Focacce e focaccine – 10 ricette facili e golose, è una raccolta delle migliori ricette per focacce presenti sul blog. Chi mi segue lo sa, una delle cose che amo di più è sfornare focacce e focaccine. In questi anni di blog ne ho preparate tante, con lievito madre, ma anche con lievito di birra. Mi piace aromatizzarle in vari modi, adoro utilizzare farine diverse, come la farina di mais e la farina di canapa. Mi piacciono molto anche le focacce colorate con verdure cotte e frullate, come le rape rosse, oppure aggiungere carbone vegetale per una focaccia nerissima, perfetta anche per le feste di Halloween.
Le mie focacce seguono la stagionalità, in primavera sono un fiorire di erbe aromatiche e erbe spontanee, in autunno si arricchiscono di zafferano, fichi, uva e noci. Mi piace sperimentare sempre nuovi abbinamenti, ne arriveranno sicuramente altre ricette per focacce e focaccine. Avevo perso il mio lievito madre, ma da qualche tempo ho “adottato” un nuovo lievito, e ricomincerò a sfornare focacce con lievito madre.
Naturalmente ogni ricetta può essere realizzata in formato focaccia grande, o focaccine mono porzione.
Focacce e focaccine – 10 ricette facili e golose
Focaccine alle erbe aromatiche sofficissime
Le focaccine alle erbe aromatiche, sono perfette per un aperitivo o la merenda dei bambini e non solo.
Soffici e molto profumate, sono ottime da mangiare da sole, ma lo sono ancora di più con salumi e formaggi.
Focaccine alla canapa sofficissime e profumate
Le focaccine alla canapa, sono il mio primo esperimento con un ingrediente particolare come la cannabis sativa. Hanno un sapore intenso e particolare, sono preparate con farina, olio e semi di canapa.
Focaccia con lampascioni e pomodori
Le focaccine alle erbe aromatiche, sono perfette per un aperitivo o la merenda dei bambini e non solo.
Soffici e molto profumate, sono ottime da mangiare da sole, ma lo sono ancora di più con salumi e formaggi.
Focaccia ai peperoni e origano
La focaccia ai peperoni e origano con farina di semola, soffice e saporita, è una variante della classica focaccia all’olio.
una focaccia soffice dal sapore rustico, ottima per uno spuntino, o tagliata a cubetti, come aperitivo.
Focaccine alla barbabietola rossa e semi di finocchio
.Un impasto sofficissimo con all’interno la barbabietola rossa cotta grattugiata. Per accentuare ancora di più il colore rosso ho aggiunto un mix di farina con riso rosso e un pizzico di colorante naturale rosso.
Focaccia alla zucca e mais con rosmarino e semi
Ricetta facilissima che non necessita di lunghi impasti o attrezzature particolari. Sofficissima e profumata è perfetta da abbinare a formaggi stagionati, salumi, ma anche da mangiare da sola appena sfornata.
Focaccia al Parmigiano Reggiano, zafferano e noci
La focaccia al Parmigiano Reggiano, zafferano e noci è preparata con solo 4 ingredienti. Soffice e saporita è ottima da mangiare da sola, ma anche accompagnata da salumi.
Focaccia al carbone vegetale con gorgonzola e timo
Focaccia nera con gorgonzola nell’impasto ricetta per Halloween e non solo. Adatta anche a chi è intollerante al lattosio.
Focaccia all’olio e rosmarino con esubero di pasta madre
La focaccia all’olio e rosmarino con esubero di pasta madre è una ricetta del riciclo. Perfetta per utilizzare l’esubero di pasta madre dopo il rinfresco. Ottima per la colazione a scuola dei bambini, ma piacerà anche ai grandi
Focaccia con farina di fave e erbe aromatiche
Questa focaccia è preparata con una parte di farina di fave, ha un delicato sapore di fave, che si sposa alla perfezione con pecorino fresco e guanciale scottato in padella bello croccante.
Ci sono poi quelle focacce che non saprei definire salate, o dolci, preparate con frutta, formaggi e erbe aromatiche, come la focaccia ai fichi e pecorino, che ha già tutto al suo interno non necessita di altro, ottima come spuntino di metà mattina, o merenda pomeridiana.
E naturalmente si possono preparare anche focacce dolci, ottima la focaccia alle ciliegie e cocco. Preparata con ciliegie fresche burro e zucchero di cocco è una focaccia senza lattosio, adatta anche a chi è intollerante al lattosio. Potete sostituire le ciliegie anche con i fichi, ma anche con le prugne o l’uva.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram
1 commento
Se mi vuoi rendere felice tu dammi una focaccia. Il mio motto è toglietemi tutto ma non il pane e le focacce :-) me le mangerei tutte