I burger di ceci e merluzzo, sono un secondo piatto, da abbinare ad una fresca insalata, perfetti per chi non ama la carne. In cucina la fantasia è uno degli ingredienti principali, si può avere il miglior prodotto, ma se non si ha la fantasia, difficilmente si riuscirà a valorizzarlo al meglio. E la fantasia in cucina, serve anche per cercare di creare piatti che possano soddisfare i palati di tutta la famiglia, soprattutto se si hanno bambini in casa che non amano pesce e legumi, bisogna inventarsi qualcosa che sia loro gradito. In questo modo, anche se non li amano, riusciremo a fargli mangiare pesce e legumi.
La ricetta è facilissima, si prepara in pochi minuti, basterà versare tutti gli ingredienti in un frullatore e poi formare i burger da passare nel pangrattato. Per la cottura, si può scegliere il forno o la cottura in padella con pochissimo olio. E visto che la primavera è alle porte, serviamo i nostri burger con una fresca insalata mista.
Se amate i burger di legumi, provate anche burger vegetali di fagioli e finocchi o burger di fagioli e amaranto.
E a proposito di primavera, vi piacciono i miei nuovi tovaglioli? Sono uno dei premi della nuova raccolta “Fior di casa” di Gala Supermercati, ogni 15 euro di spesa si riceve un bollino. L’iniziativa è iniziata il 1° marzo e termina il 9 maggio 2023. I premi si possono richiedere fino al 29 maggio, aggiungendo un piccolo contributo. Si può scegliere tra i tessili per la cucina firmata Parah o tra le ceramiche artigianali dell’azienda umbra Ceramiche Noi.
Legata a questa raccolta punti c’è un’altra iniziativa molto importante la campagna “Ci vuole un fiore” a sostegno dell’associazione Libera…mente donna ets.
Gala Supermercati effettuerà una donazione ai Centri Antiviolenza gestiti dall’associazione.
Burger di ceci e merluzzo
Portata: Secondo
Porzioni: 6 burger
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 180 g di merluzzo crudo
- 125 g di ceci lessati
- 15 g di fecola di patate
- 20 g di pangrattato + circa 25 g per la panatura
- 1 uovo
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- Insalata mista
Preparazione
- Mettete in un frullatore i ceci, il merluzzo, l’uovo, il prezzemolo e frullate.
- Versate il composto in una ciotola, unite sale, pepe, fecola di patate, 20 g di pangrattato, mescolate bene e lasciate riposare 10 minuti.
- Dividete l’impasto in 6 parti e formate dei burger, passateli nel pangrattato rimasto e tenete da parte.
- Versate un filo d’olio in una padella e scaldate, unite i burger e cuocete 3 – 4 minuti per lato.
- Servite i burger su un letto d’insalata mista, a chi piace i burger si possono cospargere con succo di limone.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok