Le polpette di zucchine e formaggio con cuore filante, sono piatto facile e veloce da friggere, ma anche da cuocere i forno o in padella.
Le ricette per le polpette non sono mai troppe, io le adoro, mi piacciono in tutti i modi, di pane, di carne, di pesce, di verdure. Insomma, ogni scusa è buona per friggere una polpetta.
Le polpette sono molto versatili in cucina, possono essere un secondo, ma anche uno sfizioso antipasto. La cottura delle polpette può variare in base alle abitudini famigliari, si possono friggere in padella, ma sono ottime anche cotte i forno o immerse in sugo bollente.
In base al tipo di cottutra utilizzato si ottengono polpette di consistenze diverse, croccanti se fritte o cotte in forno, morbide e succose se cotte nel sugo.
Per me sono perfette anche come svuota frigo. Partendo da una base di carne, di pane o di ricotta, aggiungo formaggio, salumi o verdure, che sono in frigo e nessuno vuol più mangiare.
Nella ricetta di oggi ho utilizzato delle zucchine, prima grattugiate e poi cosparse di sale e fatte riposare per circa 30 minuti, per far perdere l’acqua di vegetazione. Ho aggiunto parmigiano, erbe aromatiche fresche e al centro un pezzettino di formaggio, che una volta cotte, creerà un cuore filante delizioso.
Polpette di zucchine e formaggio con cuore filante
Portata: Secondi
Porzioni: 12-14 polpette
Preparazione: 10 minuti
Riposo: 30 minuti circa
Cottura: 5-6 minuti
Ingredienti
- 250 g di zucchine
- 40 g di pangrattato
- 1 uovo
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di farina
- Un rametto di maggiorana
- Un rametto di origano
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
- Formaggio fresco filante
- Pangrattato per la panatura esterna
- Olio per friggere
Preparazione
- Lavate le zuicchine, eliminate le estremità e grattugiatele, mettetele in una ciotola ed unite il sale, mescolate e lasciate riposare per circa20 – 30 minuti
- Scolate le zucchine e strizzatele con delicatezza per eliminare l’acqua in eccesso, rimettete nella ciotola, poi unite il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’uovo, le erbe, la noce moscata, sale e pepe, mescolate bene, prima con una forchetta, poi con le mani.
- Formate delle palline grandi come noci, al centro di ognuna mettete un cubetto di formaggio.
- Passate le palline nel pagrattato.
- Portate a temperatura abbondante olio e tuffate le polpette, poche alla volta, fate cuocere finchè non saranno ben dorate.
- Scolate con n mestolo forato e lasciate asciugare su carta assorbente.
- Servite subito.
Note: Potete prparare le polpette anche con un giorno di anticipo e conservarle in frigo in un contenitore a chiusra ermetica.
Se vi piacciono le polpette di zucchine provate anche:
Polpette di ceci e zucchine al finocchietto
Polpette di zucchine e ricotta vegan
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok