1,1K
Gli spaghetti con le vongole sono un classico della cucina italiana, in questa versione ho aggiunto anche i ceci, non li avevo mai provati così e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Parte del merito va alla pasta, la Chitarra del Pastificio Cav. Giuseppe Cocco, ruvida al punto giusto, che grazie alla trafila in bronzo con cui viene prodotta, trattiene i condimenti alla perfezione.
Ingredienti per 4:
500 g di vongole
350 g di Chitarra Pastificio Cav. Giuseppe Cocco
100 g di ceci Casale1485
Aglio
Olio extravergine d’oliva umbro
Peperoncino
Prezzemolo
Preparazione:
La sera prima mettete i ceci a bagno in abbondante acqua, la mattina seguente cambiate l’acqua e cuocete. per un’ora nella pentola a pressione, salate a fine cottura, scolate e tenete da parte. Fate spurgare le vongole in acqua e sale per un’oretta, sciacquatele e mettetele in un tegame per farle aprire, allontanate dal fuoco e togliete il guscio a metà. Buttate la pasta. In una padella fate soffriggere aglio, olio e peperoncino, unite le vongole e fate insaporire per 2 minuti, aggiungete i ceci e lasciate andare ancora 5 minuti. Scolate la pasta al dente e versatela nel la padella del condimento, lasciate insaporire per un minuto, cospargete con il prezzemolo tritato e servite subito.
4 commenti
Wow ma che meraviglia!! posso portarla via??gnammy! mi piace!! buon fine settimana!!
mammamia che vassoiata…ma a quest'ora che dici si può mangiare?
è fantastica …complimenti e anche questi spaghetti devono essere speciali.. quindi … meglio di così!
buon we
Un piatto che amo,buonissimo,ricco di sapore mai provato con i ceci,lo farò.
buon fine settimana
Z&C
Gli spaghetti alla chitarra mi fanno venire in mente mia sorella quando con lei vivevamo a casa dei nostri genitori, ihihhi quanto le piacevano e tutt'ora le piacciono :) Bel condimento, adoro sia i ceci che le vongole ;)