Mi piace moltissimo preparare le confetture in casa, la mia dispensa è piena di barattolini dai gusti più svariati. Ci sono i classici, come ciliegie o pesche, ma anche più particolari, come corniole o bacche di sambuco. Quella che vi propongo oggi è una confettura di cipolle rosse di Cannara, perfetta da abbinare ai formaggi. Avevo comprato le cipolle rosse, in occasione della Festa della Cipolla di Cannara, durante l’edizione estiva della manifestazione. Oltre a mangiare specialità a base di cipolle, come l’involtino di pollo e papaia con cipolla e salvia dello Chef Vissani, ho portato a casa una bella scorta di cipolle e prodotti tipici. Ho preso tutte le varietà, intrecciate sapientemente dai produttori locali e un paio di chili di cipolle rosse, per fare la confettura.
Io l’ho preparata così.
Confettura di cipolle rosse di Cannara
Portata: Confettura
Cucina: Italiana
Preparazione: 15 minuti
Riposo: 4 ore
Cottura: 1 ora + 30 minuti circa
Ingredienti
- 1 kg di cipolle rosse di Cannara
- 400 g di zucchero di canna
- 20 ml di cognac
- 20 ml di aceto balsamico
Preparazione
- Sbucciate le cipolle e tagliatele sottilmente, aiutandovi con una mandolina. Mettete le cipolle in un tegame, unite lo zucchero e lasciate macerare per 4 ore in frigo.
- Mettete le cipolle sul fuoco e fate cuocere a fuoco molto basso per 45 minuti, con un mixer ad immersione frullate le cipolle, poi unite il cognac e l’aceto balsamico, proseguite la cottura ancora per 45 minuti. Versate la confettura bollente in vasetti sterilizzati, chiudete con delle capsule nuove e mettete a testa in giù per creare il sottovuoto.
- Fate raffreddare e conservate in dispensa.
Da domani 7 Dicembre prenderà il via l’edizione Winter della Festa della Cipolla di Cannara, non perdete l’occasione di gustare piatti a base di cipolla anche a Dicembre. Potrete comprare qualche regalino per il prossimo Natale, i regali food sono sempre ben graditi da parenti ed amici.
La Festa della Cipolla di Cannara Winter Edition dal 7 al 9 e dal 14 al 16 Dicembre.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok