Il frozen yogurt è un gelato su stecco facile e veloce da fare senza gelatiera, da arricchire con frutta, fiori, aromi e anche cioccolato. Quando si ha voglia di qualcosa di dolce e fresco, che non sia troppo ricco di calorie, la scelta migliore è un ghiacciolo o un frozen yogurt. Io amo soprattutto i frozen yogurt, poche calorie e velocissimi e facili da preparare. Basta mescolare gli ingredienti con una forchetta, versare negli stampi e il gioco è fatto.
Cos’è il frozen yogurt e come si prepara
( torna all’indice )
Letteralmente significa “yogurt gelato“, ed infatti il frozen yogurt è molto simile ad un gelato, preparato però solamente con yogurt, senza aggiunta di panna o latte in polvere. Meno calorico del classico gelato, il frozen yogurt può essere consumato senza troppi sensi di colpa, basta non esagerare con gli zuccheri. Anche la preparazione è molto semplice, non occorre la gelatiera, basteranno una ciotola e una forchetta. Una mescolata veloce, si versa il composto negli stampi e poi in congelatore per qualche ora.
Quale yogurt scegliere
( torna all’indice )
Sulla scelta dello yogurt ci si può sbizzarrire, ottimo lo yogurt greco, lo yogurt bianco, con o senza zuccheri aggiunti, o yogurt di capra.
Si può utilizzare yogurt vegetale, di soia, di riso, di mandorle, di cocco, perfetti per preparare dei frozen yogurt adatti agli intolleranti al lattosio. Ho provato a preparare i frozen yogurt con kefir fatto in casa e il risultato è stato ottimo.
Si può anche scegliere di utilizzare più tipologie di yogurt per un mix unico, non resta che provare e trovare il mix adatto ai nostri gusti.
Quali gusti scegliere per un frozen yogurt
( torna all’indice )
Mescolando semplicemente dello yogurt e metterlo in congelatore, non si otterrrà un gran risultato, ai frozen yogurt va aggiunto un po’ di sapore.
La frutta
Ottima per dar sapore la frutta, che in estate è dolcissima e colorata. Si possono utilizzare piccoli frutti rossi come more, lamponi, mirtilli, ma anche pesche, albicocche o melone.
La frutta fresca può essere aggiunta cruda, ma meglio se cotta brevemente con un po’ di zucchero, renderà i nostri frozen yogurt più gustosi e sarà più gradevole e meno effetto cristallo di ghiaccio in bocca.
Oltre alla frutta fresca di può aggiungere frutta sciroppata, come le amarene.
Cioccolato e caffè
Anche il cioccolato ci può aiutare a creare un ottimo frozen yogurt, si può aggiungere al composto di yogurt, oppure può essere utilizzato per ricoprire i gelatini una volta tolti dallo stampo e magari aggiungere della granella di frutta secca.
E poi c’è il caffè, uno dei miei gusti preferiti, ba abbinare alle gocce di cioccolato bianco o fondente.
Erbe aromatiche e spezie
Non dimentichiamoci delle erbe aromatiche e spezie, zafferano, menta e lavanda, aggiunte allo yogurt renderanno i nostri frozen profumatissimi. Naturalemente le spezie vanno scelte in base alla frutta che utilizzerete, ad esempio le pesche stanno benissimo sia con lo zafferano che con la lavanda.
Come dolcificare un frozen yogurt
( torna all’indice )
Per dolcificare i frozen yogurt, si può aggiungere zucchero, bianco o di canna, miele, sciroppi vari, come lo sciroppo di agave, di riso, ma anche lo sciroppo di fiori di sambuco fatto in casa. Spesso basta la frutta cotta poco zucchero a dolcificare i nostri frozen yogurt.
Non aggiungete troppi zuccheri ai frozen yogurt, li potrete gustare in ogni momento della giornata, senza troppi sensi di colpa.
Se utilizzate yogurt zuccherati non aggiungete altri dolcificanti.
Gli stampi giusti per un frozen yogurt perfetto
( torna all’indice )
Anche gli stampi sono importanti per la buona riuscita di un frozen yogurt su stecco, in commercio ce ne sono di tanti tipi, in plastica, che di solito hanno anche uno stecco in plastica, oppure in silicone, dove invece andrà aggiunto uno stecco in legno. Si trovano in tantissime forme, dalla classica forma simil ghiacciolo, ma anche a forma di stella, divertitevi a scegliere la forma che più vi piace, magari una per ogni gusto.
Io ho sia quelli in plastica che in silicone e devo dire che sono perfetti entrambi. E se non avete gli stampi adatti, ma volete provare a preparare dei frozen yogurt, potete utilizzare i bicchierini di plastica da caffè, basterà comprate gli stecchi in legno, ormai facilmente reperibili in tutti i negozi di casalinghi.
7 idee da provare
Le ricette
( torna all’indice )
Frozen yogurt ai frutti rossi
Frozen yogurt ai lamponi e fiori di sambuco
Il frozen yogurt ai lamponi e fiori di sambuco è un gelato facile e leggero da fare in 5 minuti.
Frozen yogurt alle fragole, ricetta senza gelatiera
Il frozen yogurt alle fragole su stecco, è una ricetta facile da fare senza gelatiera, ottimo anche per una fresca merenda.
Frozen yogurt alle more e cioccolato
Frozen yogurt alle more con la nota croccante del cioccolato allo yogurt e mora.
Frozen yogurt alla frutta
Frozen yogurt al limone e zafferano
Con yogurt greco, limone, zafferano in stimmi umbro e cioccolato bianco.
Frozen yogurt alle pesche con granadilla e sciroppo d’acero
Frozen yogurt dal sapore esotico, con pesche granadilla, addolcito con sciroppo di acero.
Frozen yogurt ananas e amarene
Gusto fresco dell’ananas in abbinamento a amarene e cioccolato fondente.
Frozen yogurt al caffè
Frozen yogurt al caffè e cioccolato
Per una pausa caffè golosa, frozen yogurt al caffè con gocce di cioccolato
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok