Versione con pesce scottato del poke bowl avocado e salmone
Adoro i piatti freddi estivi, soprattutto insalate di pasta e di riso, e non ho saputo resistere alla tentazione di provare il poke bowl avocado e salmone. Il poke bowl è un piatto che arriva dalle Hawaii, preparato con riso, pesce crudo e verdure, che può essere preparato in base ai propri gusti. La mia famiglia non ama il pesce crudo, ho così scelto di preparare una mia versione di questo piatto, con pesce leggermente scottato. Lo so, non è la ricetta originale, ma se il pesce crudo non piace, si dovrebbe rinunciare a gustare un piatto unico, fresco e saporito, invece così sarà gradito a tutti.
Poke bowl avocado e salmone a modo mio
Portata: Piatto unico
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 130 g riso
- 20 g salmone fresco
- 1 avocado
- 4 cucchiai germogli di fagiolo mungo in barattolo
- 1 cucchiaio olio di semi di sesamo
- 1/2 scalogno
- 2 cucchiai semi di sesamo bianchi e neri
- Tabasco Habanero Sauce
- Sale
Per la marinata:
- 3 cucchiai salsa di soia
- 2 cucchiai olio di semi di sesamo
- 1 cucchiaio aceto di riso
- 1 cm zenzero grattugiato
Preparazione:
- Mettete in una ciotola gli ingredienti per la marinata, unite il salmone tagliato a cubetti, senza pelle e spine, lasciate riposare per circa 2 ore in frigo.
- Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolate e fate raffreddare.
- In una padella fate soffriggere l’olio di sesamo con lo scalogno tritato, unite il salmone e fate scottate per un paio di minuti per lato.
- Versate il riso freddo in una ciotola ed unite metà del salmone e il fondo di cottura, unite anche metà avocado a cubetti, un cucchiaio di semi di sesamo e tabasco a piacere, mescolate bene.
- Dividete il riso in due ciotole, decorate la superficie con il salmone e l’avocado rimasti.Aggiungete anche i germogli e cospargete con semi di sesamo e alcune gocce di tabasco.
Aggiungete Tabasco a piacere, in base ai vostri gusti, io ho aggiunto Tabasco Habanero Sauce, per un tocco veramente piccante.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest.