Gnocchi di patate alla maniera umbra
Buongiorno, eccoci al consueto appuntamento con le ricette regionali della rubrica mensile L’Italia nel Piatto, questo mese si parla di Pollame. Invece di preparare una ricetta con il pollo ho scelto i piccioni, molto utilizzati nella cucina Umbra, diffusissima la ricetta dei piccioni allo spiedo, piatto della domenica per molto famiglie Umbre. Io invece vi propongo gli gnocchi con il sugo di piccione, preparato con i piccioni non più giovanissimi, che non possono più essere cotti allo spiedo, ma che con la lunga cottura diventano tenerissimi.
Se vi piacciono i piccioni provate anche i piccioni ripieni
Gnocchi con sugo di piccione
Ingredienti
Per gli gnocchi:
- 800 g di patate rosse di Colfiorito
- 350 g di farina 00
- sale
Per il sugo:
- 1 piccione
- olio extra vergine di oliva
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 500 g di pomodori maturi passati
- sale
- pepe
Preparazione:
Mettete le patate in un tegame con l’acqua e lasciatele cuocere per circa 40-45 minuti. In un tegame fate soffriggere l’olio con un trito di sedano, carota e cipolla, aggiungete il piccione, lasciate dorare e aggiungete il vino, il sale e il pepe, lasciate cuocere per circa 30 minuti. Aggiungete il pomodoro passato e un bicchiere d’acqua, coprite e fate cuocere ancora per un’ora. Nel frattempo preparate gli gnocchi. Scolate le patate, pelatele e schiacciatele, fate cadere la purea su un piano da lavoro, aggiungete la farina, un pizzico di sale ed impastate. Staccate dei pezzi d’impasto e formate dei rotolini delle spessore di un pollice, tagliate dei pezzi lunghi circa 2 cm e passateli dietro una grattugia, si formeranno dei buchini che raccoglieranno il sugo alla perfezione. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e condite con il sugo di piccione, cospargete con parmigiano e servite
Ed ora andiamo a trovare i nostri amici delle altre regioni
Trentino Alto Adige – Petti di pollo ai mirtilli
Emilia Romagna – Pollo in galera
Liguria: Pollo alla cacciatora
Molise –Pollo a ciffe e caffè
Campania – Tagliata di pollo cotto su pietra lavica
Calabria – Pollo cu pipi salati
Sardegna – Pollo con olive e capperri a succhittu ricetta sarda
Vi ricordo che siete ancora in tempo per partecipare al nostro contest (la scadenza è stata prorogata al 30 Giugno) per diventare i rappresentanti della vostra regione all’interno de “L’Italia nel Piatto”, mandateci le vostre ricette regionali, vi aspettiamo numerosi., lasciate un commento in uno dei nostri blog e nella pagina “L’Italia nel Piatto”.
Vi ricordo le regole: Per motivi organizzativi potrà partecipare solo chi ha un blog, i partecipanti dovranno essere residenti o originari delle regioni richieste-i partecipanti dovranno creare ricette tradizionali (dolci o salate) della regione di appartenenza e dovranno contenere: accenni alla tradizione e/o alla storia del piatto proposto ed almeno 2 foto, varranno ricette pubblicate dal 1 maggio sino al 31 maggio compreso.
Non saranno valide le ricette già pubblicate, ma con la ricetta si potrà partecipare ad altri contest-i partecipanti dovranno inviare un minimo di 1 ricetta, massimo di 3-si dovrà esporre il banner del gioco linkato alla pagina facebook di L’Italia Nel Piatto, sia nel post della ricetta sia nella barra laterale del blog, si segnalerà la partecipazione e le ricette preparate lasciando un commento alla pagina de “L’Italia nel piatto” con link alla ricetta relativa, sotto al post in cui si pubblicizza il contest. Il premio in palio è l’entrata ufficiale nel nostro gruppo in qualità di rappresentante della regione stessa.
12 commenti
Bellissimi questi gnocchi!!!! Sceglierei un sugo al pomodoro fresco perchè per me è imbattibile con gli gnocchi ma hai rappresentato benissimo un classico della tua regione proponendo piatti inconsueti!!Un bacione e buon we!
Per il sugo di piccione passo… ma gli gnocchi sono veramente favolosi!!! a presto LA
E' vero quanti pranzi della domenica dalle nonne con questo sugo…mi hai riportato indietro !
Un bacio e un abbraccio
Claudia
Assolutamente meravigliosi… martedi arrivo anch'io!!! Speciali, complimenti!
Per il sugo di piccione passo anche io…ma gli gnocchi sono semplicemente stupendi e perfetti!
non saprei proprio che gusto hanno, mai mangiati :) il piatto però è invitante!
urca! perfetti per pranzo! caldo o non caldo sono golosissimi! bacioni
Tanti anni fa sono stata a Perugia e in un ristorantino tipico ho mangiato proprio piccioni, mi sembra arrosto. Mi sono piaciuti. Da noi , ricordo, che li facevano in brodo per le partorienti.
Grazie della ricetta.
Bellissimi questi gnocchi home made, non ho mai mangiato un piccione, rimedierò .
A presto
Anch'io faccio gli gnocchi con la grattugia… sono troppo belli con le losanghe! Interessante il tuo sugo, qua il piccione proprio non si trova..eppure anche noi avremmo ricette tradizionali con questo ingrediente. Complimenti per la ricetta!!!
noi arrotoliamo gli gnocchi con la forchetta (o l'attrezzo appositi) oppure schiacciamo il centro comunque mai con la grattugia ^_^ ma il sugo di piccione dev'essere il prossimo assaggio!
questo piatto me lo sto mangiando con gli occhi… immagino il sapore di questo succulento sugo di piccioni, troppo buono!
con gli gnocchi fatti in casa poi…!!!
un bacione