Quaglie al forno ripiene tartufate avvolte nel guanciale
Non cucino spesso le quaglie, anzi forse era la prima volta, le ho mangiate sempre cucinate da mia madre. Ho voluto provare e mi sono buttata preparando le quaglie ripiene al tartufo con patate e funghi. Eh si, mi sono fatta ispirare dai prodotti tipici umbri, il tartufo e la patata rossa di Colfiorito IGP, le salsicce e il guanciale di Norcia. Un piatto unico pronto in poco più di mezzora, potete farcire le quaglie anche in anticipo e infornare tutto al momento di servire.

Per farcire le mie quaglie ho utilizzato la crema al tartufo Casale 1485, sempre pronta in dispensa.
Un piatto unico pronto in poco più di mezzora

Quaglie ripiene al tartufo con patate e funghi
Portata: Secondo
Porzioni: 4 persone
Cucina: Italiana
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 4 quaglie
- 2 salsicce umbre (circa 150 g)
- 1 uovo
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiaini di crema al tartufo
- 50 g di pane raffermo
- sale
- pepe
- 12 fette di guanciale di Norcia tagliato sottile
- 200 g di patate rosse di Colfiorito IGP
- 100 g di funghi champignon
- rosmarino
Preparazione:
- Passate le quaglie sulla fiamma per bruciare piume eventuali piume. Lavatele e fatele scolare.
- Nel frattempo preparate il ripieno.
- Fate ammollare il pane nell’acqua.
- Eliminate la pelle alle salsicce e mettetele in una ciotola, unite la crema di tartufo, il parmigiano, l’uovo, il pane ben strizzato, poco sale e un pizzico di pepe, amalgamate bene tutti gli ingredienti.
- Riempite le quaglie con il ripieno e chiudete con uno stuzzicadenti.
- Avvolgete le quaglie con le fette di guanciale e mettete in una pirofila con 2 cucchiai di olio.
- Infornate per circa 10 minuti a 200 gradi.
- Intanto pelate le patate, tagliate e tuffatele in acqua bollente per 2-3 minuti, scolatele e mettetele in una ciotola.
- Pulite anche i funghi , tagliateli in 4 parti e metteteli nella ciotola con le patate, condite con olio, sale e pepe.
- Trascorsi i 10 minuti, sfornate la quaglie ed unite patate, funghi il rosmarino, abbassate il forno a 180 gradi e continuate la cottura ancora per 25-30 minuti.
- Quando il guanciale e le quaglie saranno ben rosolate sfornate e servite subito.



Se vi piace il tartufo provate anche il filetto di tartufato in gabbia una delle prime ricette postate sul blog.