Crostatine alle mele con rosmarino e caramello
I Fior di mela al rosmarino e caramello salato, sono dei deliziosi finger food di frolla al mais, farciti con mele aromatizzate al rosmarino e una pioggerellina di caramello salato. Quando su Saporie.com ho letto del contest Marlene Gourmet:concorso per food blogger, ho iniziato a pensare ad un finger food che potesse valorizzare al meglio le mele Marlene, così sono nati questi Fior di mela, che si mangiano letteralmente in un boccone. E sapete chi ha vinto il concorso? Ebbene si io, la mia ricetta è stata scelta da una giuria tecnica formata da Chef come Igles Corelli, Fabrizio Barontini, Massimiliano Masuelli, da Kurt Ratschiller marketing manager di VOG e dall’esperta di cucina Monica Galeazzi tra le tantissime in gara, il mio premio sarà una bellissima settimana in un agriturismo in Alto Adige.
E ora la ricetta.
Fior di mela al rosmarino e caramello salato
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo totale 2 ore
Per la frolla al mais:
- 100 grammi di farina 00
- 100 g di amido di mais
- 65 g di farina di mais fioretto
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- Un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 250 g di mele Golden Delicius
- Un rametto di rosmarino
- 75 g di zucchero
- 15 g di acqua
Per decorare:
- Zucchero
- Un pizzico di sale
- Fiori di rosmarino
- Per prima cosa preparare la frolla. Su una spianatoia fare la fontana con le farine e un pizzico di sale, unire al centro le uova e il burro, impastare velocemente, avvolgere nella pellicola e tenere in frigo per un’ora.
- Nel frattempo preparare il ripieno. In un tegamino versare zucchero e acqua, aggiungere il rosmarino, far fondere lo zucchero a fuoco bassissimo. Appena lo zucchero sarà sciolto, unire le mele tagliate a cubettini. Far cuocere per circa 10 minuti, se sul fondo del tegamino c’è acqua, alzare la fiamma e far evaporare. Allontanare dal fuoco e far raffreddare.
- Preriscaldare il forno a 180 gradi. Riprendere la pasta dal frigo, stendere sottilmente e tagliare dei fiori della misura adeguata allo stampo che si userà. Foderare le impronte di uno stampo a semisfera, con i fiori di frolla, riempire con le mele. Infornare per circa 20 minuti.
- Sfornare e far raffreddare, togliere dallo stampo e far freddare completamente su una griglia. In un pentolino versare dello zucchero, far fondere senza mescolare, quando avrà un bel colore ambrato, aggiungere un pizzico di sale. Con una forchetta far cadere delle gocce di caramello sulle crostatine, decorare con fiori di rosmarino.
14 commenti
Bravissima ! D’altronde la classe non è acqua!!!! Non solo sono belle saranno anche molto buone visto la presenza delle mele e del caramello….congratulazioni davvero!
grazie Valentina, troppo buona, un bacione
Ciao Miria, queste crostatine sono stupende. Avevo partecipato anch’io a quel Contest.
Sono molto primaverili e hanno degli aromi molto interessanti: rosmarino e caramello. Bravissima come sempre. Buona giornata.
grazie, si mi piacciono gli abbinamenti particolari, un bacione
Sono davvero molto carine, ma sopratutto invogliano all’assaggio! Ne mangerei volentieri un paio anche adesso, e anche dopo, e anche domani….
in effetti, una tira l’altra,un bacio
Premio stra meritato!
Sono bellissime
grazie di cuore
…che dirti amica mia?! Che ti prepari ad ogni sfida con passione, bravura e tanta professionalità…ci metti tutto il tuo impegno e il tuo cuore…e i risultati poi sono questi…bravissima!!!!!!!!!!!!!!
Ti mando un grande abbraccio e ti faccio i miei migliori complimenti
grazie Simo, mi fai arrossire, un bacione
Miria
ma che belle! e che presentazione super chic! bravissima, i miei complimenti
grazie Batù
Che meraviglia non ho parole! Caspita che finezza :)
grazie Luna =D