CUCINA UMBRASecondi e contorni

Cucina Regionale Umbra: Melanzane Sfiziose alla Mentuccia

Cucina Regionale Umbra: Melanzane Sfiziose alla Mentuccia
 Buon giorno a tutti, come di consueto, oggi pubblicheremo la ricetta regionale per la rubrica di Babi e Renata. Questa settimana si parla di melanzane, non è stato facile trovare una ricetta umbra con questo ingrediente, poi in un vecchio libro abbiamo trovato questa. Meglio se preparate con un certo anticipo, le melanzane assorbiranno bene tutti i sapori e saranno più gustose. Sono aromatizzate con aglio e mentuccia, un’erba molto aromatica  che cresce spontanea nei terreni incolti.

 

 E queste tutte le
ricette regionali
CALABRIA: Involtini di melanzane di Rosa ed Io
CAMPANIA: Melanzane a scarpone di Le Ricette di Tina
SICILIA: Melanzane a beccafico di Cucina che ti Passa
TOSCANA: Penne strascicate al ragù di melanzane di Non Solo Piccante
LOMBARDIA: Melanzane dorate  di L’Angolo Cottura di Babi
VENETO: Quasi bigoli in salsa di Semplicemente Buono
FRIULI VENEZIA GIULIA: Melanzane in tecia di Nuvole di Farina
PIEMONTE:  Mesanne cumudè  di La Casa di Artù
EMILIA ROMAGNA: Melanzane fritte  e …. farcite di Zibaldone Culinario

PUGLIA: Melanzane ripiene di Breakfast da Donaflor
LAZIO: Le melanzane ripiene di Chez Entity
LIGURIA: Meizzann-e a scabeccio  di Un’arbanella di Basilico
MARCHE: Melanzane in porchetta  di La Creatività e i suoi Colori
ABRUZZO: Anellini alla pecorara abruzzesi di In Cucina da
Eva
UMBRIA:  Melanzane Sfiziose alla Mentuccia
di 2 Amiche in Cucina
Umbria
Melanzane Sfiziose alla Mentuccia
 
Ingredienti:
Melanzane
Sale
Olio per friggere
Aglio
Mentuccia
Aceto
Olio d’oliva
Preparazione:
Tagliate le melanzane a fette spesse un centimetro, mettetele in uno scolapasta e cospargetele con il sale, lasciatele così per circa un’ora. Nel frattempo preparate il condimento, in una ciotola mescolate olio, aglio, mentuccia e aceto, tenete da parte. Trascorso il tempo di riposo, sciacquate le fette di melanzana e friggetele l’olio bollente, fate scolare su carta assorbente. Sistemate le fette su un vassoio, cospargete con il condimento, lasciate riposare per un paio d’ore e servite.
1
Condividi

54 Comments

  1. Bellissime e semplici, come piacciono a me! E poi le melanzane sono fra le mie verdure preferite (anche se mio figlio mi sta dicendo che tecnicamente sono un frutto!!!).

    Ciao
    Alessandra

  2. non c'è niente di meglio che le ricette semplici..e queste melanzane devono avere un profumo e un sapore….che dite, le mettiamo su di un bel pezzetto di pane? buoneee…buoneeee!un bacione!!!

  3. la mentuccia sempre usata solo con le zucchine, è da provare sicuramente! La mentuccia rente tutto più profumato e fresco e visto che pare stia arrivando il caldone…. grazie un bacio!

  4. Amichette mie questa la conosco ma non sapevo fosse umbra!!! Io ci metto la menta romana o l'origano, ma per il resto è identica. E buonissime giorno dopo giorno!!! Splendida. Un assaggio anche da voi!! Buona serata!

  5. Le fa sempre una cara amica di famiglia e ce ne porta sempre una pirofilina, sapendo quanto ci piacciono.. Proverò a fare la vostra versione, voglio proprio vedere quali saranno più buone, le sue o queste qui 😀

  6. Che strano, in Calabria, dove friggiamo pure il latte o giù di lì, le melanzane con la mentuccia le ho viste sempre grigliate, invece a me fritte piacciono, oh se mi piacciono! Eppure non ci avevo mai pensato. Grazie per questa ricettina..

  7. Le adoro e qui in sicilia le mangiamo in tutti i modi. In genere io le faccio così ma grigliate e non fritte. Un motivo in più per provare 🙂
    Ah, piacere anche mio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.