La panna cotta salata allo zafferano con pere e noci è un antipasto al cucchiaio saporito e raffinato, perfetto per le tavole delle feste. Quando arrivano le feste, siamo sempre in cerca di qualcosa di facile e veloce, ma anche scenografico da portare in tavola. Oggi grazie alla rubrica Erbe e fiori nel piatto, dove il protagonista per questo mese di dicembre è lo zafferano, vi propongo la ricetta della panna cotta salata allo zafferano con pere e noci.
Un antipasto che si può preparare anche il giorno prima, non va ne cotto, ne impiattato all’ultimo minuto, si ripone in frigo e al momento giusto, basta portarlo in tavola.
Lo zafferano
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
Lo zafferano ( Crocus sativus) appartiene alla famiglie delle Iridacee, si coltivata in Asia e nel bacino del Mediterraneo, in Italia si coltiva maggiormente nelle di regioni di Marche, Abruzzo, Sicilia, Sardegna, Umbria e Toscana. È una pianta perenne, che raggiunge un’altezza di circa 15 – 20 cm, le foglie sono numerose e molto sottili, simili a fili di erba. Lo zafferano fiorisce in autunno, ogni piantina può dare fino a 4 fiori di colore lillà violaceo, ogni fiore ha al suo interno 3 stimmi di color arancio molto intenso quasi rosso, unica parte utilizzabile di fiore e pianta.
Lo zafferano è considerata la spezia più costosa al mondo viene commercializzata sia in stimmi che in polvere.
La coltivazione
Sono ormai molti anni, che abbiamo iniziato a coltivare lo zafferano, è una gran bella soddisfazione poter utilizzare in cucina lo zafferano che ho raccolto ed essiccato personalmente. Nel periodo tra fine ottobre e inizi novembre, il nostro piccolo appezzamento di zafferano si colora di lilla e ogni mattina ci regala qualche fiore.
La coltivazione dello zafferano non è complicata, ma la lavorazione per ottenere la preziosa spezia richiede tempo e pazienza, e viene fatta a mano.
I fiori si raccolgono al mattino presto, il sole potrebbe danneggiare i preziosi stimmi. Una volta raccolti, si separando gli stimmi dai fiori con molta delicatezza, poi si passa all’essiccazione, fatta ad una temperatura di circa 40 gradi. Per ottenere un grammo di zafferano in stigmi, occorrono dai 100 ai 150 fiori.
Proprietà
Lo zafferano si utilizza soprattutto come spezia, ma ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è un antidepressivo e aiuta a regolare gli sbalzi dii umore del periodo premestruale, aiuta anche a controllare lo stress. Tra le proprietà dello zafferano, c’è anche quella di potenziare la memoria e fortificare i capelli. Inoltre, grazie ad uno studio americano, lo zafferano è considerato un afrodisiaco, a patto che venga assunto con regolarità.
Lo zafferano in cucina
( torna all’indice )
Lo zafferano in cucina è molto versatile, si può utilizzare in ricette di ogni genere, dall’antipasto fino al dolce, ma anche per preparare liquori e confetture. La ricetta più famosa è sicuramente il risotto alla milanese, ma ormai c’è solo l’imbarazzo della scelta, lo zafferano si può aggiungere all’impasto del pane e della pasta, perfetto per aromatizzare biscotti e frutta sciroppata.
In commercio si trova zafferano purissimo in stimmi, oppure in bustina ridotto in polvere, quello in stimmi, va tenuto immerso in poca acqua calda per alcune ore, prima di aggiungerlo ai piatti, la dose a porzione di solito è di circa 10 stimmi, ma può variare in base ai gusti e alla ricetta. Lo zafferano in bustina, molto facile da reperire nei supermercati, si aggiunge direttamente ai piatti.
In questi anni sono molte le ricette con lo zafferano presenti sul blog, vi consiglio di provare:
Torta di mele e zafferano
Tortini di patate allo zafferano con lenticchie e tartufo
Tozzetti allo zafferano umbro e mandorle
Panna cotta allo zafferano con salsa alla melagrana
Confettura di pere e zafferano
Liquore allo zafferano
Ricetta
( torna all’indice )
Ho preparato la mia panna cotta salata con zafferano purissimo in stimmi e pecorino romano, una volta che la panna cotta si è rappresa ho completato i miei bicchierini con cubetti di pere e noci, una cialda di pecorino romano e qualche goccia di miele.
Panna cotta salata allo zafferano con pere e noci
Portata: Antipasto
Porzioni: 6 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti circa
Ingredienti per la panna cotta allo zafferano con pere e noci
Per la panna cotta
- 250 ml di panna fresca
- 50 ml di latte fresco intero
- 5 g di gelatina in fogli
- 30 stimmi di zafferano
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- Un pizzico di sale
Per completare e decorare
- 1 pera Williams
- 20 g di burro
- Miele
- Pepe
- 2 cucchiai di noci tritate
- 30 g di pecorino romano grattugiato
Preparazione della panna cotta salata allo zafferano, pere e noci
- Scaldate leggermente il latte, unite gli stimmi di zafferano e lasciate riposare almeno 4 – 5 ore, anche tutta la notte, ma in frigo.
- Quando lo zafferano avrà riposato, mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
- Versate la panna in un tegame, unite il pecorino e un pizzico di sale, portate sul fuoco, mescolate finché il pecorino non si sarà sciolto nella panna.
- Nel frattempo versate il latte con lo zafferano in un tegamino e scaldatelo, unite la gelatina ben strizzata e mescolate per farla sciogliere.
- Quando la panna sta per raggiungere il bollore, allontanate dal fuoco ed unite il latte allo zafferano e gelatina, mescolate bene e lasciate riposare 5 minuti.
- Versate la panna cotta in 6 bicchierini, riempiendoli per poco più della metà, e lasciate freddare, poi mettete in frigo per almeno 3 – 4 ore.
- Nel frattempo Sbucciate la pera, eliminate il torsolo e tagliatela a cubettini, mettetela in una padella con il burro e un pizzico di pepe, lasciate cuocere a fiamma vivace per circa 5-10 minuti (il tempo dipende dal grado di maturazione della pera, e dalla consistenza che volete ottenere).
- Quando le pere sono pronte, allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare, poi unite le noci alle pere e mescolate.
- Riempite i bicchierini con le pere alle noci.
- Poco prima di servire, scaldate una padella antiaderente, versateci all’interno il pecorino grattugiato e lasciate cuocere finché non riuscirete a girarlo con una pinza, una volta girato lasciate sul fuoco un paio di minuti, poi mettete la cialda su un piatto e lasciate freddare.
- Lasciate colare qualche goccia di miele sulle pere alle noci, Rompete la cialda con le mani e mettete un frammento in ogni bicchierino.
- Portate in tavola.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Elisa: Risotto allo zafferano e polvere di liquirizia
Miria: Panna cotta salata allo zafferano con pere e noci( vai alla ricetta )
Tiziana: Pere caramellate allo zafferano
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok