I cinnamon rolls ai cereali e frutti di bosco, sono dei dolcetti facili e golosi, da gustare in ogni momento delle giornata.
Non è la prima volta che mi cimento nella preparazione dei cinnamon rolls, dopo la versione tradizionale e una rivisitazione con farina di canapa, oggi vi propongo una versione con farina di cereali e semi, farciti con burro e confettura di frutti di bosco, come copertura semi e granella di zucchero. Il risultato è strepitoso, il sapore dell’impasto ai cereali aromatizzato al cardamomo si sposa alla perfezione alla farcitura burrosa di frutti di bosco e cannella. Sono ottimi a colazione con latte, caffè o tè, ma sono buoni in ogni momento della giornata.
Con queste dosi otterrete circa 20 girelle alla cannella, non dimezzate le dosi, preparate la dose intera, potrete congelare i cinnamon rolls che non mangerete. Al momento di servirli basterà farli scongelare e scaldare leggermente, anche in microonde o nella friggitrice ad aria.
Per evitare che le girelle si deformino in cottura, potete decidere di cuocerle in pirottini di carta, io le ho cotte senza, sono un po’ imperfette ma comunque buonissime. Io ho utilizzato la macchina del pane per realizzare l’impasto, ma potete tranquillamente impastare anche a mano o con una planetaria.
Provate anche i swedish cinnamon rolls e i cinnamon rolls alla canapa
Cosa sono i cinnamon rolls (kanelbullens)
I cinnamon rolls, o kanelbullens nella lingua originale, sono dei panini alla cannella tipici svedesi per la colazione. Nati in Svezia negli anni ’20 del secolo scorso, sono molto diffusi anche in America.
È uno dei protagonisti della fika, la pausa caffè, che per gli svedesi è un vero e proprio modo di vivere, una tradizione quotidiana da condividere con amici o colleghi. Si sorseggia caffè accompagnato da un dolcetto, in origine consisteva in un assaggio di 7 biscotti ed era una sana competizione tra tutti quelli che avevano preparato dei biscotti, premiando poi i più buoni.
I Cinnamon rolls sono formati da un impasto lievitato che poi viene steso e spalmato con burro, zucchero e cannella, si arrotola e si tagliano delle fette, che andranno fatte lievitare ancora. Si decorano con granella di zucchero e si cuciono in forno, il profumo che emanano è inebriante. Come tutte le ricette ci sono moltissime varianti, ogni famiglia o forno, personalizza la sua.
Kanelbullens dag
Dal 1999 ai cinnamon rolls è dedicata una giornata, in Svezia il 4 ottobre si celebra il Kanelbullens dag istituita da Kaeth Gardestedt. Come si festeggia questa giornata, beh sfornando cinnamon rolls e mangiarli in compagnia, accompagnati ad un buon caffè.
Per maggiori dettaglia visitate il sito dell’evento Kanelbullens dag
Cinnamon rolls ai cereali e frutti di bosco
Portata: Dolci
Porzioni: 20 girelle
Preparazione: 30 minuti
Lievitazione: 3-4 ore
Cottura: 15 – 20 minuti
Ingredienti
- 500 g di preparato per pane ai cereali e semi con lievito (oppure 500 g di farina ai cereali e 2 cucchiaini di lievito di birra disidratato)
- 290 g di latte
- 100 g di burro morbido
- 100 g di zucchero semolato
- 2 g di sale
- 1/2 cucchiaino di cardamomo macinato
Farcitura
- 150 g di confettura di frutti di bosco
- 60 g di burro
- 1 cucchiaino di cannella macinata
Per decorare
- Latte
- Semi di girasole
- Semi di sesamo
- Granella di zucchero
Preparazione
- Versate nella macchina del pane tutti gli ingredienti dell’impasto nell’ordine indicato dal produttore della vostra macchina, nel mio caso inserisco latte, burro, zucchero, sale, cardamomo e infine la farina. Avviate il programma impasta e lievita.
- Se non utilizzate la macchina del pane, versate il latte nella planetaria, (se usate una farina senza lievito, scioglieteci il lievito) poi unite burro, lo zucchero, la farina e il sale, azionate e lasciate impastare per 10 minuti. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Nel frattempo preparate la farcitura, versate il burro morbido in una ciotola, unite la confettura e la cannella e mescolate bene, tenete da parte.
- Una volta che l’impasto è lievitato, rovesciatelo su un piano da lavoro infarinato e stendetelo con un mattarello, fino ad ottenere un rettangola da 30 x 40 cm circa.
- Spalmate la farcitura su tutto il rettangolo e arrotolate partendo dal lato più lungo.
- Tagliate il rotolo ottenuto a fette spesse circa 2 cm e disponetele su una teglia rivestita di carta forno, coprite e fate lievitare fino al raddoppio.
- Una volta che avranno raddoppiato di volume, preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Spennellate le girelle con il latte e cospargete con i semi e la granella di zucchero.
- Infornate per circa 10 -12 minuti, o finché le girelle non saranno dorate.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
Mamma mia, sono una vera delizia! Ti abbraccio e complimenti come sempre amica mia!