Spaghettata di mezzanotte estiva senza problemi con 12 ricette facili e veloci che piaceranno a tutti. Con il caldo di questo periodo la sera si resta in piedi più a lungo, soprattutto per godere di un minimo di frescura, completamente assente durante la giornata. Rimanendo in piedi più a lungo, magari in compagnia di amici, scatta la voglia di una spaghettata di mezzanotte. Per non preparare il solito spaghetto aglio, olio e peperoncino, ho pensato di raccogliere in questo post 12 ricette + una per preparare dei gustosi spaghetti in pochi minuti. Ricette tradizionali regionali, spaghetti con legumi, verdure o pesce, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Per il tipo di spaghetto da cuocere, fate voi, scegliete in base ai vostri gusti, c’è chi preferisce lo spaghettino sottile, e chi, come me, invece preferisce lo spaghettone bello corposo. In questi ultimi anni oltre ai classici spaghetti, ci sono anche quelli a sezione triangolare o quadrata, a voi la scelta, io fossi in voi li proverei tutti.
Mettete su l’acqua e partiamo alla scoperta delle migliori ricette per la spaghettata di mezzanotte.
Naturalmente sono ottimi anche a mezzogiorno !!!
Spaghettata di mezzanotte con le ricette regionali
Iniziamo con 3 ricette della tradizione regionale italiana, spaghetti alla maniera umbra, con olio extra vergine di oliva e tartufo.
Uno dei piatti più tipici della cucina romana, gli spaghetti alla carbonara, una ricetta della tradizione, ma che i presta a molte varianti, qui nella versione originale. E infine una spaghettata tipica siciliana, con sarde e finocchietto, per catapultarci subito al mare, almeno con la mente.
Facili e veloci questi spaghetti dal sapore umbro si preparano con alici, tartufo, aglio e il nostro olio extra vergine di oliva.
Un classico intramontabile che piace a tutti, solo 5 ingredienti per un piatto della tradizione romana.
Un primo piatto tipico della cucina siciliana, leggero, saporito e profumatissimo grazie alla gran quantità di finocchietto selvatico, sarde e pinoli.
Pesce
Non si può di certo rinunciare ad un piatto di spaghetti conditi con un saporito sughetto di pesce, da abbinare a pomodori, olive, ma anche legumi.
Vermicelli alla trota con roveja e pomodorini
Primo piatto facile e saporito con prodotti tipici umbri. Con pesce d’acqua dolce e roveja, antico legume simile al pisello.
Vermicelli con pesce spada, peperoni, capperi e olive
Pesce spada fresco abbinato a peperoni, capperi, olive e polpa di pomodoro. Fresco veloce e saporito.
Spaghetto quadrato con seppioline pomodori secchi
Un piatto da fare nel tempo di cottura della pasta, con un formato di spaghetti un po’ diversi dal solito, a sezione quadrata.
Spaghetti con baccalà e pomodorini
Baccalà, pomodori rustici al forno e peperoncino, sono gli ingredienti di questo sfizioso piatto, da fare al volo.
Ceci
Ho dedicato una sezione ai ceci, uno dei legumi che più amo, e che adoro utilizzare nella preparazione di primi piatti a bsae di spaghetti e non solo.
In queste 3 ricette sono abbinati al pesce, vongole, polipetti e cozze, stanno benissimo con i ceci, sia in bianco che con il pomodoro.
Spaghetti con vongole, seppie e melanzane perline
Pomodori pachino, ceci e melanzane perline, per il condimento di questi spaghetti trafilati al bronzo.
Spaghetti con polipetti, cozze, ceci neri e pomodorino di Manduria
Spaghettata veloce dal sapore pugliese, con due prodotti Presidio Slow Food Puglia, i ceci neri e il pomodorini di Manduria.
Spaghetti alla chitarra con vongole e ceci
Rivisitazione del classico spaghetto con le vongole, reso ancora più cremoso dai ceci.
Spaghettata di mezzanotte, ricette con il tonno
Ho dedicato un capitolo a parte agli spaghetti con il tonno, uno di quei piatti, che almeno a casa mia, preparo quando torno tardi o quando ho voglia di qualcosa di saporito, ma non ho tempo e voglia di passare troppo tempo ai fornelli. Tra i miei spaghetti con il tonno preferiti, ci sono sicuramente quelli in bianco, con aggiunta di capperi e olive. Ma se amate le alici, provate tonno, pomodorini e alici piccanti, una goduria.
Spaghetti con tonno, capperi e olive nere
Basta avere in dispensa una scatoletta di tonno, e qualche oliva e il pranzo è pronto in una manciata di minuti.
Spaghetti al tonno con pomodorini e alici piccanti
Questa versione di spaghetti al tonno è arricchita con pomodorini, alici in salsa piccante e capperi. Pronti nel tempo di cottura della pasta.
E infine una ricetta extra, un piatto di spaghetti di farro con verdure estive
Spaghetti di farro con patate, fagiolini e pomodori
Condimento vegan per questi spaghetti saporiti e leggeri
E adesso a voi la scelta, che siano conditi in maniera semplice e più elaborata, un piatto di spaghetti non si rifiutano mai.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
3 commenti
SUPER, ricette da sballo, tutte appetitose, mi divertirò un sacco, grandi, grandi grandi.
Sono tutti buonissimi sono amante della buona cucina
Mi piace cucinare