La confettura di fichi e pimento è una conserva casalinga facile e veloce, molto profumata, perfetta per la colazione o uno spuntino. Vedere i fichi sull’albero è una tentazione irresistibile, e ogni anno esce fuori una nuova confettura di fichi. Siamo ormai alla numero 10 e sono sicura che non sarà nemmeno l’ultima, sicuramente il prossimo anno mi cimenterò nelle preparazione delle confettura di fichi numero 11. Fare la confettura in casa mi rilassa è una delle preparazione che più amo, per prima cosa in inverno avrò una bella scorta di confettura per farcire crostate o da mangiare spalmata su pane o fette biscottate. Altra cosa molto importante è non sprecare l’abbondanza di fichi che ogni anno mi regalano i miei alberi.
Dopo le numerose varianti fatte in questi anni, oggi vi propongo l’ìultima nata, una confettura di fichi profumata con pimento macinato. Il pimento è conosciuto anche come pepe della Giamaica o pepe garofanato, ha un buon profumo che ricorda la cannella, i chiodi di garofano, il pepe e la noce moscata.
Ricetta confettura fichi e pimento
Portata: Conserva
Preparazione: 15 minuti
Riposo in frigo: 1 ora
Cottura: 10 minuti con pectina 50 minuti con metodo tradizionale
Ingredienti
- 1 kg di fichi al netto dello scarto
- 500 g di zucchero
- 1 bustina di pectina 2: 1 (facolatativa)
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 g di pimento macinato
Preparazione
- Sbucciate i fichi, tagliateli grossolanamente e metteteli in un tegame, unite il succo del limone, il pimento e metà dello zucchero, mescolate bene, coprite e fate riposare in frigo per circa un’ora.
- Riprendete il tegame, unite il resto dello zucchero e la pectina, mescolate bene e portate sul fuoco con fiamma vivace.
- Una volta raggiunto il bollore lasciate cuocere per 3 minuti, allontanate dal fuoco e mescolate per circa un minuto.
- Versate la confettura bollente nei vasetti precedentemente strilizzati, chiudete ermeticamente con capsule nuove e ben pulite e capovolgete i vasetti.
- Dopo 5 minuti girate di nuovo e lasciate raffreddare.
- Etichettate e conservate in dispensa.
Note: Se decidete di non utilizzare la pectina, fate cuocere la confettura finchè non sarà densa, fate la prova facendo cadere un cucchiaino su un piatto freddo, se è dnsa e non cola potete versare nei vasetti.
Se amate la confettura di fichi leggete Confettura di fichi – 9 ricette per prepararla in casa
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok