La Patata rossa di Colfiorito IGP è un prodotto tipico umbro, ottima in cucina per moltissime preparazioni, che vanno dall’antipasto al dolce.
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con L’Italia nel Piatto, rubrica mensile dedicata alla cucina regionale italiana. tema di questo mese, Le patate. Ogni regione ha piatti tradizionali a base di patate, e questo mese vi proporremo una golosa carrellata di ricette con le patate, ma non solo, vi faremo conoscere le patate tipiche dei nostri territori.
Io ho scelto di presentare la Patate rossa di Colfiorito IGP e una raccolta di ricette dall’antipasto al dolce.
La patata rossa di Colfiorito IGP
La Patata rossa di Colfiorito IGP è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) dell’Umbria, tipico dell’Altopiano di Colfiorito, l’area montana dell’Appennino Umbro-Marchigiano, che comprende alcuni comuni delle provincie di Perugia e Macerata.
Appartenete alla varietà olandese Desirée, fu introdotta nel 1963, si è ben ambientata al territorio dell’Altopiano di Colfiorito e in breve tempo ha trovato il consenso dei coltivatori.
Si semina tra i primi di marzo e la fine di giugno, in file distanti tra loro 70-90 cm, il periodo di semina è influenzato dalle variabili del tempo.
La raccolta delle Patate rosse di Colfiorito si effettua tra i primi di agosto e la fine di novembre, vengono conservate in magazzini pronte per il confezionamento, senza l’impiego di sostanze anti germoglianti.
Ha una forma ovale con buccia rossa e sottile e polpa gialla.
In cucina la Patata rossa di Colfiortito si presta a molte preparazione, tra le più tipiche, gli gnocchi è ottima anche per la preparazione di pane, focacce, lessata, oppure fritta e arrosto.
Il 22 Aprile 2015 la Patata Rossa di Colfiorito ha ottenuto il riconoscimento IGP.
Dal 1978 alla Patata rossa di Colfiorito è dedicata una sagra, che ogni anno attira migliaia di persone, dove è anche possibile gustare piatti dove la patata rossa è la protagonista, come gnocchi o ciambelle dolci fritte.
Fonte: La Rossa di Colfiorito
Ricette con la patata rossa di Colfiorito dall’antipasto al dolce
Vediamo ora come utilizzare in cucina la Patata rossa di Colfiorito IGP. Vivendo in Umbria, utilizzo molto spesso questa varietà di patate per i miei piatti. In questi anni di blog ho proposto spesso ricette dove era presente, ricette di ogni genere, dagli antipasti, per passare poi a primi piatti, zuppe, minestre, e poi come contorno per piatti a base di pesce e di carne. Non sono mancati pizza e pane e non potevano mancare le golosissime ciambelle di patate fritte.
Ecco quelle ho scelto per voi.
Antipasti
Iniziamo dagli antipasti, c’è da sbizzarrirsi, si possono preparare sformati, torte salate, crocchette, di sole patate, ma anche in abbinamento con altri ingredienti, ma anche utilizzarle come base per golosi finger food.
Tortini di patate allo zafferano con lenticchie e tartufo
Un guscio esterno composto da patate rosse di Colfiorito IGP, uovo e Parmigiano Reggiano, uno strato di crema di lenticchie al tartufo e un cuore di lenticchie di Colfiorito.
Crocchette di pollo e borragine con patate
Crosta croccante e cuore morbido di petto di pollo, patate e borragine. Bocconcini fritti golosissimi, finger food perfetti per un buffet.
Primi piatti
Molto utilizzata anche per la preparazione di primi piatti, la Patata rossa di Colfiorito da il meglio di se nella preparazione degli gnocchi, che tradizionalmente in Umbria si preparano con sughi di cacciagione, di castrato o di carni miste, ma perfetti anche per la preparazione di ricette alternative con sughi leggeri o con erbe di campo.
Ottima per la prepara di creme e minestre, ma anche piatti estivi come l’insalata di riso.
Gnocchi conditi con sugo di piccione non più giovane e non adatto allo spiedo, ma ottimo per la preparazione di sughi molto gustosi e saporiti. Ricetta tipica umbra.
Gnocchi di patate e cicoria con pomodorini freschi
Gnocchi di patate con cicoria nell’impasto, conditi con pomodori ciliegino freschi, aglio olio e peperoncino. Ricetta vegan, senza glutine e senza lattosio.
Minestra di riso facilissima, ma molto saporita e cremosa, riso patate e porri è una ricetta vegan, senza lattosio e senza glutine. Perfetta per la stagione fredda.
Insalata di riso patate e cozze con peperoni
L‘insalata di riso patate e cozze con peperoni è una rivisitazione della tiella barese, un piatto unico perfetto in estate, fresco, saporito e facile da preparare.
Crema di porri e patate al finocchietto
Delicata crema di patata rossa di Colfiortito IGP e porri, aromatizzata con finocchio selvatico, ricetta vegan senza lattosio e senza glutine.
Minestra preparata con un battuto di guanciale e patate, con quadrucci all’uovo fatti in casa, con un gradevole profumo di maggiorana. Ricetta tipica umbra.
Secondi di carne con contorno di patata rossa di Colfiorito IGP
Accompagnamento perfetto per secondi piatti di carne a base di maiale, bovino ma anche selvaggine, pollame e ovini.
La patata rossa di Colfiorito è adatta alla cottura in forno, ma anche fritta, alla griglia, o cotta come si faceva un tempo, sotto la cenere.
Quaglie ripiene al tartufo con patate e funghi
Ripiene di salsiccia e tartufo, avvolte con guanciale, con un contorno di patate, pronte in poco più di mezzora. Da farcire anche in anticipo e infornare poco prima di servire.
Arrosto di tacchino al pesto di pistacchi
Arrosto di tacchino farcito, con contorno di patate ricetta ricca, ma allo stesso tempo facile, perfetta per menù importanti come quelli delle Feste,
Secondi di pesce
La patata rossa di Colfiorito si abbina alla perfezione anche a piatti di pesce, può diventare un contorno, ma anche una copertura croccante di un filetto di pesce in crosta.
Trota arrosto ricetta tipica umbra
Trota cotta alla griglia con contorno di patate e cipolle. Ricetta facile e leggera, ma con tutto il gusto della cottura alla brace. Ricetta tipica umbra
Filetto di persico in crosta di patate rosse di Colfiorito
Racchiuso nel guscio di patate, il pesce resta umido e succoso, le erbe aromatiche e il limone rendono il piatto fresco e profumato.
Contorni e verdure
Naturalmente la patata rossa di Colfiorito è perfetta anche per la preparazione di piatti a base di verdure, in abbinamento a pomodori, cavoli, cicoria e tanto altro ancora.
Pomodori ripieni di legumotti con patate e cipolle
Pomodori al forno ripieni di legumotti, erbe aromatiche e polpa di pomodori, con un contorno di patate e cipolle. Ricetta senza glutine e senza lattosio.
Brustengo di patate e cavolo verza
Pochi ingredienti di qualità, patata rossa di Colfiorito IGP, cavolo verza e un filo d’olio extra vergine d’oliva, danno vita ad un piatto sostanzioso e gustoso. Ricette tipica umbra.
Pane, pizza e focacce
Può essere utilizzata negli impasti di pane e focacce per rendere le preparazioni soffici e profumate, ma anche per farcire pizze e schiacciate.
Pane integrale alle patate e cipolle con pomodorini e origano
Impasto di farina integrale, pasta madre e patate lesse, con cipolle di Cannara e olio extra vergine di oliva. Per completare pomodori ciliegino e origano.
Preparata con una parte di farina di farro e farina 0, per farcire patata rossa di Colfiorito, salsiccia umbra, rosmarino e un giro di olio extra vergine di oliva. Rustica e saporita è perfetta per una cena con gli amici.
Dolci
E per finire i dolci, anche qui dono sofficità a impasti dolci lievitati, tra tutte le ricette che si possono fare con la patata rossa di Colfiorito la più rappresentativa è sicuramente la ciambella di patate fritta.
Impasto soffice di patate lessate, farina, zucchero e uova soffice e ricoperta di dolcissimo zucchero semolato. Ricetta perfetta per il carnevale, ma non solo.
Queste le proposte delle altre regioni:
Valle d’Aosta: Patate con le pere all’uso della vallata del Gran San Bernardo
Liguria: Polpettone di patate
Lombardia: “Pasta cunscia” alla comasca
Trentino-Alto Adige: Polenta di patate concia della Val di Ledro
Friuli-Venezia Giulia: cupolette di patate ripiene al Montasio e pancetta, con crema di zucchine
Veneto: Polenta “considera”, polenta di patate di Rotzo
Emilia-Romagna: Tortelli di patate alla parmigiana
Toscana: Tortelli di patate mugellani
Marche: Chips di patata rossa di Colfiorito
Lazio: La frittata di patate
Abruzzo: Sagne e patate
Molise: Focaccia di patate alla molisana
Campania: Patate in tortiera
Puglia: Cocule salentine
Basilicata: La ciambotta
Calabria:
Sicilia: Insalata Vastasa
Sardegna: Su Pitzudu di Ovodda
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
7 commenti
che carrellata di ricette favolose ci hai mostrato! Il modo ideale per farci conoscere una vostra eccellenza del territorio, la patata rossa di Colfiorito, grazie!
Ma quante proposte con queste deliziose patate!!! Bellissima raccolta A presto LA
Accidenti, che belle e che buone queste ricette, ho voglia di sedermi alla tua tavola! un abbraccio e buona estate
ma che bello questo “riassunto” di ricette! buone vacanze :)
Conosco bene la qualità di queste patate e non manco mai di comprarne quando vado e torno dall’Umbria o passo per andare nelle Marche.
Mi piacciono molto e mi piacciono tutte le ricette che vedo qui!
Che carrellata di ricette!! Una più gustosa e sfiziosa dell’altra.
Buone vacanze!!!
….ma che stupenda raccolta….sei insuperabile, come sempre amica mia <3
baci e buona settimana