Il frozen yogurt ai lamponi e fiori di sambuco è un gelato facile e leggero da fare in 5 minuti, con solo 3 ingredienti e senza gelatiera. Con il caldo di questi giorni, mangiare un gelato, rinfresca corpo e anima, ma non si può esagerare, che poi c’è la prova costume che ci attende dietro l’angolo. La mia prova costume, fallisce ogni anno, ma ad un gelato rinfrescante non ci rinuncio. Per gustarmi una pausa fresca e golosa, senza sensi di colpa, da qualche anno ho iniziato a preparare i frozen yogurt in casa.
Con solo yogurt bianco, frutta e zucchero, sono decisamente più leggeri dei gelati tradizionali. In base ai propri gusti si può scegliere di aggiungere pochissimo zucchero, oppure dolcificare il frozen yogurt con sciroppo di agave o miele. Per diminuire ancora di più le calorie, si può utilizzare yogurt bianco light.
Sono tante le varianti provate fino ad oggi, ma non avevo mai provato ad addolcire i frozen yogurt con lo sciroppo di fiori di sambuco. Il risultato è stato più che soddisafacente, oltre ad addolcire, lo sciroppo di fiori di sambuco, dona anche un piacevolissimo profumo al frozen yogurt. I lamponi li ho aggiunti al naturale, una breve sosta in congelatore, per poterli sbriciolare facilmente senza ridurli in poltiglia. Se non vi piacciono i lamponi, potete sostituirli con more o fragole.
Lo sciroppo di sambuco è quello che preparo ogni anno, con i fiori raccolti nella campagna umbra, ottimo per prepare dissetanti bevande, ma anche per aromatizzare dolci.
Se non lo avete mai preparato, questa è la mia ricetta dello sciroppo ai fiori di sambuco.
Ricetta del frozen yogurt ai lamponi e fiori di sambuco
Portata: Dolce
Porzioni: 4 – 6 gelati
Preparazione: 5 minuti
Riposo: 4- 6 ore in congelatore
Ingredienti
- 200 g di yogurt bianco
- 40 g di sciroppo di fiori di sambuco
- 40 g di lamponi
Preparazione
- Per prima cosa lavate e asciugate i lamponi, stendeteli su un piatto e metteteli in congelatore finchè non saranno congelati, tanto da poterli sbriciolare senza romperli.
- Versate lo yogurt in una ciotola, unite lo sciroppo di fiori di sambuco e mescolate bene.
- Riprendete i lampni dal congelatore e sbriciolateli delicatamente, lasciandoli cadere nello yogurt, amalgamate con delicatezza.
- Versate lo yogurt in stampi da gelato con stecco e mettete in congelatore, finché non ssaranno completamente gelati.
Se vi piacciono i frozen yogurt provate anche:
Frozen yogurt alle pesche con granadilla e sciroppo d’acero
Frozen yogurt al caffè e cioccolato
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram