Il plumcake all’olio extra vergine di oliva e cioccolato fondente con pesche e amaretti, è un dolce da colazione facile e goloso. L’olio extra vergine di oliva, oltre ad essere un ottimo ingrediente in cucina, lo è anche per la preparazione di dolci. Oggi vi presento la mia ricetta dolce per il contest “A Tavola con Olio Turri” in collaborazione con Associazione Italiana Food Blogger.
Se siete curiosi di scoprire anche la mia ricetta salata preparata per il contest, leggete pesce persico con verdure estive
Il plumcake all’olio extra vergine di oliva con pesche, amaretti e profumato al brandy
Per il contest, ho pensato di preparare un plumcake al cioccolato fondente con l’olio extra vergine di oliva , al suo interno pesche fresche divise a metà e amaretti. Come copertura una glassa all’olio, riccioli di cioccolato, briciole di amaretti e triangolini di pesca. Questo plumcake all’olio extra vergine di oliva è senza lattosio e senza latticini, adatto anche a chi problemi d’intolleranze alimentari. L’abbinamento cioccolato fondente e olio extra vergine di oliva, è un buon alleato per la salute del cuore, grazie alla presenza dei polifenoli. Per il mio plumcake, ho scelto di utilizzare un Olio Extra Vergine di Oliva Turri 100% Italiano, ricco di vitamine naturali, un olio adatto a tutti gli usi in cucina, anche alla preparazione di dolci.
Ricetta del plumcake all’olio extra vergine di oliva e cioccolato
Portata: Dolce
Porzioni: 1 plumcake da 30 cm
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40-45 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti
Per il plumcake:
- 5 uova
- 250 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di Olio Extra Vergine di Oliva Turri
- 1 bicchierino di brandy
- 280 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 pesche
- 4 amaretti
Per la copertura:
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 8 -10 amaretti
- 3-4 fette di pesca
- Cioccolato fondente
Preparazione:
- Per prima cosa fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, unite l’olio e mescolate bene, tenete da parte.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi. Rivestite uno stampo da plumcake con la carta forno.
- Montate le uova con lo zucchero, finché non saranno gonfie e spumose, unite il cioccolato fuso con l’olio e il brandy.
- Unite anche la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene con una spatola.
- Versate un po’ d’impasto nello stampo, circa 2 cm e infornate per circa 10 minuti.
- Nel frattempo sbucciate le pesche, eliminate il nocciolo e tagliatele a metà mettete al posto del nocciolo un amaretto.
- Sfornate e adagiate le pesche sulla superficie, tenendo la parte con l’amaretto a contatto con l’impasto cotto.
- Versate il restante impasto nello stampo e infornate ancora per circa 30 – 35 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare su una griglia.
- Quando il plumcake sarà freddo, fate fondere il cioccolato della copertura ed unite l’olio, mescolate e versate sul dolce, unite anche gli amaretti sbriciolati, le pesche e riccioli di cioccolato.
Note: Per creare con facilità i riccioli di cioccolato usate un pela patate, se non lo avete, potete grattugiare il cioccolato, oppure usare delle gocce di cioccolato
Il Frantoio Turri a Cavaion Veronese
Il Frantoio Turri si trova a Cavaion Veronese al centro del territorio del Lago di Garda, zona ideale per la coltivazione delle olive. Uno dei prmi oleifici del veronese, fu fondato nel 1951 da Giancarlo Turri, è ora gestito da figli Mario, Laura, Luisa e Giovanni, sono loro a portare avanti la produzione di olio in maniera attenta e scrupolosa, tutelando l’autenticità del prodotto, promuovendo l’utilizzo dell’olio spremuto in Italia. All’interno nel frantoio è possibile visitare il Museo del Castaldo, dedicato alla cultura contadina, un viaggio alla scoperta della storia del mondo contadino tradizionale.
1 commento
Golosa, e bella, sento fin qui il profumo di pesche e cioccolato!