La crostata di fichi e ceci è uno di quei dolci che piacciono a me, rustica, profumata e perfetta per la colazione o la merenda. Una frolla semintegrale alle nocciole con una farcia di fichi e ceci aromatizzata al rosmarino e rum. Per completare e decorare la crostata, una cascata di fiocchi di ceci, preparati in pochi minuti, ottimi anche da sgranocchiare da soli.
Direte ancora fichi? Eh si, io li adoro e finché ne ho a disposizione, ne approfitto per preparare dolci e salti, altrimenti li finisco tutti spiluccando sotto l’albero. L’abbinamento tra fichi e rosmarino è uno dei miei preferiti, se poi ci sono anche i ceci il successo è assicurato.
Con questa ricetta inizia il nuovo progetto Legumi Italiani in giro per il bel paese, in collaborazione con Michelotti e Zei e altre 3 bravissime blogger. L’azienda toscana Michelotti e Zei nata nel 1972 dall’unione di due attività locali, aumentando progressivamente la varietà dei prodotti, sono oggi una delle aziende più importanti della Toscana. Tutti i prodotti sono sottoposti a processi di lavorazione che garantiscono un prodotto privo di impurità. L’azienda ha una grande esperienza nel campo della ricerca, preparazione e distribuzione di varietà di legumi coltivati in passato, per offrire alla clientela un prodotto di ottima qualità.
Crostata di fichi e ceci
Preparazione: 30 minuti
Tipo ricetta: Dolce
Per: 8-10 persone
Ingredienti
Per la frolla semintegrale alle nocciole:
- 120 g di farina 00
- 80 g di farina integrale
- 50 g di farina di nocciole
- 2 uova
- 100 g di zucchero di canna
- 80 g di burro freddo
Per la farcia ai fichi e ceci:
- 100 g di ceci lessati
- 8 fichi maturi
- Un rametto di rosmarino
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- Un bicchierino di rum
Per decorare:
- 2-3 cucchiai di fiocchi di ceci
- Zucchero di canna a velo
- 1 fico
- Rosmarino
- Nocciole intere
Per i fiocchi di ceci:
- 2-3 cucchiai di ceci lessati
- Zucchero di canna a velo
Preparazione
- Iniziate il giorno prima mettendo a bagno in acqua 100 g di ceci, fate riposare per circa 12 ore.
- Il giorno seguente scolate i ceci e metteteli in un tegame con acqua pulita. Portate ad ebollizione e fate cuocere finché non saranno teneri, salate a fine cottura. Allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare nell’acqua.
- Mentre i ceci raffreddano, preparare la frolla.
- Versate su un piano da lavoro le farine, formate la fontana e aggiungete al centro lo zucchero di canna e il burro freddo.
- Iniziate ad amalgamare zucchero e burro, poi unite le uova e impastate velocemente.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettete in frigo per un’ora.
- Nel frattempo preparate la farcia.
- Scolate i ceci e pesatene 100 grammi.
- Scaldate una padella antiaderente, versate lo zucchero di canna e un fico senza pelle, fate sciogliere lo zucchero e lasciate amalgamare.
- Unite i 100 g di ceci lessati e il rametto di rosmarino, fate insaporire per un minuto, infine schiacciate i ceci con uno schiacciapatate.
- Unite il resto dei fichi, fate cuocere per circa 5 minuti, aggiungete il rum e fate evaporare.
- Mescolate bene e versate in una ciotola, fate raffreddare.
Preparate i fiocchi di ceci
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Foderate una placca da forno con la carta forno.
- Versate nella teglia 2-3 cucchiai di ceci e schiacciateli con un cucchiaino, cospargeteli con lo zucchero a velo e infornate per 7-8 minuti, infine sfornate e fate raffreddare.
- Non spegnete il forno.
- Preparate la crostata.
- Foderate la teglia da crostata con carta forno.
- Riprendete la frolla dal frigo, stendetela e foderate il fondo e i bordi dello stampo. Tenete da parte i ritagli per decorare, infine riempite con la farcia ai fichi e ceci.
- Con gli avanzi di frolla fate dei cordoncini e formate la classica griglia della crostata, lasciando però il centro libero. Posizionate una nocciola, dove s’incrociano le striscioline.
- Infornate per circa 35 minuti.
- Sfornate fate raffreddare ed eliminate dallo stampo.
- Per decorare, tagliate il fico in 4 e mettetene 2 parti al centro della crostata, cospargete il centro, dove non avete aggiunto le striscioline, con i fiocchi di ceci. Cospargete con lo zucchero a velo, infine aggiungete anche un rametto di rosmarino e la vostra crostata sarà pronta per essere servita.
Preparate la crostata il giorno prima di servirla, sarà ancora più buona.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok