia risotti o piatti di pasta. E poi torte salate, frittate, crostini, via libera alla fantasia. E per finire in bellezza, i fiori di zucca si possono utilizzare anche per preparare una deliziosa crostata, insieme noci e grappa.
Ricette con i fiori di zucca:
Insalata di farro con zucchine, speck e fiori di zucca
Fiori di zucca fritti ripieni di baccalà
Frittata con fiori di zucca
Riso e lenticchie con calamari e fiori di zucca
Crostata ai fiori di zucca con noci e grappa
Ricetta
( torna all’indice )
Farinata con fiori di zucca
Portata: Antipasto – Spuntino
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 5 minuti
Riposo: 6-8 ore
Cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 100 g di farina di ceci
- 250 ml di acqua
- Sale
- Pepe
- Olio extra vergine di oliva
- 6 fiori di zucca
- Rosmarino
Preparazione
- Setacciate la farina di ceci in una ciotola, unite l’acqua e mescolate per non formare grumi.
- Unite un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, mescolate bene, coprite e lasciate riposare per circa 6-8 ore.
- Trascorso il tempo di riposo preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Ungete abbondantemente una teglia bassa da 24 cm di diametro.
- Versate la pastella di ceci nella teglia, lasciandone nella ciotola due cucchiai.
- Infornate e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
- Nel frattempo lavate i fiori, eliminate il pistillo centrale e le foglioline esterne.
- Riprendete la farinata dal forno, cospargete con la pastella rimasta, unite i fiori, qualche foglia di rosmarino, un pizzico di sale e pepe e infornate ancora per circa 15 minuti.
- Quando la farinata sarà ben dorata, sfornate e servite.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Daniela:
Elisa: Fiori di zucca ripieni di riso, alla greca
( vai alla ricetta )
Tiziana: Torta salata ai fiori di zucca
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok