Liquori, confetture, bevande

Confettura di Bacche di Sambuco

Confettura di Bacche di Sambuco
Buongiorno, volevo provare la confettura di bacche di sambuco, dopo lo sciroppo di fiori di sambuco preparato in primavera. Lo scorso anno ci ho pensato troppo tardi quando ormai le bacche erano cadute, ma quest’anno le  ho controllate giorno per giorno. Due amiche sono corse in mio aiuto con le loro ricette Anna  e Federica, ma quale scegliere, erano tutte e due da provare, ma non avevo abbastanza bacche, ho così deciso di mescolare le due ricette. Ho usato la pectina come consigliava Anna, e ho portato ad ebollizione le bacche e poi passate con il passaverdura come consigliava Federica. Devo dire che è una delle confetture più laboriose che abbia mai fatto, ma vale la pena di perdere un po’ di tempo, il risultato è straordinario, non avrei mai pensato di ottenere una confettura così buona. Ottima con i formaggi, ma anche semplicemente spalmata su una galletta di farro o una fetta di pane.

Gallette di farro Casale1485
Ingredienti:

1 kg di bacche di sambuco bollite e passate al passaverdura
500 g di zucchero
1 bustina di pectina 2:1
1 limone
Preparazione:
Lavate le bacche di sambuco 

eliminate i rametti, versate le bacche in un tegame
 quando le bacche inizieranno a sciogliersi e  a bollire, mescolate e fate cuocere per 5 minuti.

 Allontanate dal fuoco e fate raffreddare, passate con il passaverdura, dovrete ottenere circa un kg di polpa

Rimettete la polpa ottenuta in un tegame, unite il succo del limone, lo zucchero e la pectina mescolati insieme. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per 3 minuti, allontanate dal fuoco e continuate a mescolare per un minuto.  Versate la confettura bollente in barattoli sterilizzati, chiudete bene e capovolgete, dopo 5 minuti girate di nuovo e lasciate freddare completamente prima di riporre in dispensa.

15 Comments

  1. La marmellata di sambuco è molto buona, complimenti per quel vasetto che, in questo momento, mi fa venire la voglia di averlo sulla mia tavola per la colazione 🙂
    Un bacio e buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.