Confetture-conserve e liquori di fine estate, compresi condimenti, ricette facili da preparare a settembre per essere pronte a Natale. Eh si, ormai le vacanze sono passate e tra poco ricomincerà anche la scuola, praticamente si sente già profumo di Natale. Penserete che sono impazzita, ma se vogliamo avere qualche bel vasetto pronto da regalare a dicembre, dobbiamo pensarci ora.
Sono tante le cose che si possono utilizzare come idea regalo golosa, le classiche confetture fatte in casa, da abbinare a dolci, ma anche da utilizzare per accompagnare formaggi. Le conserve di verdure o di frutta, per gustare in inverno i sapori dell’estate. E poi ci sono i liquori, da preparare con frutta, erbe o spezie, perfetti da servire a fine pasto, magari accompagnati da un dolcetto.
Tutte le ricette perfette come idee regalo per le Feste di Natale, divertitevi a confezionarle con fiocchi e nastri, se decidete che le vostre preparazioni diventeranno dei regali golosi, utilizzate vasetti e bottiglie particolari, faranno sicuramente un effetto migliore.
Queste le mie proposte di confetture-conserve e liquori, le migliori di fine estate presenti sul blog.
Preparare in casa confetture-conserve e liquori
Iniziamo dalle confetture, una delle preparazioni più semplici da realizzare in casa. Le confetture sono perfette per farcire torte soffici, crostate e biscotti, per avere dei dolci dal sapore casalingo, come quelli delle nostre nonne. Le confetture sono ottime anche abbinate a formaggi freschi o stagionati, basta scegliere gli ingredienti giusti, ottime le confetture di pere, di cipolle o di fichi, da aromatizzare con spezie e erbe aromatiche come zafferano o rosmarino.
Per preparare in casa confetture e conserve a regola d’arte basta rispettare pochissime regole, vasetti ben puliti e sterilizzati, coperchi sempre nuovi puliti e sterilizzati e se necessario, eseguire la pastorizzazione dei vasetti dopo la preparazione.
Confetture
( torna all’indice )
Potete preparare le confetture seguendo il metodo tradizionale, quello che usavano le nostre mamme e nonne, cuocere la frutta con lo zucchero a fuoco lento per alcune ore, finché non si raggiunge la densità giusta, oppure utilizzare la pectina, per velocizzare la cottura, che sarà di una manciata di minuti.
Le confetture di fichi
Confettura di fichi e pimento, ricetta facile
Confettura di fichi con pepe della Giamaica o pepe garofanato, con un buon profumo che ricorda la cannella, i chiodi di garofano, il pepe e la noce moscata.
Confettura di fichi e mele con uvetta al rum
Una confettura deliziosa, con uvetta ammollata nel rum e profumata alla cannella. Sarà perfetta per farcire crostate, ma anche semplicemente da spalmare sul pane tostato.
Confettura di fichi e uva al cardamomo
Uva e fichi, due frutti di fine estate per una golosa confettura profumata al cardamomo,
Confetture con anguria, prugne e uva
Confettura di scorze di cocomero
La confettura di scorze di cocomero è una ricetta anti-spreco, da preparare com le ultime angurie di stagione.
Confettura di prugne e zafferano
Confettura color ora con prugne gialle e il profumatissimo zafferano umbro in stimmi.
L’anice si sposa alla perfezione all’uva, con questa ricetta si ottiene una confettura perfetta per dolci dal sapore rustico e molto profumati.
Confetture e gelatine per formaggi
( torna all’indice )
Si possono preparare confetture da abbinare ai formaggi, freschi o stagionati, per la loro preparazione si possono utilizzare frutta, bacche o cipolle. Aromatizzate le vostre confetture con erbe, e spezie.
Oltre alle confetture ,perfette da abbinare ai formaggi anche le gelatine, da preparare con vino o birra e frutti di bosco.
Confettura di cipolle rosse di Cannara
Le cipolle di Cannara, sono un’eccellenza umbra, perfette per preparare una buonissima confettura di cipolle rosse
Confettura di fichi al rosmarino
Questa confettura si abbina bene sia ai formaggi che ai dolci, ottima anche con frolle ai ceci.
Confettura di pere e zafferano
Pere e formaggio sono una coppia più che collaudata, provate ad aggiungere dello zafferano e il successo sarà assicurato.
Gelatina alla birra, more e lamponi
Una gelatina preparata con birra scura ,more e lamponi freschi.
Confettura di bacche di sambuco
Preparata con bacche di sambuco, questa confettura è un po’ laboriosa, va vale veramente la pena prepararla,
Preparata con fichi neri e vino Porto, questa confettura è ottima con formaggi ma perfetta anche nei dolci.
Frutta sciroppata
( torna all’indice )
Pesche, fichi e mele, frutta sotto sciroppo da conservare per l’inverno
Che c’è di meglio di poter conservare la frutta estiva per l’inverno? Un metodo facile e goloso è conservare la frutta nello sciroppo, se poi aggiungete spezie o vino il risultato sarà stupefacente.
Liquori fatti in casa, ma anche grappe aromatizzate
Oltre alle confetture ci sono i liquore, una delle mie preparazioni preferite, mi piace prepararne in ogni mese dell’anno, ogni stagione ha frutti diversi, che donano profumi e sapori sempre nuovi. Si possono utilizzare frutti interi, ma anche scarti, come bucce e semi, ottimi per la preparazione di liquore frutti dimenticati e bacche.
Liquori
( torna all’indice )
Facilissima da preparare, questa grappa aromatizzata necessita di 3 mesi di riposo, per dare il meglio, preparatela a settembre e sarà pronta per le feste di Natale.
In cucina non si butta niente, questo liquore è preparato con le bucce delle mele, scarto di altre preparazioni.
Un liquore preparato con dei frutti dimenticati, le corniole che a maturazione sono dolcissime e perfette anche per la preparazione di confetture.
Conserve e condimenti
( torna all’indice )
E infine ci sono le conserve salate e i condimenti, tra le mie preferite le verdure in agrodolce alla maniera umbra e l’aceto aromatizzato ai lamponi freschi.
Verdure miste conservate in agrodolce, ricetta tipica della tradizione umbra. Potete personalizzare la preparazione, scegliendo le verdure in base ai vostri gusti
Aceto di lamponi fatto in casa
Questo aceto aromatizzato ai lamponi, pepe rosa e menta, oltre ad avere un ottimo profumo, ha anche un bellissimo colore, che vi farà fare un figurone.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok