Cucinare piatti sani e veloci non è così complicato, soprattutto se si utilizzano gli elettrodomestici giusti, nostri alleati in cucina. Tutti abbiamo in casa i grandi elettrodomestici di base in cucina, frigo, forno e lavastoviglie, poi ognuno di noi ha i suoi piccoli elettrodomestici preferiti, quelli che ti semplificano la vita e ti aiutano a mettere in tavola pranzo e cena con meno fatica. Tra i miei preferiti il robot da cucina, la macchina del pane, il forno a microonde e la friggitrice ad aria.
Per questo ho pensato di raccogliere in questo articolo piatti sani e veloci, preparati con i miei 4 elettrodomestici alleati in cucina.
Piatti sani e veloci: 4 elettrodomestici alleati in cucina
Robot da cucina
( torna all’indice )
Il robot da cucina è sicuramente uno degli elettrodomestici che non deve assolutamente mancare in cucina. Dal 1946, anno di nascita del primo robot da cucina, di strada ne è stata fatta tantissima, i primi modelli erano molto simili a dei semplici frullatori, anche se avevano in dotazione numerosi accessori. Oggi a distanza di 77 anni si può scegliere tra un’infinità di modelli, robot da cucina con funzioni di base, come tritare e tagliare, fino a quelli più accessoriati, che cuociono anche le pietanze.
È sicuramente il primo elettrodomestico entrato nella mia cucina, mi aiuta quotidianamente nella preparazione dei miei menù, lo utilizzo per frullare legumi, ridurre in farina la frutta secca, tagliare verdure, grattugiare formaggio e pane. Utilissimo anche per preparare impasti di torte, verso tutti gli ingredienti nel boccale, aziono per pochi secondi e il gioco è fatto.
Piatti sani e veloci con il robot da cucina
Preparare l’hummus di fave secche e menta sarà un gioco da ragazzi. In una manciata di secondi, porterete in tavola una crema morbida e vellutata, perfetta per un antipasto sano e leggero.
Se non avete le fave secche, potete sostituirle con fagioli, lenticchie, ceci o cicerchie, a voi la scelta.
Ricetta senza glutine e senza lattosio.
Se la vostra famiglia non ama particolarmente il pesce, allora perché non preparare dei deliziosi burger di ceci e merluzzo? Basta versare tutti gli ingredienti in un robot da cucina e amalgamare il tutto, pochi minuti in padella e la cena è in tavola.
Ricetta senza lattosio.
Torta di pere, pistacchio e rose di Nigella Lawson
Poco tempo a disposizione, ma avete voglia di un dolcetto? Bene questa ricetta, ricca di frutta fresca, è quel che fa per voi. Non ci sono uova da montare, farine da setacciare ecc… Non occorrono utensili particolari, ma l’unica cosa che vi occorrerà sarà un robot da cucina e un forno. Si versano tutti gli ingredienti nel boccale del robot, si aziona per pochi secondi e l’impasto è pronto. Naturalmente questa torta andrà cotta in forno.
Ricetta senza glutine e senza lattosio.
Pesto di zucchine e pistacchi allo zenzero
Il pesto di zucchine e pistacchi allo zenzero è un condimento leggero facilissimo e veloce, molto aromatico e perfetto per condire primi piatti a base di pasta, riso, pasta fresca, ma anche gnocchi di patate.
Ricetta senza lattosio.
Biscotti integrali senza zucchero con albicocche e mandorle
Questi biscotti con farina integrale, non contengono zucchero e nemmeno dolcificanti, sono addolciti con la polpa delle albicocche mature. Si conservano in un contenitore a chiusura ermetica per alcuni giorni e sono perfetti per la colazione o la merenda.
Grano saraceno con ceci, fagiolini e polvere di pomodoro
Una semplice insalata di grano saraceno con ceci e fagiolini, aromatizzata con polvere di pomodoro fatta in casa. Si fanno essiccare le bucce di pomodoro e poi si frullano finemente con un robot da cucina, porterete così il profumo dell’estate anche nei piatti invernali.
Macchina del pane
( torna all’indice )
Grande alleata in cucina, la macchina del pane, vi permetterà di sfornare con facilità e con pochissimo impegno pane e dolci, realizzare impasti lievitati e tanto altro.
La macchina del pane è un piccolo elettrodomestico, abbastanza recente, la prima versione casalinga, è stata fabbricata in Giappone nel 1986, diffondendosi poi nel decennio successivo nel resto del mondo.
La macchina del pane impasta, lievita e cuoce, senza bisogno del nostro aiuto, una volta inseriti gli ingredienti e avviato il programma, fa tutto da sola. In commercio ci sono moltissimi modelli, basterà scegliere quella più adatta alle nostre esigenze. La prima caratteristica è la dimensione, le più piccole hanno un cestello con un solo impastatore, le grandi invece ne hanno due. Le moderne macchine del pane sono dotate di più programmi, che permettono di sfornare vari tipi di pane, il classico pane bianco, il pane integrale, ma anche pane senza glutine, questa opzione è molto pratica se in casa si hanno persone intolleranti al glutine.
Oltre a cuocere pane, si possono preparare impasti per pane, focacce, pizze e grissini da cuocere in forno, lei impasta e lievita e voi darete la forma finale e infornerete il vostro pane fatto in casa.
Con la macchina del pane si può preparare anche la confettura e lo yogurt, attenendosi alle istruzioni del produttore.
Con la funzione timer, potete anche versare tutti gli ingredienti nel cestello e programmare, in questo modo il pane sarà pronto quando volete voi, magari la mattina successiva, così da avere pane fresco per la colazione.
In dotazione con la macchina del pane
In dotazione con la macchina del pane di solito si trovano 2 misurini, e un gancio per rimuovere gli impastatori dalle pagnotte, ma in alcuni modelli un allarme acustico vi permetterà di togliere gli impastatori, appena prima che inizi l’ultima lievitazione e la cottura. Troverete anche un ricettario, con alcune ricette di base, da dove partire per imparare a conoscere la vostra nuova macchina del pane. Una volta che si conosce bene la macchina, sarà facilissimo creare nuove ricette e nuovi abbinamenti.
Io ho una macchina del pane da circa 15 anni e la utilizzo moltissimo, queste alcune delle mie ricette preferite.
Piatti sani e veloci con la macchina del pane
Pane alla frutta per la colazione e non solo
Preparare pane alla frutta con la macchina del pane è facilissimo, basta aggiungere polpa o succo di frutta ai nostri impasti, questi pani, più o meno dolci, sono perfetti da tostare e spalmare con confettura, ma anche da mangiare da soli come spuntino. Potete sbizzarrirvi con le farine, integrale, di farro, di segale e aggiungere la frutta di stagione che più preferite, e se volete un pane ancora più ricco potete aggiungere frutta secca e frutta disidratata, come noci, mandorle, uvetta e mirtilli secchi.
Pane alle mele con mirtilli e pinoli
Arricchito con fiocchi d’avena, polpa di mela, mirtilli disidratati e pinoli, questo pane dalla crosta croccante e l’interno sofficissimo, è ottimo appena sfornato spalmato con confettura, ma se avanza fate tostare le fette, saranno ancora più buone.
Ricetta senza lattosio.
Pane alle pere e spezie con frutta secca
Pane leggermente dolce, con purea di pere, spezie, frutta secca e canditi, ottimo a colazione, ma anche da abbinare a piatti salati, per un contrasto dolce – salato strepitoso.
Pane aromatizzato
Avete presente il classico pane bianco soffice che si trova in commercio già affettato? Con la macchina del pane potete prepararlo in casa, ma oltre alla ricetta di base, si possono realizzare pani aromatizzati con erbe aromatiche e arricchiti con pomodori secchi o olive.
Soffice e profumatissimo si accompagna bene a formaggi e carne, ma è buonissimo anche da solo. Se poi avanza, si può affettare e passare in forno, condire con un filo d’olio, ed ecco pronta una sfiziosa bruschettina.
Pane ai pomodori secchi e basilico
Pane che profuma d’estate, preparato con pomodori secchi e basilico, è ottimo da solo, oppure per preparare bruschette, toast o per accompagnare insalate.
Impasto per pane da cuocere in forno
Nella macchina del pane si possono cuocere soltanto pagnotte, anche se alcuni modelli hanno anche la teglia per le baguette, ma la maggior parte delle macchine non ce l’hanno. Ma niente paura, se volete preparare facilmente dei panini, basterà far impastare e lievitare l’impasto nella macchina del pane, una volta pronto si procederà alla formatura dei panini, una seconda lievitazione e una cottura in di pochi minuti in forno.
Panini da hamburger alla canapa
La farina di canapa dona un gusto deciso a questi sofficissimi panini, che ben si abbinano a burger vegetali, ma anche al classico hamburger di carne, magari abbinato a maionese alla zucca.
Ricetta senza lattosio.
Pane sofficissimo alla zucca aromatizzato al curry, sapore delicato ma intenso, ottimo con salumi, ma anche con piatti di carne.
Dolci da cuocere in forno
Naturalmente oltre agli impasti salati,, con la macchina del pane si possono anche preparare impasti per dolci da cuocere in forno, maritozzi, cinnamon rolls, panini dolci e tanto altro.
Cinnamon rolls ai cereali e frutti di bosco
Le classiche girelle alla cannella tipiche svedesi, preparate con farina di cereali e semi. Farcite con confettura di frutti di bosco, sono sofficissime, perfette per la colazione o la merenda.
Una ricetta della tradizione umbra, semplificata, grazie all’utilizzo della macchina del pane. I maritozzi con il mosto, tipici del periodo della vendemmia, sono arricchiti con uvetta e anice.
Impasto per pizza, focaccia e grissini
Con il programma impasta e lievita, si possono preparare le basi per pizza in teglia, focaccia e grissini, spaziando tra le moltissime varietà di farine.
Un impasto base per la preparazione di pizza in teglia nel forno di casa, croccante fuori e morbida dentro.
Ricetta facile alla portata di tutti.
Ricetta senza lattosio.
Focaccia prosciutto e fichi con farina di cereali
Una focaccia facilissima, realizzata con un preparato per pane ai cereali e semi, con lievito. Se non avete i fichi potete ometterli senza problema, sarà comunque buonissima.
Grissini croccanti con semi, erbe aromatiche e spezie
Avete mai provato a preparare i grissini in casa? No, perché vi sempre una lavorazione lunga e difficoltosa? Bene, allora dovete provare a realizzare l’impasto con la macchina del pane, sarà un gioco da ragazzi. Si mantengono croccanti per 4 – 5 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Forno a microonde
( torna all’indice )
Piccolo elettrodomestico che ci consente di cucinare piatti sani e veloci, scongelare e riscaldare alimenti e bevande.
Il forno a microonde diminuisce sensibilmente i tempi di cottura rispetto al forno tradizionale, ed è utilissimo se si vuole scongelare in modo rapido. In passato gli alimenti erano cotti ma non dorati, oggi grazie all’aggiunta del grill, i moderni forni a microonde ci consentono di avere piatti croccanti e dorati, molto simile a quella che si ottiene con il forno tradizionale.
Nato grazie all’ intuizione di Percy Spencer, che nel 1945 negli Stati Uniti scoprì per caso la possibilità di cuocere con le microonde. Il primo forno a microonde risale al 1947, dalle dimensioni non adatte all’uso domestico, era un macchinario alto 1,8 metri e del peso di 340 kg. Negli anni ’70 con l’evoluzione della tecnologia, si cominciò a produrre forni a microonde adatti alle cucine di casa.
In Italia i primi forni a microonde arrivarono a metà degli anni ’80, ma la diffusione di massa fu agli inizi degli anni 2000.
Piatti sani e veloci con il forno a microonde
Con il forno a microonde, si possono preparare anche delle deliziose torte in tazza, sia dolci che salate, delle ricette facilissime, che si preparano in un minuto e cuociono in pochi secondi. Si può avere un dolce appena sfornato in 5 minuti, un’idea perfetta per la colazione.
Mug cake al cacao, caffè e rum
Il bello di queste tortine è che non vi serviranno utensili particolari, vi basterà una ciotola e una forchetta. Potete preparale in pochissimo tempo, infatti ogni tortina cuoce nel forno a microonde alla massima potenza, solo per 30 secondi.
Queste mug cake salate si preparano velocemente, senza tante attrezzature, basta una ciotola e una forchetta. La cottura è ancora più veloce, bastano 2 minuti nel forno a microonde.
Friggitrice ad aria
( torna all’indice )
La friggitrice ad aria è molto recente, nata nel 2010, si è diffusa rapidamente ed è ora presente in moltissime cucine italiane, grazie alla sua capacità di aiutarci a preparare piatti sani e veloci.
Questo piccolo elettrodomestico altro non è che un piccolo forno, ce ne sono di vari modelli, con cassettino, ma anche con sportello, molto simile anche esteticamente ad un piccolo forno. Gli alimenti cuociono nel cestello, grazie alla circolazione dell’aria all’interno del cestello e i tempi di cottura sono più bassi di circa il 20% rispetto alla cottura nel forno tradizionale. Si riscalda molto velocemente e consente di cuocere e dorare patatine, pollo, e tanto altro, diminuendo notevolmente la quantità di olio utilizzato. Naturalmente il gusto delle pietanze sarà leggermente diverso da quelle cotte con il metodo di frittura tradizionale, non essendo cotte a bagno nell’olio, risulteranno croccanti, ma più asciutte.
Ce ne sono di diverse dimensioni, dalle più piccine adatte a chi vive da solo, fino alle più grandi, per famiglie numerose.
Nella friggitrice ad aria si possono cuocere anche torte dolci e salate, muffin e tanto altro ancora.
Per il momento nella mia cucina ancora non è arrivata, ma arriverà prestissimo, ormai sono curiosa anch’io di provare a cucinare con la friggitrice ad aria, vista poi la recensione positiva di mia madre, all’inizio molto scettica, ma ora innamoratissima della sua nuova aiutante in cucina.
Questi i miei 4 elettrodomestici preferiti per preparare piatti sani e veloci, ma sono sicura che ognuno di noi ha i suoi alleati in cucina, quei piccoli aiutanti che ogni giorno ci semplificano la vita e ci aiutano a portare in tavola pranzi e cene con meno fatica.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
Quante belle idee amica mia, complimenti!