La parmigiana è un piatto tipico della cucina italiana, la più conosciuta è la parmigiana di melanzane. Strati di melanzane fritte, si alternano a strati di pomodoro e parmigiano. Ma sono moltissime le varianti che si possono ottenere, utilizzando ortaggi diversi in base alla stagione, cambiando anche i metodi di cottura e i condimenti.
La parmigiana varia con le stagioni
Ma sono moltissime le varianti che si possono ottenere, utilizzando ortaggi diversi in base alla stagione, zucca, melanzane, zucchine, cipolle, e tutto quello che la vostra fantasia vi consiglia. Cambiate i metodi di cottura e i condimenti. Variate anche gli aromi che profumano i vostri piatti, cercando di utilizzare, se possibile, erbe aromatiche appena raccolte.
Primavera e estate
In estate andranno per la maggiore, la classica parmigiana di melanzane, ma anche di zucchine. Oltre alle versioni classiche si possono preparare anche varianti light di parmigiana, con verdure grigliate e ingredienti a crudo. Molto comode in estate, quando il caldo è veramente insopportabile, le varianti della parmigiana cotta in padella, per non accendere il forno.
Provate anche la versione di Ischia, la parmigiana di melanzane per Sant’Anna è preparata in onore della Santa e mangiata in barca la sera del 26 luglio, insieme al coniglio all’ischitana.
Autunno e inverno
Ma ci sono anche versioni autunnali e invernali, da provare la ricetta con zucca, provola e speck, con le fette di zucca, che invece di essere fritte, sono salate velocemente in padella. C’è poi la parmigiana di cipolle di Cannara, preparata con una delle cipolle più famose dell’Umbria, preparata con besciamella alla paprica, non una ricetta della tradizione umbra, ma una mia variante. In Umbria si prepara anche la gustosa parmigiana di gobbi, piatto tipico delle feste di Natale, che non può assolutamente man care in un pranzo delle feste umbre che si rispetti.
10 ricette per preparare la parmigiana
Con le zucchine
Parmigiana di zucchine – Ricetta con zucchine fritte
Rivisitazione della classica ricetta della parmigiana di melanzane. Strati di zucchine fritte, si alternano a sugo di pomodoro, mozzarella e basilico.
Parmigiana di zucchine con pomodori a crudo
Ricetta con zucchine e pomodori a crudo, un piatto unico da preparare quando le zucchine e i pomodori sono al massimo della maturazione.
Parmigiana di zucchine leggera, senza frittura
Anche se la classica prevede la frittura delle verdure, in questa ricetta non si frigge. Gli ingredienti si mettono a crudo e poi in forno per 25 minuti.
Con le melanzane
Parmigiana di melanzane classica per IDIC 2015
Ricetta classica con melanzane fritte, sugo di pomodoro al basilico, parmigiano e mozzarella. Cuore morbido e crosticina croccante.
Parmigiana di melanzane in padella
Ricetta senza forno, le melanzane sono fritte senza uovo e senza farina, versione perfetta anche per chi è intollerante al glutine e alle uova.
Melanzane alla parmigiana con salmone fresco
Monoporzione con melanzane, salmone fresco e mozzarella filante. Ricetta facile e veloce, cottura in padella senza forno.
Parmigiana di melanzane estiva, con pomodori grigliati
Non richiede l’utilizzo del forno, ma soltanto di una piastra antiaderente. Basterà grigliare le verdure e la mozzarella per avere un piatto leggero ma gustoso.
Parmigiana con zucca, cipolla e gobbi
Parmigiana di zucca, provola e speck
Piatto unico facilissimo preparato senza friggere la zucca. Basterà alternare fette di zucca, provola e speck.
Parmigiana di cipolle di Cannara
Cipolle dorate, tagliate a fette, infarinate e fritte, condite con mozzarella e parmigiano e besciamella alla paprica, una vera delizia.
Parmigiana di gobbi, ricetta tipica umbra
Piatto della cucina umbra, tipico delle feste di Natale, preparato con cardi, sugo e parmigiano.
Se vi piacciono le verdure provate anche
Pizzette di zucchine e olive nere
Melanzane sfiziose alla mentuccia
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest.