La confettura di bacche di sambuco è una conserva facile ed economica, perfetta per preparare dolci, o da abbinare ai formaggi. Volevo provare la confettura di bacche di sambuco, dopo lo sciroppo di fiori di sambuco preparato in primavera. Lo scorso anno ci ho pensato troppo tardi quando ormai le bacche erano cadute, ma quest’anno le ho controllate giorno per giorno. Due amiche sono corse in mio aiuto con le loro ricette Anna e Federica, ma quale scegliere, erano tutte e due da provare, ma non avevo abbastanza bacche, ho così deciso di mescolare le due ricette. Ho usato la pectina come consigliava Anna, e ho portato ad ebollizione le bacche e poi passate con il passaverdura come consigliava Federica. Devo dire che è una delle confetture più laboriose che abbia mai fatto, ma vale la pena di perdere un po’ di tempo, il risultato è straordinario, non avrei mai pensato di ottenere una confettura così buona. Ottima con i formaggi, ma anche semplicemente spalmata su una galletta di farro o una fetta di pane.
Ricetta confettura di bacche di sambuco
Portata: Conserva
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 1 kg di bacche di sambuco bollite e passate al passaverdura
- 500 g di zucchero
- 1 bustina di pectina 2:1
- 1 limone
Preparazione
- Lavate le bacche di sambuco, sgranate ed eliminate i rametti.
- Mettete le bacche in un tegame, quando le bacche inizieranno a sciogliersi e a bollire, mescolate e fate cuocere per 5 minuti.
- Allontanate dal fuoco e fate raffreddare, passate con il passaverdura, dovrete ottenere circa un kg di polpa.
- Rimettete la polpa ottenuta in un tegame, unite il succo del limone, lo zucchero e la pectina mescolati insieme.
- Portate ad ebollizione e lasciate bollire per 3 minuti, allontanate dal fuoco e continuate a mescolare per un minuto.
- Versate la confettura bollente in barattoli sterilizzati, chiudete bene e capovolgete, dopo 5 minuti girate di nuovo e lasciate freddare completamente prima di riporre in dispensa.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
15 commenti
Le foto sono stupende. La confettura è molto interessante. Purtroppo io non so dove trovare una pianta di sambuco. Che sapore ha? Dolce o aspro? Mi incuriosisce molto.
ciao, non è troppo dolce eha un leggero retrogusto asprigno, è ottima con il formaggio, ma l'adoro anche sulle fette biscottate la mattina.
Quanto mi ispira!!! Dalle foto trapela già la sua bontà, ma quanto vorrei assaggiarla con il formaggio! Che fame!!! Bravissima cara, buona settimana!
grazie, buon fine settimana
Wow Miria!! Quanta bellezza in queste foto!! Dalle tavole al set golosissimo, tutto fantastico!
Le nostre bacche di sambuco dietro casa ormai sono in gran parte spiaccicate a terra:D
Però il prossimo anno, tocca provare!!
grazie, anche io lo scorso anno sono arrivata tardi, ma quest'anno le ho seguite, un bacio
Anche a me incuriosisce molto questa marmellata … ma non saprei dove trovare le bacche!
TU HAI LE MANI D'ORO !!!!! che ricetta e che foto!!!!bravissssima
Favolosa e golosa la tua confetture di bacche di sambuco! Complimentiii
Ciaoo e buona giornata
La marmellata di sambuco è molto buona, complimenti per quel vasetto che, in questo momento, mi fa venire la voglia di averlo sulla mia tavola per la colazione :)
Un bacio e buona giornata.
Il colore è fantastico e le foto rendono appieno l'idea :)
Ma..Mai assaggiato il sambuco… quindi mi chiedo se il suo sapore sia dolciastro o meno.. E nel caso dove lo posso trovare?
che meraviglioso passo passo e gustosissima confettura di sambuco…..un fiore che va moltissimo in Inghilterra…..potrei creare tante ricette solo avessi le bacche!!!!!
Chissà che bontà :) Hai fatto bene quest'anno a muoverti per tempo…guarda qui che ottimo risultato!
Nella mia camminata quasi quotidiana vedo una montagna di piante di sambuco…. complimenti per la preparazione deve davvero essere ottima!!!
Brava Miria , la prossima volta provo anch'io a passarla. Da me arrivano più tardi a maturazione, per ora posso solo preparare tutto e aspettare :)