La parmigiana di melanzane in padella, è una di quelle ricette che hai nel bagaglio di famiglia, quelle che non hai bisogno di scrivere, perché non ci sono dose ma si va rigorosamente ad occhio. Mi ricordo mia madre che friggeva cataste di melanzane, poi per non accendere il forno le cuoceva in padella. Alternava strati di melanzane, pomodoro, mozzarella e parmigiano, copriva e lasciava cuocere sul fornello a fuoco lieve. Io non le preparo spesso così, perché mio marito preferisce la ricetta classica della parmigiana di melanzane, fritte con uovo e farina e cotte in forno, ma ogni tanto le faccio, per tornare un po’ bambina.
Parmigiana di melanzane in padella
Piatto Secondo
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo di riposo 1 ora
Porzioni 2 persone
Autore Miria Onesta
Ingredienti:
- 2 melanzane violette lunghe
- 1/2 carota
- 1/4 scalogno
- olio extra vergine di oliva
- 100 g passata di pomodori
- basilico
- 150 g mozzarella
- 50 g Parmigiano Reggiano
- sale
Preparazione
- Eliminate il picciolo alle melanzana e tagliatele a fette sottili, cospargete con il sale, mettete in uno scolapasta e fate riposare un’ora.
- Mentre le melanzane riposano, preparate il sugo.In un tegame mettete un cucchiaio di olio con la carota e lo scalogno tritato, fate soffriggere per un paio di minuti, poi unite la passata e 1/2 bicchiere di acqua, aggiungete il sale e fate cuocere per circa 10 minuti, unite una fogliolina di basilico e allontanate dal fuoco.
- Sciacquate le melanzane e strizzatele bene. Versate 2 cucchiai di olio in una padella, fate scaldare ed unite le melanzane,, fate cuocere finché non saranno tenere. Fate scolare su carta da cucina Proseguite così finché non avrete finito tutte le melanzane.
- Quando avrete finito di friggere le melanzane componete la parmigiana.Versate nella padella 2 cucchiai di sugo, poi le melanzane, il sugo, la mozzarella e il parmigiano. Fate un altro strato di melanzane e proseguite così finché non avrete finito le melanzane.
- Coprite e fate cuocere a fuoco lieve per circa 20-25 minuti.
Note
Potete preparare la parmigiana anche senza cuocere il pomodoro, condite con sale e basilico, cuocerà in padella con le melanzane.
Se volete una parmigiana ancora più leggera, invece di friggere le melanzane, grigliatele.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok