Ogni anno, in occasione della Festa della Cipolla di Cannara, mia madre torna decantando la bontà della parmigiana di cipolle di Cannara. Lei e mio padre amano questa festa dedicata alla cipolla, che ha luogo due volte l’anno, a Settembre e anche un’edizione Winter a Dicembre. Naturalmente ogni volta tornano con un bel regalino per me, cipolle dorate, rosse e borettane e io mi diverto in cucina. Quest’anno ho voluto provare la famosa parmigiana di cipolle, In rete ci sono moltissime ricette ma io ho preferito fare una mia versione, senza pomodoro e con besciamella alla paprica dolce. Ho utilizzato le cipolle dorate, tagliate a fette, infarinate e fritte, con mozzarella e parmigiano, una vera delizia.
Ricetta della parmigiana di cipolle di Cannara, con besciamella alla paprica
Portata: Secondi
Porzioni: 8 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora
Ingredienti
Cipolle fritte
- 4 cipolle di Cannara dorate, belle grandi
- 3 uova
- Farina
- Olio per friggere
Besciamella alla paprica
- 500 ml latte
- 50 g burro
- 40 g farina
- 1 1/2 cucchiaino paprica dolce
- sale
Per completare
- 250 g mozzarella
- Parmigiano Reggiano
Preparazione
- Per prima cosa preparate la besciamella.Fate fondere il burro in un tegame, unite la farina e mescolate.Aggiungete il latte freddo e mescolate finché non inizierà a bollire, salate e fate cuocere per circa 20 minuto a fuoco lieve.allontanate dal fuoco ed unite la paprica, mescolate bene e tenete da parte.
- Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette spesse 1/2 centimetro. Passatele nella farina e poi nell’uovo.Friggete in abbondante olio bollente finché non saranno dorate e croccanti.Fate scolare su carta assorbente.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.Versate un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila, sistemate uno strato di cipolle, poi besciamella, mozzarella e parmigiano.Fate un altro strato di cipolle, poi besciamella, parmigiano e mozzarella, proseguite così finché non avete terminato tutte le cipolle, terminate con parmigiano e mozzarella.
- Infornate per circa 30 minuti, o finché non si sarà formata una crosticina croccante.Sfornate fate raffreddare alcuni minuti e servite.
Note
Potete fare 2 o 3 strati di cipolle, o anche di più se volete, ma io vi consiglio di non farla troppo alta.
Per saperne di più, sul programma, consultate il sito della Festa della Cipolla. Troverete il programma della festa e anche qualche ricetta, naturalmente a base di cipolla.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest.