Tante proposte per un pranzo estivo leggero, ricette facili dall’antipasto al dolce da preparare in casa.
Non so voi, ma io con il caldo estivo, mangerei solo piatti freddi, insalate, pasta fredda insalate di riso o cereali, carpacci, insomma, tutto quello che si può preparare in pochi minuti senza accendere i fornelli, oppure piatti che si possono preparare in anticipo, per poi mangiarli freddi. In nostro aiuto anche la friggitrice ad aria, che in pochi minuti ci aiuta a preparare piatti leggeri, senza scaldare troppo la cucina.
In questo articolo ho raccolto una parte delle ricette presenti sul blog per un pranzo estivo leggero. Piatti freddi e non solo, perfetti anche per pranzi in spiaggia o in ufficio.
Pranzo estivo e leggero – 15 ricetta facili e veloci
Acquasale – Ricetta pugliese
L’acquasale è un piatto tipico pugliese, gli ingredienti principali sono il pane pugliese, pomodori e cipolla. Un piatto facile e veloce da preparare, fresco e gustoso, perfetto per l’estate.
Seppioline ripiene di zucchine, cozze e mazzancolle
SENZA GLUTINE ♦ SENZA LATTOSIO
Finger food di seppioline ripiene di zucchine, cozze e mazzancolle, ottime anche fredde, dei bocconi saporiti perfetti per i buffet estivi. Da accompagnare ad un calice di prosecco ghiacciato.
Pasta fredda integrale con tonno, zucchine e ricotta salata
Ricetta per pasta fredda semplice, con pochi ingredienti ma molto saporita, farfalle integrali, zucchine grigliate e tonno all’olio di oliva, che se preferite, potete sostituire con tonno al naturale e per finire qualche briciola di ricotta salata.
Poke bowl avocado e salmone
SENZA GLUTINE ♦ SENZA LATTOSIO
Il poke bowl è un piatto che arriva dalle Hawaii, preparato con riso, pesce crudo e verdure, che può essere preparato in base ai propri gusti. Versione rivisitata con pesce scottato per renderlo gradito anche a chi non ama il pesce crudo.
Carpaccio rucola e grana
Il carpaccio rucola e grana, è un piatto leggero e senza cottura, perfetto in estate e se si vuole stare leggeri. Un piatto semplicissimo, non troppo lavorato, per questo richiede l’utilizzo di ingredienti freschissimi e di qualità.
Carpaccio di polpo con crema di fagioli
SENZA GLUTINE ♦ SENZA LATTOSIO
l carpaccio di polpo con crema di fagioli è un piatto leggero e saporito, perfetto sia come antipasto che come secondo piatto. Da preparare anche quando si ha voglia di un piatto leggero ma con gusto.
Merluzzo al vapore con limone, zenzero e capperi
SENZA GLUTINE ♦ SENZA LATTOSIO
Ogni tanto sento la necessità di mangiare leggero, però per me leggero non vuol dire triste e senza sapore, anche un semplice filetto di merluzzo al vapore, più diventare gustoso, con il giusto condimento.
Insalata di zucchine e totani con olive nere
SENZA GLUTINE ♦ SENZA LATTOSIO
Zucchine marinate a crudo con totani lessati e olive nere, insalata leggera e fresca, ma allo stesso tempo sfiziosa. Insaporita con olio extra vergine di oliva, prezzemolo e limone.
Insalata di portulaca con anguria e feta
L’insalata di portulaca con anguria e feta è un piatto light per restare leggeri mangiando con gusto. Abbinamento perfetto tra la dolcezza dell’anguria e la nota acida della feta, se non trovate la portulaca, sostituitela con la rucola.
Insalata di zucchine crude e olive piccanti
SENZA GLUTINE ♦ SENZA LATTOSIO ♦ VEGAN
Sfiziosa insalata di zucchine crude con olive piccanti pugliesi, carote, pomodori e semi, decorata con fiori di cicoria. Contorno saporito pronto in 5 minuti.
Ricette con la friggitrice ad aria per un pranzo estivo leggero
La friggitrice ad aria è un valido aiuto in cucina per preparare piatti sani in poco tempo, senza scaldare troppo la cucina. Perfetta per verdure, piatti di carne o pesce, ma anche per preparare dolci, basta prenderci la mano e la friggitrice ad aria non avrà più segreti. Qui sotto troverete due contorni con verdure estive, da fare anche in anticipo e gustare freddi.
Melanzane in friggitrice ad aria con capperi e pomodorini
SENZA GLUTINE ♦ SENZA LATTOSIO ♦ VEGAN
Le melanzane i friggitrice ad aria con capperi e pomodorini, sono un contorno estivo leggero da fare in pochi minuti, senza scaldare troppo la cucina.
Pomodori in friggitrice ad aria con aglio e mentuccia
SENZA GLUTINE ♦ SENZA LATTOSIO ♦ VEGAN
Rivisitazione di una ricetta della tradizione umbra, questi pomodori in friggitrice ad aria con aglio e mentuccia, sono pronti in pochi minuti, perfetti come contorno, accompagnati da un cestino pieno di pane.
Pranzo estivo leggero, dolci freddi
E per finire in bellezza un pranzo estivo leggero, niente di meglio di un dolcino fresco, magari a base di frutta. Ottimi ghiaccioli, gelati o frutta fresca in gelatina di vino.
Gelato al kefir e albicocche senza gelatiera su stecco
Albicocche mature, kefir, latte condensato e sciroppo di agave, per un gelato facile e buonissimo. Ottimo per una fresca merenda.
Pesche al vino Grechetto di Todi in gelatina
Chi non conosce le pesche al vino? In questa versione, il vino Grechetto di Todi è diventata una morbida gelatina che avvolge dei succulenti cubetti di pesca percocca. Servite belle fredde di frigo, ottime come fine pasto.
Ghiaccioli al caffè e anice
SENZA GLUTINE ♦ SENZA LATTOSIO ♦ VEGAN
Abbinamento super collaudato tra caffè e anice, per dei ghiaccioli da servire a fine pasto.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok