Questo Ottobre sembra più Marzo, con le sue giornate pazzerelle, un giorno fa freddino, il giorno dopo si potrebbe fare un tuffo in mare. Ma le serate sono comunque fresche, almeno qui in Umbria, e io una bella crema di porri e patate con crostini di pane, la mangio con piacere. La mia ricetta è facilissima, preparata con la patata rossa di Colfiorito IGP, tipica della mia Umbria. Per aromatizzare la crema, finocchietto selvatico, che la rende profumatissima.
Se preferite potete non frullare le patate e i porri e mangiare una zuppa, invece che una crema.
Non ho aggiunto, formaggio, panna o yogurt, solo verdure, così sarà una crema di porri e patate senza lattosio, senza glutine e vegan, perfetta anche per chi ha problemi d’intolleranze alimentari.
Se vi piacciono le creme di verdure, provate anche crema di fagioli conchiglie e funghi galletti ricetta perfetta per l’autunno.
Crema di porri e patate al finocchietto
Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 2 porri
- 200 g di patata rossa di Colfiorito IGP
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- 600 ml di brodo vegetale
- finocchietto selvatico
- pane raffermo ( se intolleranti senza glutine)
Preparazione:
- Versate l’olio in un tegame, unite i porri tritati (tenetene da parte un cucchiaio per la decorazione) lasciate cuocere a fuoco lieve per circa 10 minuti.
- Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e unitele ai porri, aggiungete un pizzico di sale e pepe, il finocchietto e fate insaporire per altri 10 minuti.
- Aggiungete il brodo caldo e fate cuocere finché le patate non saranno cotte e inizieranno a disfarsi.
- Frullate con un frullatore ad immersione, regolate di sale e tenete in caldo.
- Fate scaldare un filo di olio e unite il porro tenuto da parte, fate saltare a fuoco vivace finché non sarà bello croccante.
- Tostate il pane e sistemate 1 fetta sul fondo del piatto, versate la crema e decorate con porro croccante.
- Servite subito con fette di pane tostato.
Prima che finiscano le zucchine, proverò anche la ricetta della crema di ceci e zucchine con pop corn e pomodorini della mia amica Simona.