La fine dell’estate è un periodo meraviglioso per preparare confetture casalinghe, ma anche liquori, oggi vi propongo il liquore di corniole. Sicuramente, molti di voi non conosceranno le corniole, piccoli frutti quasi dimenticati, ricche di vitamine e antiossidanti. Queste piccole bacche allungate, dal colore rosso intenso, hanno un sapore leggermente acidulo, e se non completamente mature, “legano” la bocca. Sono i frutti del corniolo, un albero da frutto spontaneo, comune in buona parte d’Italia, soprattutto in collina o montagna.
Le bacche si raccolgono a fine estate, quando basta scuotere il ramo, per farle cadere a terra e hanno raggiunto una colorazione rosso scuro. Possono essere mangiate al naturale, ma sono ottime per preparare la confettura, sciroppi e liquori. Se volete cimentarvi nella preparazione della confettura di corniole, sul blog c’è una mia versione, una confettura un po’ laboriosa, ma che vi ripagherà di tutte le fatiche. La preparazione del liquore di corniole, invece, è molto più semplice e veloce, vi basterà attendere i tempi di maturazione delle bacche nell’alcool. Servite questo liquore a fine pasto, accompagnato da una fetta di torta di mele o pasticceria secca. Sarà una graditissima e insolita idea regalo per Natale.
Liquore di corniole
Piatto Liquori
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo di riposo 10 giorni
Porzioni 2 bottiglie
Autore Miria Onesta
Ingredienti:
- 220 g corniole
- 220 ml alcool
- 300 ml acqua
- 250 g zucchero semolato
Preparazione:
- Lavate le corniole, asciugatele e mettetele in un barattolo, aggiungete l’alcool e chiudete ermeticamente.Fate riposare al buio per circa 10 giorni.
- Trascorso il tempo di riposo, versate lo zucchero e l’acqua in un tegame, portate ad ebollizione e fate bollire a fuoco lieve per un paio di minuti.fate raffreddare lo sciroppo ed unite la’cool con le corniole, mescolate bene.Filtrate e imbottigliate, fate riposare in dispensa per circa 1 settimana prima di servire.
Se volete cimentarvi nella preparazione di due liquori, vi consiglio di provare anche lo sciroppo di corniolo di Nonna Paperina
6 commenti
Buongiorno, dopo che ho filtrato alcol e corniole cosa posso fare con i frutti? Non li strizzo perché vorrei il liquore limpido però mi dispiace buttare i frutti ancora interi. Grazie mille
Buongiorno, non ho mai utilizzato i frutti, magari potrebbe provare a tritarli e aggiungerli ad un ciambellone o a dei biscotti, ma sono molto alcolici. Se li utilizza, mi farebbe sapere come, e il risultato.
Grazie mille.
metti un litro di vino bianco dolce un po’forte…dopo alcuni mesi è buono come il primo..
grazie, proverò
Buongiorno non ho ben capito la seconda fase subito dopo che ho messo lo sciroppo devo ritirarlo? Non c’è tempo di riposo?
Una volta pronto lo sciroppo e aggiunto l’alcool alle corniole, mescoli, filtri il tutto, imbottighli e fai riposare almeno 1 settimana prima di servirlo.