Il pan co’ santi a ciaccino è una variante del tradizionale pan co’ Santi senese, ricco di uvetta, noci e spezie.
Nel nostro paese , ma anche nel mondo, sono tantissime le tradizioni legate al culto dei Santi e dei morti, ogni regione, ha le sue ricette della tradizione dedicate alla ricorrenza di Ognissanti. In Umbria, e soprattutto a Todi, si preparano i maccheroni dolci.
Oggi andiamo in Toscana per conoscere il pan co’ Santi a ciaccino.
Siete curiosi di sapere come ho avuto questa ricetta, che naturalmente non arriva dalla mia famiglia? Sono del parere che in rete si conoscono tante persone, e come nella vita con alcune c’è subito feeling. Questo è successo conoscendo su Instagram Maria, @mariamacromia appassionata di cucina e di ricette della tradizione come me, c’è stata una bella intesa sin da subito. Questa ricetta del pan co’ Santi a ciaccino è sua, mi ha chiesto di realizzarla perché lei quest’anno non potrà farlo, così l’ho preparato io per lei. Anche se non possiamo gustarlo insieme, lo condivideremo su Instagram, sarà come essere sedute allo stesso tavolo, anche se solo virtualmente. Mi raccomando provate il pan co’ Santi a ciaccino di Maria, è di una bontà unica.
Spero di essere stata all’altezza e di aver reso onore a questa ricetta della tradizione Toscana.
Il pan co’ Santi a ciaccino
Il pan co’ Santi è un pane dolce che si usa preparare a Siena per la festa di Ognissanti. Un pane ricco di frutta secca, uvetta e una generosa dose di pepe, un dolce che di solito si accompagna ad un bicchierino di Vin Santo
A Siena si prepara anche una versione più semplice del pan co’ Santi, il ciaccino, che in dialetto significa focaccia. Si parte dalla pasta del pane, si aggiunge uvetta ammollata nel vin Santo, noci, spezie e pepe, il risultato è una focaccia croccante fuori e morbida dentro, che è una vera delizia. Ottimo anche in questa versione con un bicchierino di Vin Santo, ma ottimo anche con formaggi stagionati o prosciutto.
Ma vediamo quale sono gli ingredienti e come preparare la versione del pan co’ Santi a ciaccino di Maria.
Pan co’ Santi a ciaccino
Portata: Antipasto – Dolce
Porzioni: 8 – 10 persone
Preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 2-3 ore
Cottura: 15 – 20 minuti
Ingredienti
- 500 g di pasta di pane
- 230 g di uvetta
- 230 g di noci
- 1/2 cucchiaino di pepe macinato
- 1 cucchiaino di semi di anice
- 1 cucchiaio di miele
- 50 ml di vin Santo
- Olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di farina circa
- Spezie a piacere (io 1 cucchiaino di cannella, un pizzico di noce moscata e un pizzico di chiodi di garofano macinati)
Preparazione
- Versate in vin Santo in una ciotola e unite l’uvetta, lasciate riposare per almeno 30 minuti, io ho lasciato l’uvetta in ammollo per una notte.
- Tostate le noci e tritatele grossolanamente, tenete da parte.
- Mettete la pasta del pane in una ciotola, unite 2 cucchiai di olio e mescolate, prima con un cucchiaio, poi con le mani.
- Unite anche il miele, le spezie e amalgamate con cura.
- Unite anche le noci e l’uvetta e se necessario un po’ di farina, tanta quanta ne occorrerà per ottenere un impasto morbido.
- Coprite la ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, ungete una teglia da 30 x 40 cm con olio extra vergine di oliva e rovesciate all’interno l’impasto.
- Stendete con le mani e lasciate lievitare per circa 30 minuti.
- Preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Spennellate la superfice dell’impasto con olio e infornate per circa 15-20 minuti.
Note: Potete preparare la pasta di pane in casa con 300 g di farina 0, 200 ml di acqua e 10 g di lievito di birra fresco e u pizzico di sale, impastate e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Se non amate le spezie potete sostituirle con altre a vostra scelta, oppure ometterle. La quantità di noci e uvetta può essere aumentata fino a 250 grammi. A me non è rimasto Vin santo nella ciotola, l’uvetta lo assorbito completamente, se a voi dovesse restarne un po’, potete aggiungerlo all’impasto e se necessario unite un pochino di farina.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok