La farinata alla zucca e rosmarino è una torta salata facilissima, da preparare con farina di ceci e zucca Hokkaido. Questo mese per l’appuntamento con la rubrica Erbe e fiori nel piatto, vi parleremo del rosmarino, una delle erbe aromatiche più conosciute. Facile da coltivare anche in terrazza, il rosmarino è un’erba aromatica molto versatile, si abbina bene sia con piatti salate che dolci. Io lo adoro e non manca mai nella mia cucina. La mia proposta di oggi è una farinata arricchita con zucca Hokkaido, semi di zucca e naturalmente il rosmarino, che è perfetto in abbinamento alla farina di ceci e alla zucca. Questa farinata alla zucca e rosmarino è senza lattosio e senza glutine, adatta anche a chi intolleranze alimentari.
Il rosmarino
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è una pianta aromatica che cresce spontanea nel zone litoranee dell’area mediterranea, da questa caratteristica deriva il suo nome, che in latino è Ros (rugiada) marinus (mare).
Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, un arbusto perenne che può raggiungere i 3 metri di altezza e che può essere coltivato con facilità.
Ha fusto legnoso e rametti color vede scuro dove crescono le profumatissime foglioline lunghe e strette. I fiori sono piccoli di color azzurro e spuntano sulla pianta a primavera, ma è possibile trovare il rosmarino fiorito fino ad autunno inoltrato. Leggenda narra che in origine i fiori fossero bianchi, ma durante la fuga in Egitto la Madonna fece cadere il suo mantello su una pianta di rosmarino e da quel momento i fiori divennero azzurri, come il colore del mantello di Maria.
Il rosmarino è utilizzato come pianta ornamentale per giardini e terrazzi, e naturalmente è coltivato per il suo utilizzo in cucina, è infatti adatto alla preparazione di cibi dolci e salati.
Proprietà
Stimola l’appetito e favorisce la digestione, l’olio essenziale di rosmarino facilita la concentrazione. Macerato in alcool può aiutare a rafforzare i capelli, facilitandone la crescita, per sue proprietà analgesiche è applicato per alleviare i sintomi di artriti e dolori reumatici. Ha proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie.
Il rosmarino in cucina
( torna all’indice )
Il rosmarino è molto utilizzato in cucina, sia nella cucina tradizionale che in quella moderna, è perfetto per aromatizzare piatti salati, ma anche dolci e confetture. Con il rosmarino si possono aromatizzare piatti di carne, ma anche di pesce, Ottimo per aromatizzare il pane di farro ai fichi, o la focaccia alla zucca e mais con rosmarino e semi. Ma il rosmarino è ottimo anche per preparare dolci e confetture, si sposa benissimo con i fichi e le fragole, ma anche con mele e pesche. Il rosmarino è una delle mie erbe aromatiche preferite, una di quelle che utilizzo quasi tutti i giorni.
Ho una bella pianta in giardino, dove raccolgo le foglioline fresche profumatissime.
5 ricette dolci con il rosmarino:
Confettura di fichi al rosmarino
Confettura di fragole al rosmarino
Fior di mela al rosmarino e caramello salato
Torta di ricotta, fragole e fiori di rosmarino
Crostata di fichi e ceci al rosmarino
Farinata alla zucca e rosmarino
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Antipasto
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 10 minuti
Risposo: 4 ore
Cottura: 20 – 25 minuti
Ingredienti per la farinata alla zucca e rosmarino
- 100 g di farina di ceci
- 250 ml di acqua
- 250 g di zucca Hokkaido
- Sale
- Pepe
- Olio extra vergine di oliva
- Rosmarino
- Semi di zucca a piacere
Preparazione della farinata alla zucca e rosmarino
- Setacciate la farina di ceci in una ciotola, unite l’acqua a filo e mescolate per non formare grumi.
- Aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e un rametto di rosmarino, coprite e lasciate riposare per almeno 4 ore.
- Preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Lavate la zucca e tagliatela a fette sottili.
- Ungete abbondantemente una teglia bassa da 24 cm di diametro.
- Versate la pastella di ceci nello stampo e sistemate le fette di zucca, cospargete con un pizzico di sale e pepe, un giro d’olio e qualche rametto di rosmarino.
- Infornate per circa 10 minuti, poi unite anche i semi di zucca e infornate ancora per circa 10 – 15 minuti, o finché la farinata non sarà dorata e croccante.
- Sfornate e servite.
Se amate le farinate aromatizzate al rosmarino, provate anche:
Farinata dolce con fichi freschi e rosmarino
Farinata con patate e rosmarino
Le ricette del team
( torna all’indice )
Elisa: Scones all’uvetta e rosmarino
Daniela: Tenerina senza glutine noci e rosmarino
Tiziana: Cannoli con crema di formaggio al rosmarino
Marialuisa: Tarallini di quinoa al rosmarino
Paola: Cosce di pollo alla zucca e rosmarino
( vai alla ricetta )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok