• Privacy Policy & Informativa sui cookie
  • Contatti
2 Amiche in Cucina
Riscoprire le ricette del passato per assaporare il futuro
  • Home
  • RICETTE
    • Le mie ricette
    • Alla mensa coi Santi – Raccolta di ricette in onore dei Santi
    • Mele – Varietà e ricette dolci e salate
    • Raccolte
  • Dispensa
    • Condimenti e salse
    • Confetture, marmellate e composte
    • Conserve
    • Liquori
  • Dolci e dessert
  • DAL MONDO
    • Ricette dal Mondo
    • Il giro del mondo con i dolci alle mele
  • Cucina umbra
  • CUCINA ROMANA
    • Antipasti e Street-food
    • Pastasciutta
    • Riso e minestre
    • Secondi e contorni
    • Dolce Roma
  • Intolleranze
  • Rubriche mensili
  • Chi sono
    • Collaborazioni
    • Press&Web
Colazione - Merenda - SpuntinoPane, pizza e torte salate

Pane e Nutella, la merenda anni ’80

di Miria Onesta 8 Novembre 2024
merenda anni 80 con pane e Nutella
68

Pane e Nutella è una merenda anni ’80 che non è mai passata di moda, molto apprezzata a tutte e età. Alzi la mano chi non ha mai mangiato pane e Nutella. Beh penso che ognuno di noi, almeno una volta avrà spalmato della Nutella su una fetta di pane. Oggi ho scelto di preparare pane e Nutella per la rubrica Le ricette degli anni ’80, dedicata alla merenda casalinga. In quel periodo le merende erano semplici e il più delle volte erano preparate in casa dalle nostre mamme, anche se alcune volte ci concedevano qualche merendina industriale.

Quando abbiamo scelto i temi per questa rubrica, ho pensato subito a pane e Nutella, visto che è la merenda preferita da mio figlio. Proprio in questo periodo la Ferrero ha lanciato l’iniziativa Pane & Nutella, una campagna alla scoperta dei pani regionali, naturalmente abbinati alla spalmabile alle nocciole famosa in tutto il mondo, la Nutella. Per rappresentare l’Umbria sono stati scelti il pane umbro senza sale – pane sciapo e la torta al testo.

Ricette anni ’80 da provare almeno una volta:
Involtini di prosciutto cotto e insalata russa in gelatina
Penne alla vodka
Risotto alle fragole
Carpaccio rucola e grana
Sogliola alla mugnaia
Insalata nizzarda (salade niçoise)
Torta all’ananas
Profiteroles al cioccolato e panna
Milkshake al cioccolato – Ricetta fast food

Fetta di pane fatto in casa con Nutella
Indice dei contenuti
  • Pane e Nutella
    • Ricetta
  • Fatti e misfatti del 1988
  • Le ricette del team

Pane e Nutella
( torna all’indice )

Naturalmente ho preparato il pane in casa, ma non la Nutella, un pane morbido e facile da realizzare che si abbina alla perfezione alla Nutella.
Una ricetta per un pane semplice da realizzare in casa con pochi e semplici ingredienti.

Fatti e misfatti del 1988
( torna all’indice )

Il 1988 per me è stato un anno molto importante, è l’anno in cui ho conosciuto quello che poi sarebbe diventato mio marito, 36 anni e siamo ancora insieme.

Intrattenimento

Musica

Il Festival di Sanremo è presentato da Miguel Bosè e Gabriella Carlucci, affiancati da Carlo Massarini in collegamento dal Palarock. Primo classificato per la categoria Campioni Massimo Ranieri con il brano Perdere l’amore e per la categoria Nuove Proposte i Future con il brano Canta con noi.
Ospito straniere due ex Beatles Paul McCartney e George Harrison.

Al primo posto nelle classifiche dei singoli più venduti nel 1988  I don’t want your love dei Duran Duran, il posto più alto in classifica per un brano italiano se lo aggiudica Francesco Salvi con C’è da spostare una macchina, che si piazza al terzo posto. Ma la mia canzone preferita di 1988 è Wonderful life di Black.

Tormentone estivo Gimme five cantata da un giovanissimo Jovanotti.

Cinema

Nelle sale arriva Nuovo Cinema Paradiso il film di Giuseppe Tornatore il film ottenne un gran successo ricevendo numerosi premi, Golden Globe, e anche l’Oscar come miglior film straniero nel 1990.

E per il ragionier Ugo Fantozzi arriva l’età pensionabile, esce nelle sale il film Fantozzi va in pensione, le avventure tragicomiche di chi abituato ad andare in ufficio si ritrova a casa e si annoia.

In TV

A gennaio prende il via la sitcom Casa Vianello interpretata da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, andata in onda fino al 2007 è sitcom più longeva della TV.

Nel 1988 in TV arriva Marzullo con il programma notturno Mezzanotte e dintorni, programma con ospiti italiani e stranieri che si raccontavano al giornalista.

Il 7 novembre va in onda su Canale 5 la prima puntata di Striscia la notizia, primo telegiornale satirico italiano, un programma di Antonio Ricci, che ancora oggi va in onda.

Per i più piccini cartoni animati come Le nuove avventure di Winnie the Pooh.

Cronaca

Dopo 8 anni di guerra l’Unione Sovietica si ritira dall’Afganistan. Finisce anche la guerra tra Iran e Iraq durata 9 anni, entrambi i paesi si dichiarano vincitori.
Gli Stati Uniti eleggono il loro 41° presidente, la carica va a George Bush.
In Giappone si inaugura il tunnel sottomarino più lungo del mondo.

Nel 1988 nascono i cantanti Rihanna, Adele, Cristina Scuccia, Marco Mengoni, l’ attrice Rocío Muñoz Morales, e la nuotatrice Federica Pellegrini.


tagliere con pane e Nutella

Pane e Nutella

Ricetta
( torna all’indice )

Potata: Merenda
Porzioni: 1 filoncino

Preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 12 – 14 ore
Cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 600 g di farina 0
  • 380 ml di acqua
  • 8 g di sale
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • Nutella

Preparazione

  1. Versate la farina il lievito in una planetaria, azionate e versate l’acqua a filo, lasciate impastare per 15 minuti, poi unite il sale e impastate ancora per 15 minuti.
  2. Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro, formate una palla e sistemate in una ciotola pulita, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore.
  3. Trascorse le 2 ore, fate delle pieghe direttamente nella ciotola, coprite di nuovo e mettete in frigo per una notte.
  4. Il mattino seguente rovesciate di nuovo l’impasto su un piano da lavoro e fate 2 serie di pieghe a libro.
  5. Formate un filoncino e mettetelo in un cestino da lievitazione cosparso con semola rimacinata, lasciate lievitare fino al raddoppio.
  6. Preriscaldate il forno a 200 gradi.
  7. Rovesciate l’impasto lievitato in una teglia rivestita di carta forno e fate 3 tagli obliqui sulla superficie.
  1. Infornate per circa 25-30 minuti, o finché il pane non sarà dorato e croccante.
  2. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.
  3. Adesso che avete il pane tagliatelo a fette e spalmatelo con la Nutella.
Merenda anni '80

Le ricette del team
( torna all’indice )

Mary:  Il Toast: merenda classica degli anni ‘80

Miria: Pane e Nutella
( vai alla ricetta )

Simona: Pane burro e zucchero

Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok

Le ricette degli anni '80Ricette con la Nutella
Condividi 0 FacebookTwitterPinterestLinkedinWhatsappTelegramEmail
Miria Onesta

Romana di nascita e umbra di adozione, appassionata di cucina della tradizione e non solo.

Post precedente
Polenta con i funghi e puntarelle di maiale
Post successivo
Bagel ai cereali con gorgonzola, mele, miele e noci

Ti potrebbe anche interessare

Sandwich con mela e brie, affettato di tacchino...

21 Maggio 2025

Hamburger di cinghiale con erbe di campo e...

2 Maggio 2025

Pane in cassetta ai semi di lino con...

13 Gennaio 2025

Pane a forma di pandoro

17 Dicembre 2024

Pane in cassetta ai cereali per tartine e...

9 Dicembre 2024

Pane con farina di ghiande

25 Novembre 2024

1 commento

Mary+Vischetti 9 Novembre 2024 - 8:19

Credo davvero Miria, che non ci sia merenda più golosa di pane e Nutella! Bravissima sempre!
Baci,
Mary

Rispondi

Lascia un commento Cancella risposta

Do il mio consenso affinché i miei dati (nome, email e sito web) vengano salvati per il prossimo commento.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Cerca la ricetta

I più letti della settimana

  • Portulaca in agrodolce

  • Spaghetti con tonno, capperi e olive nere

  • Insalata di pesche, rucola e bresaola con feta, frutta secca e semi

  • Liquore ai fiori di sambuco e limone, ricetta facile

Rimaniamo in contatto

Facebook Twitter Instagram Pinterest Linkedin Youtube Telegram Tiktok

Contatti

Per  info, richieste o collaborazioni, scrivete a:

info@dueamicheincucina.it
amicheincucina@hotmail.com

Miria Onesta

Miria Onesta

Romana di nascita e umbra d’adozione, sono moglie e mamma. La mia cucina è semplice, con ingredienti freschi e di stagione. Erbe spontanee, bacche e fiori, sono spesso ispirazione per i miei piatti.

Ricevi nuovi post via email:
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Pinterest
  • Linkedin
  • Youtube
  • Telegram
  • Tiktok

Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Miria Onesta, autrice del blog “2 Amiche in cucina” e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. E’ vietato l’uso per fini commerciali, vietata la modifica e manipolazione. La violazione del diritto d’autore è un reato e perseguibile legalmente. Copyright © 2011 - 2021 - 2 Amiche in cucina by Miria Onesta - All Rights Reserved


Torna in alto
2 Amiche in Cucina
  • Home
  • RICETTE
    • Le mie ricette
    • Alla mensa coi Santi – Raccolta di ricette in onore dei Santi
    • Mele – Varietà e ricette dolci e salate
    • Raccolte
  • Dispensa
    • Condimenti e salse
    • Confetture, marmellate e composte
    • Conserve
    • Liquori
  • Dolci e dessert
  • DAL MONDO
    • Ricette dal Mondo
    • Il giro del mondo con i dolci alle mele
  • Cucina umbra
  • CUCINA ROMANA
    • Antipasti e Street-food
    • Pastasciutta
    • Riso e minestre
    • Secondi e contorni
    • Dolce Roma
  • Intolleranze
  • Rubriche mensili
  • Chi sono
    • Collaborazioni
    • Press&Web